Come affrontare le feste in 4 semplici mosse!

Mancano 4 giorni a Natale!
La casa è decorata, i regali sono sotto l’albero, cene e pranzi sono in fase di preparazione…
Dopo tanta attesa, e tanto lavoro il giorno X è quasi arrivato!
Prima di goderti le consuete abbuffate e il meritato relax però ci sono ancora un paio di cose da fare.
Dedica ancora un po’ di tempo e attenzioni ai tuoi contatti e – soprattutto – non dimenticare di comunicare le eventuali date di chiusura


Non farti sfuggire le occasioni natalizie!

Ci siamo, dopo tanta attesa e tanto lavoro finalmente è Natale!
Ora, sappiamo che il tuo primo istinto è quello di spegnere tutto e rintanarti al riparo dalla tecnologia al grido di “les jeux sont faits, rien ne va plus”…
Eppure, ci sono ancora un paio di cose che potresti fare per sfruttare al meglio le feste!

Questo periodo è una vera e propria miniera d’oro non tanto per gli acquisti, anche se in realtà la gente continua a comprare regali fino al 6 di gennaio, quanto per tutte le piccole azioni di pubbliche relazioni che puoi mettere in piedi sfruttando le incombenze imposte dal Natale…

Se ci pensi bene questi giorni sono pieni di occasioni troppo ghiotte per restarsene a poltrire sul divano!

1.  Auguri a tutti!

Lo ripeteremo fino alla fine dei tempi e non ci stancheremo mai di farlo, la chiave per differenziarsi dalla miriade di negozi che popolano il web è una sola: TU!
Il rapporto con il cliente, la capacità di farlo sentire speciale e coccolato sono elementi fondamentali per raggiungere il successo.

Per questo è importante imparare a riconoscere e sfruttare tutte le occasioni possibili per realizzare qualcosa di speciale che faccia sentire i tuoi utenti importanti.
Ad esempio, ricevere una cartolina è sempre una bella sorpresa, se è di Natale poi ancora meglio! E quindi perché non realizzarne una con le tue mani, o meglio con il tuo mouse, per fare gli auguri a chi ti ha sostenuto quest’anno?

Se non sei un grande artista non ti preoccupare, non è un dramma! Come sempre ti basterà andare su Canva per trovare già un sacco di modelli pronti da modificare a tuo piacimento: tra foto, elementi grafici e qualche ispirazione che abbiamo preparato troverai sicuramente qualcosa di utile!

Vedrai che tutti i tuoi contatti saranno felici di ricevere il tuo bigliettino di auguri e magari qualcuno lo condividerà sulle sue pagine o lo inoltrerà a qualche amico! In questo modo, con un gesto semplice e veloce, avrai fatto felici i tuoi utenti, aumentato la tua visibilità e fatto un po’ di pubblicità allo store…

Quindi mi raccomando ricorda di inserire logo e nome dello shop!

2. Newsletter

Se invece, oltre a fare gli auguri, vuoi approfittare di questo momento per iniziare a preparare il terreno per i saldi opta per una bella Newsletter.
Se sei un utente Pro Basic, puoi inviarla direttamente dal tuo profilo a tutti gli iscritti. Ti basterà modificare i biglietti di auguri su Canva, aggiungere un piccolo testo e il gioco è fatto!
Come ben sai l’inserimento delle immagini nelle newsletter del pannello di controllo è stato pensato per le immagini del catalogo online, quindi per inserirne altre ricordati di adottare il solito escamotage:

  • Scarica l’immagine da Canva in PNG,
  • Crea un post su Facebook visibile solo a te (nascosto).
  • Dopo averlo pubblicato, clicca con il tasto destro del mouse su “copia immagine”,

A questo punto l’immagine sarà online e quindi visibile nella tua newsletter.

  • Ora ti basterà fare incolla dentro la newsletter nel pannello di controllo Letsell per rendere l’immagine visibile!

Un ultimo suggerimento: inserisci nella Newsletter anche un piccolo regalo, un codice sconto valido sul prossimo acquisto… Magari con scadenza 31/12/2019 in modo che i tuoi clienti possano fare l’ultimo affare dell’anno!

3. Racconta a tutti la tua nuova avventura

In questi giorni di festa, pranzi e cene le occasioni mondane non mancheranno di certo e allora perché non approfittarne?
Tra un brindisi e l’altro questi momenti sono perfetti per poter raccontare a voce la tua nuova avventura!

Parlarne di persona ti dà la possibilità di mostrare a tutti la passione e l’entusiasmo con cui stai portando avanti questa attività e farti un po’ di pubblicità!
Puoi creare dei bigliettini da visita da stampare e distribuire un volantino/brochure che descrivano brevemente l’offerta dell’e-commerce, i brand disponibili, i prezzi, la sicurezza e la velocità d’acquisto!

4. Comunica a tutti le chiusure dello shop

Dopo tutto il lavoro degli ultimi mesi, e soprattutto, in vista dei saldi, ti meriti sicuramente un po’ di relax…
Del resto, tutti i negozi chiudono a Natale… Ovviamente lo shop continuerà ad essere attivo e tutti gli ordini sono più che benvenuti ma siccome tutti quanti meritiamo di staccare la spina per un paio di giorni, specialmente in questo periodo, ricordati di comunicare a tutti quanti i giorni in cui non sarai attivo.

In questo caso, come per tutte le novità importanti: spargi la voce più che puoi!

  • Crea un post per informare tutti quanti della novità
  • Aggiorna lo stato su WhatsApp
  • Invia una mail dedicata a tutti i tuoi clienti
  • Aggiungi la novità alle tue informazioni
  • Se hai un blog dedicato all’ e-commerce ricorda di aggiungere anche i giorni di chiusura per le feste

Informa i tuoi contatti anche dei periodi di chiusura dei fornitori dello shop. Te li lasciamo qui sotto così che tu possa essere informato!

Per non far sentire i tuoi contatti abbandonati invitali a scriverti comunque in caso di dubbi o necessità così da potergli rispondere subito non appena tornerai online!

Un ultimo piccolo suggerimento prima delle feste: non dimenticarti di programmare dei post che andranno online per fare gli auguri di Natale e Felice anno nuovo!


Letsell non ti lascia mai da solo!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Via Pietro Micca 20
10122 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com