Video: 5 strumenti gratuiti per crearli in modo facile e veloce!

I video pubblicati sulle pagine social stimolano l’interazione dei followers. Scopriamo in questo tutorial come realizzarli grazie all’utilizzo di programmi e applicazioni gratuiti.


Più pubblico raggiungi con le tue pagine social, più avrai la possibilità di trasformare i tuoi follower in nuovi clienti… questa è pura statistica! Ma come fare a raggiungere più utenti online? Postando immagini e video interessanti, affiancati da testi efficaci e sostenuti da un piano editoriale ben studiato!

Per aiutarti nell’ideazione del calendario editoriale, ogni mese pubblichiamo un tutorial dedicato agli eventi in arrivo. Una volta deciso cosa e quando pubblicare, non ci resta che iniziare a produrre i contenuti per i social!

All’interno della Community avete mostrato molto interesse per la creazione di video efficaci, quindi oggi parleremo di questo! 

Vuoi far parte della nostra Community su Facebook e Telegram? Entra subito cliccando qui.

Ecco una serie di programmi gratuiti per creare fantastici  video in pochi click!

1. INSHOT – app per Android e Apple

Semplicità ⭐⭐⭐⭐⭐

Inshot è perfetto se hai già girato un video e vuoi renderlo più interessante, direttamente con il tuo cellulare! 

Ecco cosa puoi fare: aggiungere dei filtri, tagliare le scene (non solo l’inizio o la fine, ma anche le parti interne), unire più video insieme oppure separarli, aumentare o ridurre la velocità, aggiungere musica di sottofondo o una voce fuori campo, aggiungere delle foto, del testo o delle emoji animate. 

Inoltre, puoi modificare il formato del tuo video per adattarlo come post o storia… insomma, c’è tutto ciò che ti serve per rendere la tua creazione più originale e divertente! 

Unica nota: se usi l’app in versione gratuita, il video sarà scaricato aggiungendo il logo di Inshot.

2. VivaVideo – app per Android e Apple

Semplicità ⭐⭐⭐⭐⭐

Quest’app ci è stata consigliata da alcuni membri della Community di Letsell, che la trovano molto utile per fare promozione. Con VivaVideo puoi editare video, aggiungere filtri, musica, stickers, ma non solo… Inoltre puoi modificare la velocità e aggiungere delle scritte, il tutto dal tuo cellulare!

VivaVideo è perfetta per realizzare i Reel per Instagram, grazie alla possibilità di creare vari effetti di transizioni. 

L’app è davvero completa, non farti spaventare dalle sue tantissime funzionalità. Volendo, potresti scegliere una delle impostazioni predefinite e ottenere comunque un ottimo risultato con il minimo sforzo!

3. MAGISTO – da pc oppure app per Android e Apple

Semplicità ⭐⭐⭐⭐

Magisto è perfetto sia per creare dei video (anche partendo da foto) che per editarli. Inoltre è disponibile gratuitamente online, da computer, senza scaricare nessuna applicazione. Per chi invece preferisce fare tutto da cellulare, c’è l’app gratuita! 

Magisto ti dà anche la possibilità di creare video partendo dall’unione di più foto. Puoi inserire una musica di sottofondo, delle scritte o degli stickers su ogni foto. Poi clicca su “Stile” per animarle, creando un simpatico video.

Non lo consigliamo per “animare” il volantino, ma può essere interessante ad esempio per promuovere l’acquisto di più prodotti (ad es: macchina del caffè e filtro). Lo strumento può anche essere in combinazione con Canva: ad esempio potresti creare 2 o 3 immagini promozionali su Canva e poi caricarle su Magisto per trasformarle in un video.

Se invece hai fatto un semplice video con il tuo cellulare, puoi caricarlo su Magisto e renderlo più accattivante scegliendo la musica e lo stile più adatti oppure applicando filtri ed altri effetti visivi. Attenzione! Una volta pubblicato il tuo lavoro non potrai più modificarlo. Ma in casi estremi, puoi farne una copia e poi modificarla.

Grafica creazione video

4. Loom – da pc

Semplicità ⭐⭐⭐⭐⭐

E se volessi creare un tutorial in cui mostri il tuo Shop e spieghi agli utenti come acquistare, magari registrando la tua voce sopra? Puoi farlo dal tuo computer con Loom!

A tutti può capitare il cliente poco tecnologico, che non ha mai acquistato online e fa fatica a capire come si fa! Un piccolo tutorial che mostri passo passo come si fa, magari con la tua voce-guida di sottofondo, è sicuramente la soluzione ideale per farsi capire. Lo crei una volta sola e puoi utilizzarlo per sempre, con infiniti clienti!

Con Loom puoi farlo facilmente! Si usa da computer e permette di registrare lo schermo e la tua voce in contemporanea. Se vuoi, puoi anche attivare la webcam del pc e il tuo volto comparirà in un cerchietto al lato dello schermo. 

Altre idee di video-tutorial da creare con Loom sono quelle che mostrano come navigare nello Shop, meglio se tematici (ad esempio: Dove trovare i prodotti di Natale? Dove trovare i prodotti in offerta? Come selezionare la propria taglia di un prodotto nella categoria Moda?). 

Potresti anche combinare Loom con un altro programma, aggiungendo al tuo video un’immagine di copertina, del testo e delle transizioni.

La versione gratuita permette di creare video della durata massima di 5 minuti, ma ricordati che l’attenzione degli utenti sui social è molto inferiore. Il consiglio è di tenerti sempre sotto i 2 minuti e mezzo di video.

5. CANVA – da pc oppure app per Android e Apple

Semplicità ⭐⭐⭐⭐

Fino a qui abbiamo parlato di programmi consigliati soprattutto per la creazione e il montaggio dei video, ma per promuovere il tuo Shop possono esserti utili anche delle grafiche animate!
In questo caso, il nostro strumento preferito rimane Canva. Gli diamo 4 stelle solo perché le  sue funzioni di editing video sono abbastanza complesse da utilizzare… ma niente che non si possa imparare sperimentando!


Infatti, è lo strumento che il team di Letsell utilizza per produrre tutti i template che inviamo gratuitamente alla nostra Community. (Se vuoi ricevere i template gratuiti iscriviti qui: https://linktr.ee/communityletseller). Con Canva hai modo di personalizzare i nostri template facilmente, andando a risparmiare tempo prezioso per la creazione dei tuoi contenuti. Inoltre, abbiamo creato diversi tutorial per spiegare il funzionamento di Canva:  

Rileggi il tutorial dove spieghiamo come usare Canva
Guarda il video di Alessia e scopri come modificare i Template su Canva

Se Canva proprio non fa per te, Adobe Spark ha funzionalità molto simili. Ѐ uno strumento davvero interessante, che offre una buona selezione di template preimpostati anche nella sua versione gratuita, ma non è semplicissimo da usare.

EXTRA – Life Lapse – app per Android e Apple

Come extra ti consigliamo Life Lapse: l’app che non può mancare sul tuo cellulare se ami gli effetti stop-motion (tecnica d’animazione che a partire da una serie di scatti fotografici attraverso il montaggio li trasforma in un video).

Ti consigliamo di provarla ad esempio per elaborare video-tutorial di ricette, che consigliamo sempre per promuovere il canale Cucina, ma in generale per tutorial brevi e divertenti.

La nostra presentazione termina qui! 

Ti aspettiamo nella Community di Letsell per sapere quale strumento hai già provato e quale proverai.

Il tema della produzione video è davvero ampio e complesso, facci sapere quali altri aspetti ti piacerebbe approfondire e prepareremo nuovi tutorial per venire incontro alle tue esigenze!


Puoi sempre contare su Letsell