Ultima Chiamata Per I Ritardatari Del Natale

Mancano 18 giorni a Natale! Dovrebbe essere tutto (o quasi) pronto e infiocchettato sotto l’albero E invece…
Invece, con molta probabilità, anche quest’anno tutti i buoni propositi di organizzazione e pianificazione sono stati rimpiazzati dai mille impegni quotidiani. A questo punto c’è bisogno di una strategia veloce ed efficace che ricordi a tutti i tuoi clienti che se vogliono mettere sotto l’albero un Regalo con la R maiuscola la soluzione è una sola: affidarsi a TE!


Quest’anno sotto l’albero solo regali senza pensieri!

Liste dettagliate per sapere esattamente a chi regalare cosa, ronde di avanscoperta nei negozi del centro, buoni propositi e piani studiati nei minimi dettagli… E poi… E poi in un batter d’occhio è dicembre e, presi dall’ansia da regalo, si finisce col ripiegare su qualche cosa di spiritoso che possa giustificare il classico “Basta il pensiero”

Per carità, nulla contro i regali divertenti…. Ma anche trovare sotto l’albero quel bellissimo paio di stivali tanto desiderati ha il suo perché!
Certo il margine di manovra a due settimane dal 25 è davvero un po’ strettino…
Ma, per fortuna, quest’anno tutti i tuoi contatti potranno fare affidamento su un piano B a prova di bomba: TU!

Non è mai troppo tardi per ricordare a tutti l’incredibile vantaggio di acquistare sull’e-commerce che gestisci… E siccome Natale vuol dire anche tradizione, per questa strategia abbiamo deciso di ispirarci ad un grande classico!

I 18 giorni di natale dedicati all’e-commerce

Ok, lo sappiamo, i famosi Days of Christmas sono 12 e parlano dei giorni tra Natale e l’Epifania in cui, secondo alcune tradizioni, ogni giorno si riceve un regalo…. Ma una piccola licenza poetica non si nega mai a nessuno!

Nelle scorse settimane abbiamo affrontato diverse strategie natalizie per i tuoi canali: con il Calendario dell’Avvento abbiamo sfruttato al meglio lo strumento promozioni del pannello di controllo mentre la settimana scorsa ti abbiamo parlato della figura del Gift Planner e di come utilizzare Canva per aiutare i tuoi clienti a scovare il dono perfetto….

In questo tutorial ti daremo qualche spunto per realizzare qualcosa che, oltre a invogliare i clienti ad acquistare sull’e-commerce, ti aiuterà anche a creare contenuti divertenti e creativi che i tuoi contatti potranno condividere sui loro social aiutandoti a spargere la voce e fare pubblicità allo store!

1. Pensa al tuo target  

Esattamente come quando realizzi una promozione o devi inviare i link dei prodotti, anche per pianificare una strategia di comunicazione è fondamentale avere bene in mente a chi ti stai rivolgendo.

In questi mesi avrai sicuramente notato quali dei post che hai pubblicato sui tuoi social hanno ottenuto più interazioni (più like, condivisioni o commenti).
Se poi vuoi avere dei dati più precisi, vai sulla pagina di Facebook che hai creato per lo shop e clicca su “Insights” per accedere a tutte le statistiche aggiornate sui like e le interazioni con i tuoi post.

In base a questi dati ti sarà facile capire quale tipo di contenuto piace di più ai tuoi contatti: post con immagini, GIF, link diretti a prodotti e promozioni sull’e-commerce, video…. Insomma, prenditi del tempo per fare una vera e propria ricerca di mercato!

Una volta capito cosa piace ai tuoi follower realizza dei contenuti simili in modo da aumentare le chance di condivisione e di conseguenza fare più pubblicità allo shop che gestisci.

Ricorda che, per creare una pagina piacevole, scorrevole e interessante è consigliabile variare un po’ il contenuto quindi, anche se ai tuoi contatti piacciono molto le promozioni sulle Adidas, non fare solo post sulle sneakers o risulteresti noioso e poco invitante per i papabili nuovi utenti che questa pubblicità potrà portarti.

Inoltre, cerca di dare sempre un’occhiata all’immagine complessiva delle tue pagine così da creare un “look” armonico e piacevole che invogli i tuoi contatti a seguirti con più curiosità e a condividere i tuoi post aumentando così il numero dei tuoi potenziali clienti!

Qui ad esempio, in onore del Black Friday, abbiamo tinto tutto di nero per poi passare a un bel rosso Natale dal 1 di dicembre!

Anche i formati sono fondamentali! Per evitare di utilizzare sempre gli stessi e, soprattutto, capire come e quando usarli clicca qui e leggi il nostro tutorial!

2. La preparazione è tutto!

Una volta stabilito quali sono i contenuti preferiti dai tuoi contatti è arrivato il momento di tirarsi su le maniche e dare libero sfogo alla creatività!
Prepara tutto il materiale che ti servirà in questi 18 giorni:

  • Scegli degli articoli adatti al tuo target e crea delle promozioni natalizie per qualche regalo last minute.

ATTENZIONE! Ricorda a tutti i tuoi contatti che se vogliono essere sicuri di ricevere i loro pacchi in tempo per metterli sotto l’albero l’ideale sarebbe completare l’ordine entro il 12/12 alle ore 12.

Considerando il tempo che hai a disposizione rompi gli schemi con la tradizione e realizza tre promozioni al giorno in modo da venire incontro alle esigenze di tutti!

  • Realizza la tua personale banca immagini natalizie (ricorda che se vuoi puoi tranquillamente scaricare le foto da siti come Unsplash)
  • A Natale video e canzoni a tema non posso mancare, scegline alcune in modo da variare un po’ i post che presenti al tuo pubblico
  • Realizza qualche GIF personalizzata (qui ti avevamo già parlato di alcuni programmi semplicissimi che puoi utilizzare )

Ora che hai tutto il materiale non ti resta che decidere in che ordine procedere… Il nostro suggerimento è quello di inserire le promozioni (un po’ alla volta) nella prima settimana ricordando sempre a tutti il termine ultimo per effettuare gli ordini.
E poi ricorda che la parola chiave è: varietà!

Ad esempio:

  • Sabato realizza le prime tre promozioni. Per esempio le puoi dedicare alla cura del corpo:
    Calier SPA per regalare un momento di relax e di coccole a tutta la famiglia ad un prezzo davvero unico! E per chi volesse un regalo a prova di sportivo niente di meglio di un bello sconto sui prodotti Mila Sport!
  • Domenica invece pubblica una bella foto natalizia con un bel testo per invitare tutti a fare un giro sull’e-commerce… Magari qualcosa come:

Non hai idea di cosa mettere sotto l’albero? Niente panico!
Su tuoshop.letsell.com ti aspettano tantissime idee regalo a prezzi davvero imperdibili!

  • Lunedì continua con altre tre promozioni, ad esempio:
    Canale moda per Lui e per Lei e un paio di articoli del Canale Giochi per esaudire anche i desideri dei più piccoli (in questo caso ricorda di inserire articoli per tutti i gusti e le fasce d’età, mi raccomando!)

Infine, ricordati di programmare un bel post per il 25 e fare gli auguri a tutti i tuoi contatti!

Letsell non ti lascia mai da solo!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Via Pietro Micca 20
10122 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com