Tutti i formati Facebook da usare per i tuoi contenuti e quando usarli

Facebook è una delle più grandi piattaforme di social media esistenti al mondo. E le sue funzionalità ti permettono di condividere e creare contenuti con facilità e velocità!


Nel tutorial “come creare una pagina Facebook” abbiamo spiegato passo passo come creare una pagina facebook dedicata allo shop, nel tutorial “scopri come costruire il brand online” abbiamo parlato di come creare la tua brand identity, il tuo stile e il tono di voce  da utilizzare nelle comunicazioni. Mentre nel tutorial “come creare un calendario editoriale per i social media” abbiamo spiegato l’importanza di creare una strategia e pianificare i contenuti per i tuoi account social. Abbiamo anche passato in rassegna le dimensioni dei vari formati Facebook con il tutorial “guida alle dimensioni facebook”. Non ci resta quindi che parlare di quali formati usare per creare contenuti su Facebook!

CREA UN POST

I post su Facebook sono degli aggiornamenti di status, servono a mostrare le tue idee e i tuoi contenuti.
Puoi caricare immagini video, puoi anche fare delle dirette! Sono tutte azioni e contenuti che servono per dimostrare la tua presenza online e creare un senso di community con i tuoi contatti! Ma andiamo con ordine e capiamo come puoi utilizzare questi strumenti per creare interazioni e promuovere il tuo store!

Post Testuali

La prima opzione è quella di scrivere un post di solo testo, su sfondo bianco o scegliendo uno degli sfondi messi a disposizione da facebook. Questo tipo di formato può essere utilizzato per comunicazioni veloci e importanti! Avete ad esempio raggiunto 500 mi piace sulla pagina? Potete scrivere un post per ringraziare i vostri follower!

Post Foto/video

Cliccando su “foto/video”, avete la possibilità di creare diversi tipi di contenuti visuali:

L’opzione carica foto/video, permette di caricare foto e video realizzati in precedenza ad esempio su canva, (leggi il tutorial “scopri come usare canva”) in cui comunichi una promozione, un codice sconto o metti in evidenza un contenuto, dedicato ad esempio ad una festività o a un evento. Nel testo del post puoi inserire il link al sito, come nel esempio sotto:

Se vuoi creare una shorturl, un indirizzo più breve da inserire nei tuoi post, puoi utilizzare questo utilissimo strumento: https://tinyurl.com/!
Tinyurl ti permette di creare un link più corto, visivamente più carino! Ad esempio, la url che rimanda alla sezione cappotti del sito demo è:
https://demo.letsell.com/home/index.php?main_page=index&cPath=172_192&channel=FASHION_PREMIUM&meta_gender=Donna
inserendola in Tinyurl e cliccando su “make TinyUrl!” la url viene accorciata in https://tinyurl.com/y3gfh5gt decisamente meglio no? 

Puoi anche creare post che rimandano direttamente al tuo store! Leggi il tutorial dedicato.

Crea Album Fotografico

Questo formato ti permette di creare un album fotografico, molto utile ad esempio per mettere in evidenza un outfit, una selezione di prodotti (arriva la pioggia? Crea un album con tutti gli stivali e stivaletti perfetti per avere uno stile inconfondibile anche con la pioggia!)
i nuovi arrivi  o un nuovo brand!

Crea un carosello di foto

Puoi creare un carosello di foto da scorrere con link al tuo shop! Questo formato è molto usato nelle pagine Facebook dei brand più grandi per promuovere un e-commerce, in quanto permette di mettere in evidenza prodotti diversi, rimandando alla pagina di prodotto! Puoi usare questo formato per promuovere i diversi canali, crea un carosello per Lavazza, uno per chef Borghese, uno per Mila sport…o per una categoria di prodotti: giochi Lego,  anelli KB-Crystals from Swarovski …

 

Crea uno slideshow

Con uno slideshow hai la possibilità, con uno strumento molto intuitivo, di creare dei mini video, partendo dalle foto caricate.
Puoi quindi caricare le foto messe a tua disposizione da Letsell o creare delle foto personalizzate su Canva, per creare poi il tuo slideshow, a cui puoi anche aggiungere una base musicale! Questo formato può essere utilizzato per presentare le novità, un nuovo brand, una selezione di prodotti o un canale! Ti ricordiamo di inserire sempre la url del sito nel testo del post utilizzando un link breve.

Stato d’animo/attività

Questa funzionalità, ti permette di condividere il tuo stato d’animo o un’attività. Potresti ad esempio dire che stai festeggiando il primo giorno di inverno, dando a tutti un codice sconto da usare sui capi invernali o ancora condividere che stai bevendo un caffè Lavazza! 

Sondaggio

Questo formato è molto utile per coinvolgere i tuoi contatti, chiedendogli di esprimere un parere o un’opinione sui prodotti, brand, categorie merceologiche o canali…ed è anche divertente! Puoi ad esempio chiedere quale fra due prodotti piace di più…un esempio?

Ricevi un messaggio

Con questo formato puoi creare un post che rimanda direttamente alla chat di messanger, molto utile ad esempio appena si crea la pagina per dare maggiori informazioni e incoraggiare i tuoi contatti a scriverti, instaurando  così subito un contatto con potenziali clienti!

Tagga un prodotto

Questo formato è molto importante, ti permette di taggare un prodotto aggiunto in precedenza alla vetrina (leggi il tutorial dedicato alla vetrina di facebook). Molto utile per promuovere ad esempio un outfit, o una selezione di prodotti. Al tuo cliente basterà cliccare sulla foto composta da più prodotti per avere il dettaglio del costo di ogni singolo prodotto, come mostrato in foto, e verrà rimandato al link del prodotto sull’e-commerce! Consigliamo vivamente l’uso di questo formato!!!

ALTRI FORMATI

Oltre a crea un post, troviamo ancora:

  • in diretta: questo tasto ti permette di fare un video in diretta, leggi il tutorial sul  come realizzare un video, fare un video unboxing, potrebbe essere una bella idea per un video in diretta!
  • evento: questo formato può essere utile per creare un evento a casa tua, leggi il tutorial e punta sul potere del vis-a-vis!
  • offerta: ti permette di creare un’offerta, inserendo un’immagine, un codice sconto, una descrizione e una scadenza. Approfondisci nel tutorial “come creare un’offerta


Letsell non ti lascia mai da solo!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Via Pietro Micca 20
10122 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com