Strategie e consigli per vendere nel 2022

Tra strategie sempre valide e tendenze del periodo, in questo tutorial analizzeremo 6 punti chiave per vendere di più e rendere migliore il tuo nuovo anno da imprenditore!


Nel 2021 si è registrato un forte incremento degli acquisti online. Un aumento dettato dalla pandemia, ma che ormai è diventato una vera e propria abitudine di consumo, destinata a crescere ancora. Con il vento a nostro favore, vediamo quindi quali sono i 6 punti cardinali da tenere sempre in considerazione e le migliori le strategie connesse a cui affidarsi per navigare verso lidi di prosperità nel nuovo anno.

1. Fai un bilancio dell’anno passato

Tutte le strategie che si rispettino partono dall’analisi dei dati. Se hai appena aperto il tuo Shop su Letsell, fai qualche ricerca di mercato su Google e analizza cosa fanno i tuoi competitors. Se invece hai già uno Shop da almeno 6 mesi, dovresti avere un piccolo storico dati da analizzare. Per renderli leggibili, prova a chiederti:

  • Quale tipologia di prodotto hai venduto di più? C’è stato un particolare marchio che è stato più apprezzato dai tuoi clienti?
  • A chi hai venduto di più? (colleghi, amici, parenti…)
  • Con quale mezzo di comunicazione hai raggiunto più persone? (cellulare, social network, newsletter…)
  • Con quale canale hai coinvolto maggiormente i clienti? (Facebook, Instagram, Telegram, WhatsApp…)
  • Quali messaggi sono stati più efficaci? (“Scopri il mio store”, “Usa il codice sconto”…)
  • Quali strategie hanno funzionato meglio? (offrire un codice sconto subito, concentrare la promozione su pochi marchi, creare un gruppo WhatsApp…)
  • Quali post hanno registrato un maggiore coinvolgimento? (Se, ad esempio, hai aperto una pagina Facebook dedicata al tuo Shop, puoi consultare le statistiche dei post che hanno raggiunto più persone e ottenuto più interazioni, il numero di fan raggiunti, informazioni anagrafiche etc).

Fai un bilancio: la strategia che hai impiegato fino ad oggi funziona oppure i risultati sono ancora pochi?

2. Scopri i trend di acquisto del 2022

Dai uno sguardo ai trend di acquisto previsti per il 2022, potrebbero esserti utili per capire su quali categorie di prodotti puntare.

Ad esempio, un tema che ha assunto sempre più rilevanza in questi ultimi anni è quello della sostenibilità ambientale. I consumatori sono sempre più consapevoli delle loro scelte, quindi un settore su cui puntare nel 2022 è sicuramente quello dell’Eco & Bio

Anche l’ambito Bellezza & Benessere, già in crescita nel 2021, si prevede continuerà a ottenere una particolare attenzione. Tè, succhi detox, barrette e integratori sono articoli di grande interesse. Come sai, sul catalogo Letsell trovi un’ampia gamma di prodotti dedicati alla salute e alla cura della persona.

Infine, il settore del cibo e degli accessori per animali è in costante crescita. 

E che dire della moda e dei gioielli? Quelli non conoscono periodi di stop!

Detto ciò, tieni sempre presente che, più dei trend generici, sono importanti gli interessi della nicchia a cui ti rivolgi. Cosa significa? Lo vediamo nel prossimo punto!

3. Scegli la tua nicchia di mercato

Di target ne abbiamo parlato molte volte e a lungo, riassumiamo qui di cosa si tratta facendo un esempio.

Sei un uomo di mezza età che possiede un cane, fa un lavoro d’ufficio, è single e con una vita mediamente attiva. Hai molti colleghi e amici con una famiglia e/o animali domestici. Quale nicchia scegliere e come ottimizzare le possibilità di vendita offerte da Letsell? 

  • Potresti decidere di puntare su pochi canali di vendita (categorie merceologiche), scegliendo in particolare: Animali, Cucina & Gastronomia e Casa.
  • Potresti utilizzare un linguaggio informale per le tue comunicazioni perché sono tutte persone che già conosci e con cui hai una certa confidenza.
  • Potresti sfruttare come canale principale il passaparola in tutte le occasioni sociali che già vi connettono (palestra, bar, passeggiate al parco) e/o Whatsapp (se hai i numeri di cellulare di tutti i contatti).

In base alla scelta del target, la tua strategia si andrà delineando in maniera naturale. Se utilizzi Letsell già da tempo, avrai una nicchia già consolidata ma puoi sempre migliorare l’efficacia delle tue comunicazioni e conquistare nuove nicchie.

Quando scegli il tuo target, prediligi sempre i settori che già conosci e gli ambienti che già frequenti!

Illustrazione per ricordare strategie per crescere

4. Costruisci la tua strategia di marketing

Nel 2021 l’utilizzo dell’online è cresciuto molto e la competizione è ormai elevatissima: ciò rende sempre più difficile distinguersi dalla concorrenza. Come se non bastasse, la soglia di attenzione dei consumatori si è abbassata a meno di 3 secondi…

E allora come correre ai ripari? Le tendenze previste per il 2022 possono trasformarsi in utili consigli per la nostra attività. Vediamo i punti più importanti!

  • Aumenta l’utilizzo del passaparola

Per combattere l’affollamento dell’online, non aver paura di chiedere ai tuoi clienti di aiutarti a farti conoscere o consigliare il tuo Shop ai loro contatti. 

Offri un servizio di qualità: in termini di assistenza alla vendita, consigli, gentilezza, prontezza nella risposta… così da rendere il passaparola più naturale!

  • Fornisci contenuti di valore 

Cerca di fornire contenuti di valore ai tuoi clienti usando sempre un approccio personale. Ad esempio, un tutorial per facilitare gli acquisti sul tuo Shop può risultare molto più efficace rispetto alla classica pubblicità con scritto “Acquista adesso sul mio Shop!”. 

Proponiti come un “consulente di vendita”. Ascolta le esigenze dei tuoi clienti e proponi loro soluzioni di acquisto. Mostra i prodotti che hai comprato personalmente, i loro punti di forza e i vantaggi dell’acquistare sul tuo Shop. 

  • Coinvolgi il tuo pubblico

Per alleggerire i tuoi contenuti e mantenere alta l’attenzione degli utenti, organizza periodicamente quiz e giochi. Puoi sfruttare ad esempio le Storie di Instagram, sempre con un occhio di riguardo alla qualità del contenuto. 

Pubblicare con costanza sui social è molto importante, individua dei giorni fissi in cui far uscire i tuoi post e calendarizza tutti i contenuti.

  • Realizza video brevi

I video brevi sono un formato molto premiante su tutte le piattaforme social. Se ancora non lo hai fatto, in questo 2022 potrai imparare facilmente ad usare uno degli strumenti di montaggio video che ti abbiamo consigliato qui.

Ad esempio, ogni acquisto personale può diventare l’occasione perfetta per realizzare un video di presentazione del prodotto!

  • Utilizza diversi canali social

Utilizza canali diversi per incontrare i tuoi potenziali clienti là dove loro già si trovano, ma rispetta il pubblico di ogni app, adattando il tuo stile comunicativo alle diverse piattaforme. La strategia omnicanale ti aiuta anche a migliorare la fidelizzazione dei tuoi clienti.

  • Contatta gli utenti con messaggi privati

Prediligi il contatto diretto con i tuoi clienti utilizzando le app di messaggistica istantanea. Raggiungi più persone usando WhatsApp, Facebook Messenger, Instagram Direct o Telegram. 

  • Fidelizza i tuoi clienti

Per costruire entrate costanti punta sulla fidelizzazione dei tuoi clienti e sulla vendita di materiali di consumo (prodotti destinati ad essere rivenduti periodicamente).

Un cliente fedele e contento parlerà di te ai suoi contatti e, con un po’ di fortuna, ti aiuterà a trovare nuovi potenziali clienti! 

5. Pianifica le tue attività

Definisci i tuoi obiettivi annuali dividendoli per trimestri e struttura tutte le tue attività di conseguenza. 

Sfrutta il calendario marketing (lo abbiamo pubblicato sulla nostra Community) per identificare macro-temi e poi dedicati alla pianificazione dettagliata di 3 mesi per volta. In questo modo avrai la possibilità di analizzare i risultati ed eventualmente ri-adattare i contenuti per il trimestre successivo. 

6. Mettiti in gioco e impara divertendoti

Quando si apre un eCommerce con Letsell, l’obiettivo è guadagnare sulle vendite e risparmiare sugli acquisti personali. È importante farlo imparando e divertendosi! 

Scegli come organizzare il tuo tempo e libera la tua creatività. Crea la tua idea di Shop, inventa testi promozionali, gioca con le grafiche, realizza video unici. Scopri e impara ad usare nuovi strumenti, che potrebbero tornarti utili anche nella tua vita personale o lavorativa. 

Mettiti all’opera e Let’s Sell!


Puoi sempre contare su Letsell