Scopri come usare Canva! Il programma di grafica online per creare le immagini per le tue comunicazioni

Un’immagine, è risaputo, vale più di mille parole! Per questo le immagini che accompagnano le tue comunicazioni sono fondamentali per attrarre i tuoi amici e per invogliarli all’acquisto dei prodotti. Creare le immagini giuste se non si è grafici di professione potrebbe sembrare complicato e molto difficile. Grazie ad alcuni strumenti però è ora possibile creare delle immagini creative e compositivamente giuste così da attrarre l’attenzione e invogliare alla conversione!

Scopri come usare Canva! Il programma di grafica online per creare le immagini per le tue comunicazioni

Che cos’è Canva?

Canva è un programma di grafica online che permette di creare grafiche personalizzate a partire da template modificabili. Ciò vuol dire che avrai a tua disposizione un catalogo di grafiche per Facebook, Instagram, la newsletter e così via già create graficamente e ottimizzate. In questo modo sarà molto semplice inserire le proprie immagini e i propri testi anzichè dover creare la grafica dall’inizio.
Inoltre dal tuo pannello di controllo hai accesso ai volantini personalizzati che il team di Letsell mette a tua disposizione ogni settimana. Tutto quello che devi fare è imparare a modificarli!

Come iniziare a creare il tuo volantino online

Accedi al tuo pannello di controllo e clicca sulla sezione Dashboard. Trovi il link a tutti i volantini creati dal team di Letsell nell’immagine in basso a destra.
Cliccando sul link accederai a una lista di tutti i volantini creati dal nostro team. Per accedere ai volantini devi avere un account di Canva ed aver effettuato l’accesso.

IMPORTANTISSIMO: Crea una copia!

Prima di iniziare a modificare il template è IMPORTANTISSIMO creare una copia del documento. In questo modo il documento sarà salvato nel tuo account di Canva e non sarà visibile agli altri reseller. Inoltre, il nostro team controlla periodicamente i volantini pubblicati su Canva per vedere se ci sono dei volantini che sono stati erroneamente modificati e ELIMINA tutte le modifiche effettuate rispetto al documento che è stato condiviso. Perciò, se non vuoi PERDERE LE TUE MODIFICHE, è importantissimo creare una copia del documento. Nel video sottostante ti mostriamo come fare una copia.

Come creare delle grafiche a partire da zero

Naturalmente puoi creare delle grafiche senza utilizzare i template che noi ti inviamo. Come fare?
1. Vai su canva.com
2. Clicca su “Crea un progetto” e scegli il formato di grafica che vuoi creare (ce ne sono davvero tantissime a tua disposizione!)
Per esempio immaginiamo di creare un immagine per Facebook.
3. Clicca su “Post di Facebook
4. Inizia a modificare il tuo template!

Scegli il template che vuoi utilizzare e inizia a modificarlo

All’interno di Canva trovi già tantissimi template preimpostati che puoi utilizzare per le tue grafiche. Trovi i diversi template nella barra verticale a sinistra dello schermo. Come puoi vedere nel video qui sotto ci sono davvero molti template già pronti per te. Ecco i passaggi da seguire:
1. Scegli il template che preferisci da quelli a disposizione. Nell’esempio abbiamo utilizzato un template adatto ai “Post di Facebook sui saldi” per creare un’immagine adatta a condividere un codice sconto
2. Clicca sul template desiderato. Canva lo caricherà nell’editor per essere modificato
3. Inserisci modifica il testo personalizzandolo con i tuoi dati
4. Inserisci le tue immagini o scegli quelle gratuite a disposizione
5. Scarica l’immagine sul tuo computer (il formato PNG funziona meglio su Facebook)

Come modificare il testo

Canva ha un editor dei testi molto avanzato. Ti permette infatti di:
– Segliere tra diversi font a tua disposizione
– Scegliere la formattazione del testo e il suo colore
– Scegliere la spaziatura del testo sia in orizzontale che in verticale in maniera da poter ottimizzare il testo all’interno delle tue grafiche personalizzate

Caricare le tue foto su Canva

Per i tuoi banner puoi utilizzare le immagini che preferisci! Ricordati sempre però di avere i diritti di utilizzo delle immagini, quindi non salvarle semplicemente da Google, ma verifica che siano libere da diritti. Per esempio, puoi utilizzare le immagini che ogni settimana il team di Letsell carica su Google Drive. Ecco come fare per caricare le tue immagini:
1. Vai nella sezione Caricamenti – qui puoi caricare le tue immagini
2. Vai su Google Drive 
3. Scarica l’immagine che vuoi utilizzare
4. Caricala su Canva 
5. Trascinala all’interno dell’immagine per sostituirla a quella già presente. Se ci clicchi semplicemente sopra invece la inserirà sopra a tutto il resto
6. Salva il tuo banner!

Utilizzare le foto di Canva

Su Canva inoltre esiste una sezione in cui è possibile trovare delle fotografie già caricate. Alcune sono gratuite (le trovi con la scritta GRATIS) altre invece prevedono l’acquisto dei diritti (e sono contrassegnate con il costo della foto, per esempio 1.00 USD).
Nella barra di ricerca è possibile cercare le foto più adatte al banner che stai creando. Per esempio visto che abbiamo preso l’esempio di un codice sconto per gli amici possiamo cercare una foto di amici (friends in inglese). A questo punto il processo è lo stesso: trascini la foto nell’immagine per sostituirla con quella precedente e la salvi!


Accedi ora al sito per personalizzare il template!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Via Pietro Micca 20
10122 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com