Scopri come costruire il tuo brand online!

Letsell offre a tutti la possibilità di intraprendere un progetto online in autonomia e di provare a creare e promuovere il proprio Brand! Per noi è una piccola rivoluzione del mondo digitale e vorremmo che potesse espandersi a più persone possibile! Vediamo quindi come costruire il tuo brand online.


Scopri come costruire il tuo brand online!

Creare una presenza online è oggi alla portata di tutti, ma ottenere la fiducia, la credibilità dei propri utenti per vendere ed affermarsi come brand è un processo lungo e un po’ complesso…ma sicuramente possibile. Vediamo insieme come costruire il tuo brand online e quali sono i primi passi da muovere!

1. Trova la Tua Brand Identity

Per prima cosa devi definire quali sono i principi fondamentali sui quali si basa il tuo brand. Con l’introduzione su Letsell della possibilità di vendere più canali insieme (moda, giochi, creme sportive… e presto altre categorie, disponibili con profilo PRO) può essere molto utile pensare (se sei all’inizio di questa avventura) o modificare e ripensare al tuo progetto (se sei con noi da più tempo) introducendo il concetto di uno store multi-canale. Per farlo ti consigliamo di:

  • Definire il tuo target. A chi ti vuoi rivolgere? Quanti anni hanno? Dove vivono? … Per comunicare efficacemente con i tuoi contatti devi conoscerli. Usa il nostro tutorial per creare i tuoi buyer personas!
  • Qual è la tua storia? Come mai hai deciso di intraprendere questa attività? I marchi di successo non nascono dal nulla, ma sono solitamente spinti da una visione unica o dalla voglia di mettersi in gioco. Ti consigliamo quindi di trasmettere ai tuoi contatti la tua passione per questa nuova attività, le motivazioni che ti hanno spinto verso questo progetto… il tuo interesse per la moda, per i giocattoli, il marketing, la vendita online…Ti consigliamo di leggere il nostro tutorial su come creare una descrizione efficace dell’e-commerce. Coinvolgere le persone nella tua storia, unica e personale è sicuramente più di impatto di una semplice condivisione di un link.

Quale personalità vuoi dare al tuo Brand? Se il tuo marchio fosse una persona, che aspetto avrebbe? Che stile? Il suo tono di voce come sarebbe? Provando a rispondere a queste domande, darai vita al tuo marchio e non sarà più solo un logo e un nome.

Cerca ispirazione sul web, qual è il tuo brand preferito? Come comunica? Qual è la sua identità? Perché ti piace?

come costruire il tuo brand online

2. Definisci il Tuo Stile

Dopo aver definito l’identità del tuo marchio, puoi iniziare a pensare all’aspetto visivo che vuoi dare al tuo brand. Deve ovviamente riflettere la storia, la personalità che hai scelto e anche i canali di vendita che hai deciso di inserire sull’e-commerce (se hai un profilo PRO puoi attivare tutti i canali, con il profilo Basic ne puoi scegliere solo 1, con il profilo FREE hai solo la moda).
Il sito Letsell è stato volutamente creato con uno stile neutro, in modo da permetterti di inserire un logo con il tuo stile, colorato, bianco e nero, eccentrico oppure minimale, etc… In questo modo, un utente che ad esempio arriva dalla tua pagina Facebook, improntata sul tuo stile, con i tuoi colori e il tuo modo di comunicare, non rimarrà spiazzato dallo stile del sito.

  • Scegli il tuo colore: la tentazione di scegliere il tuo colore preferito è molto forte, ma non è la soluzione migliore! Riuscite ad immaginare Coca-Cola non rossa? O Facebook non blu? Queste associazioni non sono causali. Ci sono diversi significati legati ai colori, il blu trasmette sicurezza, il rosa femminilità, il rosso energia, e così via! Quindi anche questa scelta deve essere fatta con cura. Penseremo a un tutorial sul tema!
  • Scegli il nome: come ripetuto più volte il nome del dominio è fondamentale per questo tipo di attività ed è importante sceglierlo con cura, soprattutto in una fase iniziale o in ottica di un cambio, un sito con diverse categorie merceologiche deve avere un nome diverso rispetto a un nome incentrato solo sui giochi o moda. Leggi il nostro tutorial dedicato!
  • Crea il tuo logo: abbiamo ampiamente parlato dell’importanza del logo. Deve essere per te come la Z per Zorro o la S per Superman, presente in tutte le tue comunicazioni. Leggi come creare il tuo logo!

come costruire il tuo brand online

3. Scegli il Tono delle Tue Comunicazioni

  • Definisci il tuo vocabolario: ogni brand ha il suo vocabolario, delle parole chiavi che lo aiutano a definire la sua identità e che lo caratterizzano! Sono quelle parole che vengono poi inserite nelle descrizioni dei post, come # , nelle e-mail, nella bio di instagram e ogni comunicazione… Se ad esempio hai un negozio di creme sportive le parole potrebbero essere: Salute, Forza, Risultati, Attività, Sport, Fitness, Forza, Resistenza, Obiettivi, Focus…
  • Quale tono usare? Pensi che il tuo pubblico risponderà meglio a un tono professionale o colloquiale? Puoi pensare a un approccio amichevole e familiare via e-mial/wathsapp e ad uno più professionale su Facebook o Instagram!
  • Come comunicare con il tuo pubblico: è importante coinvolgere regolarmente i tuoi contatti, tramite i post sui social media, le newsletter, rispondendo alle domande e risolvendo eventuali problemi (leggi il nostro tutorial su come offrire un buon servizio clienti).

Gli esempi di comunicazione efficace online non mancano…

come costruire il tuo brand online

Conclusioni:

L’identità, lo stile e il tono di voce sono i 3 elementi fondamentali per la costruzione del tuo brand e della tua reputazione online, ma non dimenticare di:

  • Non esagerare: è bello differenziarsi ed essere unici…ma cercate di non risultare finti!
  • Essere coerente: non puoi usare più loghi o immagini e colori sempre diversi, questo confonderebbe solo il tuo pubblico.
  • Rimanere concentrato sui tuoi obiettivi: costruire il tuo marchio online è un mezzo per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Leggi come definire la tua strategia e i tuoi obiettivi.

Inizia subito a mettere in pratica i nostri consigli!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Via Pietro Micca 20
10122 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com