Realizza un evento in 6 semplici mosse!

Sei sempre molto attivo sui social, non perdi mai occasione di parlare con amici e conoscenti della tua attività su Letsell e sei sempre molto propositivo con chi ti contatta? Eppure ti sembra di non riuscire ad entrare realmente in contatto con i tuoi clienti, oppure, più semplicemente, ti piacerebbe conoscerli meglio per poter realizzare i loro desideri attraverso azioni più mirate e concrete? Prova a seguire questa semplice check list e realizza un evento privato in 6 semplici mosse!


1. Fissa l’obiettivo del tuo evento 

Non focalizzarti solo sulla promozione o la vendita. Specialmente se questo è il tuo primo evento, cogli l’occasione per conoscere meglio i tuoi contatti ma soprattutto per farti conoscere, trasmettere sicurezza e affidabilità! A voce riuscirai sicuramente a comunicare tutta la tua passione per questa nuova attività, mettere in risalto i punti di forza e perché no, a coinvolgere altri potenziali clienti.

Prepara uno specchietto così da non dimenticare nulla (spedizioni veloci, puntuali e gratuite sopra i 29 euro, prezzi vantaggiosi, un catalogo per tutti i gusti e i budget…).

Fatti trovare preparato, studia i brand a catalogo, le principali caratteristiche dei canali (ModaLavazzaGiocattoliGioielliChef BorgheseMila Sport e Ayaydisponibili sul tuo shop e leggi con attenzione la sezione “domande frequenti” sullo shop, in modo da poter rispondere con facilità a domande inerenti a resi, spedizioni, etc..

Se hai fatto un acquisto di test, non dimenticarti di sfoggiarlo per far toccare a tutti con mano la qualità dei prodotti!

2. Scegli il target e non perderlo mai di vista 

 

 

Le prime volte che ti troverai a preparare un evento, potresti sentirti un po’ impacciato, ma non preoccuparti è normalissimo. Un piccolo trucco per vincere la timidezza potrebbe essere quello di invitare per il primo evento i tuoi amici più stretti e chiedere loro di portare qualcuno: così non solo ti sentirai più sicuro ma, allo stesso tempo, allargherai il tuo bacino di clienti. Inoltre, essendo tuoi amici, ti daranno consigli sinceri su cosa gli piace di più nel tuo shop, su cosa dovresti migliorare a livello di comunicazione.

Potresti pensare di creare un breve questionario da porre ai tuoi invitati, in questo modo avrai informazioni utili per incentrare le tue comunicazioni e promozioni future. Conoscere il proprio target è fondamentale non solo per poter creare una comunicazione più mirata ed efficace ma anche per poter personalizzare ogni offerta che presenti ai tuoi clienti: più li farai sentire coccolati e importanti più riscontri avrai.

Il segreto per la buona riuscita di un evento sono gli invitati e ricorda che per fidelizzare un cliente non c’è niente di meglio che farlo sentire unico e coccolato. 

Nessun gesto eclatante, sono le piccole attenzioni a fare la differenza: 

  • Scegli una data e un orario comodo ai più
  • Informati sempre su eventuali necessità particolari (se vuoi offrire una torta, informati su eventuali intolleranze o allergie e prepara un’alternativa)
  • Predisponi sempre qualche sedia e qualche stuzzichino in più in caso di arrivi inaspettati (non c’è nulla di più brutto che restare in piedi, a stomaco vuoto e sentirsi di troppo)

Come anticipato, il nostro consiglio è quello di invitare al tuo primo evento i tuoi amici più stretti, in modo da metterti alla prova e raccogliere i loro consigli e suggerimenti.  Dopo sarà tutto in discesa, potrai decidere di raggruppare le tue conoscenze per affinità di interessi:

  • Le mamme della scuola
  • Le amiche della palestra
  • I compagni di calcetto
  • I parenti
  • I colleghi
  • ….

A fine serata non dimenticare di chiedere ai tuoi invitati  di lasciarti una bella recensione sulla pagina dello store così da infondere ancora più fiducia e sicurezza nei tuoi potenziali clienti!

3. Scegli una data e un tema 

Definito il tuo target, non ti resta altro che scegliere una data e un orario. Se il tuo target sono le mamme e siete solite prendere i bambini a scuola alle 16.30, potresti proporre una merenda a casa tua dopo la scuola. Se invece vuoi invitare i tuoi parenti, potresti scegliere la domenica pomeriggio per un caffè con torta, o ancora, se ti vuoi rivolgere alle amiche della palestra, o gli amici del calcetto, puoi organizzare un aperitivo post allenamento! 

Dopo aver scelto il momento più adatto per il tuo target, non ti resta che mandargli l’invito, puoi creare un biglietto su Canva da condividere via Whatsapp o creare un evento su Facebook (leggi il tutorial dedicato).

Cerca un modo carino e simpatico per comunicare l’evento. Se vuoi puoi anche creare o scegliere un evento a tema! Qualche idea?

  • Ma come ti vesti?! (condividere idee e creare outfit, guardando il catalogo moda)
  • Amo Cucinare (condividere ricette o consigli, mettendo in luce la qualità delle pentole Chef Borghese)
  • Noi sportivi (condividere esercizi e tecniche di allenamento, consigliando l’uso delle creme Mila e l’abbigliamento sportivo)
  • Girl Power (condividere cosa ci fa star bene con il nostro copro, parlando di AYAY  e accessori moda)
  • Sempre brillanti (condividere la passione per i gioielli, sfogliando il catalogo KB- Crystals from Swarovski)

4. Come prepararti all’evento 

Ora che hai organizzato tutto per bene non ti resta che preparare la parte più importante dell’evento: TU.

È arrivato il momento di metterti in gioco e raccontare ai tuoi contatti come è iniziata la tua avventura su Letsell e i numerosi vantaggi che avranno seguendoti in questa avventura!

  • Come anticipato al punto 1 è importante essere preparato e conoscere al meglio lo shop e i prodotti!
  • Predisponi un tablet o un PC con il quale gli invitati possano sbirciare il catalogo autonomamente (anche più di uno se è possibile)
  • Apri già delle pagine sui prodotti più indicati per il tuo target così che sia già tutto pronto e veloce da consultare
  • Fai una selezione dei prodotti più adatti. Ad esempio, se il tuo target sono le mamme di bambini di età compresa fra 6 e 10 anni, scegli i giochi adatti ai bambini di quella età!
  • Molto Importante: prepara un po’ di esempi pratici sui prezzi, mostra ai tuoi potenziali clienti la differenza tra il prezzo di mercato e quello che possono trovare sullo store. Il risparmio deve essere chiaro ed evidente!

*Su Canva puoi trovare qualche esempio e molte idee da cui prendere spunto

5. Lascia un buono(o) ricordo

Mai sottovalutare il momento dei saluti, MAI! Sarebbe come servire un dessert bruciato alla fine di una cena deliziosa: i tuoi ospiti se ne andrebbero con l’amaro in bocca e poca voglia di tornare.

Prima dei saluti prenditi 2 minuti per ringraziare tutti di aver partecipato e per ribadire la tua disponibilità a rispondere a tutte le loro domande o curiosità anche in futuro. Invita i nuovi arrivati a lasciarti il loro numero o e-mail, in modo da essere sempre aggiornati sulle ultime novità e le promozioni in corso. In ultimo prepara dei *bigliettini da vista con il tuo logo, il link al sito e tutti i riferimenti per acquistare da un lato e dall’altro un codice sconto personalizzato così che i tuoi invitati possano acquistare sull’e-commerce in maniera ancora più conveniente.

*Ti ricordiamo che qui puoi trovare esempi di bigliettini da visita personalizzabili su Canva.

Ricordati che mancano 74 giorni a Natale, proponi ai tuoi invitati di acquistare i regali sul tuo shop, riceveranno un extra sconto e se ti manderanno anche solo un WhatsApp con “vorrei regalare una scarpa da ginnastica a mio fratello” tu gli manderai le migliori proposte e offerte presenti sullo shop

 

 

6. Follow up 

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: i clienti – potenziali e non – vanno coccolati! E i giorni dopo un evento sono un’ottima occasione per farli sentire importanti.

  • Manda un messaggio personalizzato a tutti coloro che hanno partecipato ringraziandoli ancora di essere venuti e mettendoti a loro disposizione per ogni evenienza.
  • Ai nuovi contatti invia anche il link diretto allo store così che possano facilmente salvarlo tra i preferiti.
  • Ricorda di non trascurare chi non è potuto venire: saranno sicuramente felici di sapere che hai notato la loro assenza.

Non abbandonare mai i tuoi contatti! Tienili sempre informati sulle novità e sui prossimi eventi che hai in programma! 


Letsell non ti lascia mai da solo!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Via Pietro Micca 20
10122 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com