Realizza il piano editoriale perfetto per i tuoi social!

Gennaio è il mese in cui ci si prende un po’ di tempo per riflettere sull’anno appena concluso ma, soprattutto, su quello appena nato… E’ il momento dei buoni propositi, della lista degli obiettivi da raggiungere e delle azioni concrete che ci aiuteranno a portarli a termine!
Quindi prenditi un momento, armati di carta e penna (o tablet e PC) e realizza un piccolo piano per far fruttare al meglio lo shop.


Un anno all’insegna dei social

Sicuramente lo saprai già ma ci sono cose che, in ogni caso, è sempre bene ripetere: che si tratti di chiedere un’informazione o anche solo passare un po’ il tempo, i social sono la piattaforma più usata da chiunque, in qualsiasi luogo e in qualunque momento…

Proprio per questo ci teniamo a dare ai nostri utenti tutti gli strumenti per poterli sfruttare a pieno.

Dopo il calendario marketing è arrivato il momento di realizzare un piano editoriale che ti permetta di gestire in maniera ottimale e creativa tutti i tuoi social senza perdere mai un colpo!

Se è la prima volta che ti lanci in questa attività stai tranquillo, come al solito è più difficile a “spiegarsi” che non a farsi!
Tecnicismi a parte, un calendario editoriale non è altro che un documento dove programmare le attività da portare avanti sui tuoi social: un promemoria su cosa postare e quando farlo!

1. Per centrare l’obiettivo mira al target!

Il primo fondamentale passaggio è sempre il solito: pensa al tuo target e agisci di conseguenza!
Fermati un attimo, apri le tue pagine e scorri i contenuti che hai pubblicato negli ultimi mesi per vedere quali hanno generato più interesse tra i tuoi contatti.

Quali post hanno ricevuto più like? E quali più condivisioni?

Se vuoi dei dati più specifici, o che fanno riferimento a un particolare periodo, puoi sempre andare nella sezione Insights delle pagine che gestisci. Qui puoi vedere, ad esempio, in quali giorni della settimana c’è più “traffico” sulle tue pagine, il numero di interazioni, quando e quante volte i tuoi utenti hanno cliccato sul sito e così via….

Ora che sai quali sono i contenuti che hanno creato più interesse non ti resta che dividerli per obiettivi.

2. Ad ognuno il suo

Per ottenere risultati concreti è importante fissarsi degli obiettivi e utilizzare gli strumenti più adatti per portarli a termine.
La domanda è molto semplice: cosa ti aspetti da questo 2020?

  • Più condivisioni?
  • Commenti, discussioni e interazione con i tuoi contatti?.
  • E ovviamente non dimenticare le visite al sito e le vendite!

A ogni obiettivo corrisponde una tipologia di post differente che dovrà essere pensata e realizzata appositamente per quello scopo.
Ad esempio, per la Giornata Mondiale dei Sogni, su cosa vuoi puntare?

  • Condivisione del post > Cerca un video virale o un contenuto divertente per le tue pagine.
  • Aumento dell’interazione > Crea un sondaggio: “Qual è il vostro outifit dei sogni?”
  • Aumento delle visite al sito e-commerce > Crea un carosello con i must have della stagione  – non dimenticare di inserire il link allo shop!
  • Invitare i tuoi contatti ad acquistare > Crea un codice sconto o delle promozioni valide solo per 1 giorno o un weekend. Nel caso di una promozione ricorda di inserire nel post lo sconto che hai deciso di applicare e il link diretto all’articolo!

3. Apri il calendario e inizia a pianificare

Sfodera il tuo calendario marketing e inizia a pianificare il nuovo anno partendo dalle date più importanti.

Scegli le festività che vuoi trascorrere in compagnia dei tuoi contatti – sul calendario marketing abbiamo segnato tutte le feste nazionali più importanti, le ricorrenze che anche noi “festeggiamo” con i nostri utenti con post, contenuti virali o qualche promozione accattivante.

“Feste comandate” a parte ricorda che esistono delle giornate particolari, le “Giornate di/del” (La Giornata Internazionale dello Sport, quella del colore etc…)
Un esempio? Se tra i tuoi canali di vendita è presente anche Lavazza ricordati di segnare che il 1° ottobre 2020 sarà la Giornata Internazionale del Caffè e prepara sul tuo piano editoriale un bel contenuto che abbia come protagonista il caffè Lavazza!

Attenzione: prima di mettere il tuo calendario in bella assicurati che sia equilibrato.
Non ci devono essere periodi di affollamento seguiti da giorni di silenzio radio: i contenuti devono essere ben distribuiti e, soprattutto, tener conto di tutti i canali presenti sull’e-commerce così da poter, di mese in mese, accontentare un po’ tutti.

4. Realizza il tuo piano

Il primo consiglio è: parti sempre dagli appuntamenti imperdibiliAd esempio, il 2 di febbraio è la Giornata della Vita quindi programma una bella foto e una citazione in tema.

Un altro appuntamento fisso nel tuo piano editoriale potrebbe essere un bel “Buongiorno“: salutare i tuoi follower con regolarità e fargli un in bocca al lupo per la settimana che sta per iniziare è sempre un bel modo per restare in contatto. L’importante, come sempre, è non esagerare… Ricorda sempre che il troppo stroppia! 

Il martedì, invece, potrebbe essere il giorno dedicato alle novità sul catalogo così da tenere aggiornati tutti i contatti in un colpo solo!

Ricordati che trovi  foto e i link ai vari prodotti direttamente sulla Newsletter del lunedì o sul nostro Blog 

Tra appuntamenti fissi e date importanti restano 4 giorni da riempire con i contenuti che vuoi e, soprattutto, con quelli più interessanti per i tuoi contatti…
Noi, ad esempio, abbiamo pensato a:

  • Un post sui buoni propositi 2020 e un sondaggio che sono entrambi ottimi modi per aumentare l’interazione con i contatti.
  • Un paio di promozioni per le prossime feste in programma (San Valentino e la Festa dei Single) e un post interamente dedicato agli accessori per il week end.
  • Un post per parlare un po’ di te e, soprattutto, di quello che i tuoi contatti dicono sullo shop: ricorda che le recensioni sono perfette per aumentare il traffico sul sito e infondere fiducia nei possibili acquirenti.

Un ultimo consiglio: per evitare di creare contenuti monotoni e ripetitivi sfrutta tutti i formati possibili e immaginabili che hai a disposizione e, soprattutto, non dimenticare di tenere sempre sotto controllo i risultati della tua strategia così da poterla modificare in base alla risposta del tuo pubblico!

Se poi sei in cerca di qualche suggerimento extra segui le nostre pagine e lasciati ispirare dai contenuti che quotidianamente mettiamo online!


Letsell non ti lascia mai da solo!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Via Pietro Micca 20
10122 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com