Newsletter: come crearle e gestirle dal pannello di controllo Letsell

Le newsletter sono un potente strumento di marketing, ti permettono di inviare un messaggio di posta elettronica a tutti i tuoi utenti (che hanno dato il consenso marketing). Oltre a portare traffico sul sito, aggiornano regolarmente gli utenti su: sconti, nuovi arrivi, offerte, coupons, promozioni e altri contenuti preziosi, incentivandoli a tornare. Pianifica in anticipo la comunicazione mensile, decidendo a inizio mese cosa comunicare e quando.


Per accedere alla sezione Newsletter devi:

    • essere registrato a Letsell con uno dei profili disponibili
    • accedere con le tue credenziali da www.letsell.com, tasto “accedi” in alto a destra
    • cliccare sul tuo nome in alto a destra per accedere al pannello di controllo

Newsletter: come crearle e gestirle dal pannello di controllo Letsell

Come scrivere una newsletter su Letsell

1. Il numero di invii a disposizione entro fine mese

In questa sezione vedi il numero di newsletter che puoi ancora inviare entro la fine del mese e il numero delle comunicazioni già inviate. Puoi inviare un massimo di 12 newsletter al mese: ricorda infatti che invii troppo frequenti potrebbero infastidire gli utenti, oltre che far finire le mail nella casella di spam!

2. Crea newsletter

Clicca qui per iniziare a creare una newsletter. Ti si aprirà questa schermata:

A. Oggetto della mail

È il messaggio che viene mostrato nell’anteprima della casella email dei tuoi contatti. Sii breve e incisivo e scrivi un oggetto invogli le persone ad aprire il messaggio, se vuoi, aggiungendo anche simboli o emoji! Attenziona a non sembrare ingannevole!

B. Il corpo della mail

In questa sezione dovrai inserire il messaggio della tua mail. Perché dovresti inviare una mail? Potresti ad esempio farlo per inviare un codice sconto speciale o a una promozione ai tuoi contatti, oppure per presentare le ultime novità del catalogo, dare il benvenuto ai nuovi utenti con un codice regalo solo per loro, provare a risvegliare vecchi clienti portandoli ad acquistare di nuoto etc… Clicca qui per leggere il nostro tutorial dedicato proprio a come scrivere una newsletter.

Ecco qualche piccolo consiglio per ottimizzare il corpo delle tue mail: usa uno stile informale e diretto, che avvicina chi legge; sii breve e vai subito al punto; aggiungi mobilità al testo usando grassetti, titoli e colori del testo diversi per renderlo più piacevole da leggere e far risaltare i punti chiave del messaggio; inserisci la parte più importante all’inizio e ripetila verso la fine, concludendo con la chiamata all’azione! Come dimensioni del testo raccomandiamo di usare una dimensione di 24pt per i titoli e 18 pt per il testo.

Nella mail, ricorda di inserire delle immagini per renderla più interessante da leggere. Per inserire un’immagine vai su “Insert” e su “Image”. Nel campo “Source” inserisci il link di un’immagine cercata su Google oppure di un prodotto sul tuo Shop. Ti basterà fare click destro sulla foto e poi cliccare su “copia indirizzo dell’immagine”.

Altre modifiche che puoi andare ad effettuare sul testo sono: modificare il colore del testo (seleziona il testo, vai su “Format” e su “Text color”) oppure evidenziare il testo (seleziona il testo, vai su “Format” e su “Background color”).

C. Salva il tuo messaggio

Ricorda di Salvare il lavoro!

3. Invia la tua newsletter

A questo punto puoi decidere a chi inviare la tua newsletter. Clicca sul pulsante “Invia” in verde per iniziare.

Vedrai questa schermata dove puoi decidere a chi inviare la tua newsletter.

Puoi infatti decidere di inviare la newsletter a:

    • tutti gli utenti registrati sul tuo sito, che non sono solo quelli che hanno effettuato un acquisto, ma sono tutti quelli che si sono registrati sul sito e hanno dato il consenso all’utilizzo della loro mail per ragioni di marketing
    • Utenti che non hanno mai fatto un acquisto, per invogliarli a fare il loro primo acquisto
    • Utenti che hanno fatto almeno un acquisto, per invogliarli a ritornare e acquistare ancora
    • Utenti che hanno fatto il loro acquisto più di un mese fa, per ricordare loro i fantastici prezzi di Letsell e i nuovi arrivi

Usa le newsletter come alleato per le tue vendite e… Let’s Sell!


Puoi sempre contare su Letsell