Marketplace Facebook: come gestire gli annunci e creare promozioni

Cos’è Marketplace di Facebook? Scopri come gestirlo e come vendere in modo sicuro.


Facebook Marketplace è un valido alleato per allargare la cerchia dei tuoi clienti, facendo conoscere i tuoi prodotti a più persone.  In questo articolo abbiamo parlato di cos’è e di come creare degli annunci. Oggi vediamo come puoi gestire gli annunci stessi e creare delle promozioni.

Facebook Marketplace mette a disposizione dei venditori diversi strumenti utili per gestire i propri annunci, scopriamoli insieme! Per prima cosa ti chiederai: una volta creato il mio annuncio, come faccio a ritrovarlo?

Dove trovi i tuoi annunci

Dove trovi i tuoi annunci sul Marketplace

Cliccando su Marketplace, i tuoi annunci saranno raggruppati sotto la categoria “Vendita”, ti basterà cliccare lì per ritrovarli tutti. Ecco un esempio di quelle che vedrai.

Visualizzazione degli annunci sul marketplace

Cosa puoi fare con i tuoi annunci

Le funzioni Base

  • Contrassegna come venduto: da utilizzare se l’articolo è esaurito oppure per qualche motivo viene eliminato dallo Shop
  • Metti in evidenza: permette di promuovere l’annuncio con una sponsorizzazione a pagamento. É una funzione complessa che ti sconsigliamo di utilizzare, a meno che tu non abbia competenze in ambito di digital advertising! 
  • Condividi: per condividere l’annuncio su gruppi, pagine Facebook e per inviarlo tramite Messenger ai singoli contatti.

Cliccando sui 3 puntini troverai altre importanti funzioni:

  • Rinnova: dopo 7 giorni dalla prima creazione dell’annuncio, Facebook ti dà la possibilità di rinnovarlo gratuitamente per aiutarti a renderlo più visibile nelle ricerche.
  • Modifica: per apportare modifiche all’annuncio.
  • Sospendi: ti permette di mettere in pausa l’annuncio. Questo può essere utile nel caso in cui il prodotto sia esaurito temporaneamente sul tuo Shop. Quando il prodotto tornerà disponibile, potrai riattivare l’annuncio con un semplice click.

Controllare l’andamento degli annunci

Sulla tua “Dashboard del venditore” puoi controllare lo stato di ogni annuncio: vedere quante visualizzazioni ha ricevuto, leggere le recensioni che ricevi dai tuoi clienti e controllare se hai dei messaggi a cui rispondere.

Dashboard del venditore su Facebook Marketplace

Creare una promozione su un annuncio

Può capitare che su un determinato prodotto venga applicata una promozione da parte del fornitore (che quindi troverai automaticamente disponibile sul tuo Shop) oppure puoi essere tu a crearla, direttamente dal “pannello di controllo” del tuo sito.

Cosa fare quindi se avevi già inserito quel prodotto anche nel Marketplace? 

Facebook ti dà la possibilità di modificare l’annuncio e cambiare il prezzo, rendendo così subito visibile il nuovo sconto! 

Ecco come fare!

Torna sulle funzioni di base, clicca su “modifica” e quindi cambia:

  • il prezzo;
  • il titolo, aggiungendo OFFERTA all’inizio;
  • la descrizione, esplicitando l’offerta stessa.

Questa funzione è comodissima in caso di eventi particolari (come i Saldi o il Black Friday), durante i quali molti prodotti all’interno dello Shop vengono ulteriormente scontati.

Ecco come viene visualizzata la promozione.

L’annuncio apparirà anche a chi starà cercando prodotti simili al tuo, dandoti la possibilità di attirare nuovi clienti. 

Continua a vendere su Facebook Marketplace… Let’s Sell!


Puoi sempre contare su Letsell