La registrazione del webinar del 26 ottobre – Whatsapp e Pinterest

Non sei riuscito a vedere la lezione sul social media marketing in diretta live con la nostra esperta Sara Arrigoni?
Nessun problema! Trovi la registrazione del webinar sul nostro canale YouTube!


La registrazione del webinar del 26 ottobre – Whatsapp e Pinterest

Rivedi la registrazione del webinar su Whatsapp e Pinterest. Abbiamo toccato molti punti interessanti che vi consigliamo di ascoltare o riascoltare per dare un maggiore impulso alla vostra strategia!

Di Whatsapp e Pinterest e di come sfruttare questi strumenti a vantaggio della tua attività. A partire da qualche dato di diffusione, delle loro funzionalità e di alcuni esempi di successo. Di seguito trovi i riferimenti ad alcuni tutorial a cui ha fatto riferimento Sara durante la diretta:

  1. Come promuovere la tua attività con Whatspp
  2. Promuovi gratuitamente la tua attività
  3. Come rispondere ai clienti
  4. Come presentare la tua attività
  5. Come realizzare la tua prima vendita

Di seguito la risposta ad alcune domande che abbiamo ricevuto

  • Che differenza c’è tra Whatsapp e Whatsapp for Business?
La versione Business funziona allo stesso modo dell’applicazione tradizionale,  ma ha alcune funzionalità aggiuntive, adatte alla gestione della propria attività aziendale.  In “Impostazioni attività” infatti, si trovano alcune opzioni utili per la gestione dell’attività:
  1. Profilo: è possibile modificare il proprio profilo, con foto, indirizzo, categoria.
  2. Statistiche: si può tenere traccia dei messaggi inviati, ricevuti, consegnati e letti.
  3. Messaggio d’assenza: si possono impostare dei messaggi d’assenza automatici.
  4. Messaggio di benvenuto: si possono impostare dei messaggi automatici di benvenuto.
  5. Risposte rapide: si possono creare una serie di risposte rapide da utilizzare durante la comunicazione con gli utenti.
La funzione Impostazioni attività è quella che permette a WhatsApp Business di differenziarsi fortemente rispetto alla versione “tradizionale”.
  • Posso usare Whatsapp for Business sul mio numero?
No, non  si può utilizzare lo stesso numero di telefono. Si dovrà richiedere l’attivazione di un nuovo numero. Oppure  se si vuole utilizzare l’account Business con il numero dell’account tradizionale, è possibile disinstallare WhatsApp e registrarsi con quel numero sulla versione aziendale. in seguito si potranno importare le chat, le foto e i video dell’account precedente.
  • La grafica è molto importante. Poca informazione chiara e precisa su WhatsApp deve attrarre l’attenzione ma non si rischia di essere poco incisivi? Servono slogan o meglio informazioni commerciali?

Un mix di informazioni è sempre la soluzione migliore, ma soprattutto scegliere una strategia precisa e mirata e decidere le regole della comunicazione. Per esempio si può decidere di utilizzare gli aggiornamenti delle stories di Whatsapp (al momento poco utilizzate) per attirare l’attenzione dei propri contatti con qualcosa di più divertente. E poi di riservare le informazioni più commerciali e specifiche per la condivisione nei gruppi e decidere delle regole specifiche per la gestione delle comunicazioni nel gruppo (no spam, no gif, no foto che non hanno nulla a che vedere con il tema del gruppo, etc.).

  • Su Pinterest che tipo di immagini consigliate di usare? Meglio organizzare le cartelle in base alla tipologia (es scarpe) o per outfit?
Sicuramente le immagini devono essere di qualità, con il prodotto al centro, la giusta illuminazione…ti consigliamo di leggere questo tutorial. Per quanto riguarda l’organizzazione della bacheca invece, il consiglio di Sara è quello di fare entrambe le cose, creare una bacheca dedicata alla scarpe,  che probabilmente avranno la probabilità di uscire in una ricerca  più di sovente rispetto a un outfit particolare.  Ma  è anche  importante creare bacheche dedicate agli outfit, in modo da poter mettere in risalto prodotti diversi! Non è necessario caricare due volte la stessa immagine, ma puoi ad esempio salvare una scarpa nella bacheca “scarpe con il tacco” e in quella “outfit da cerimonia”.
  • Perchè usare Pinterest rispetto a  Facebook e Instagram?
Il vantaggio principale di Pinterest è sicuramente il fatto che si ha la possibilità di uscire nelle ricerche! Se su Facebook o Instagram creiamo un post dedicato ad esempio a Halloween, senza inserire gli # giusti è molto difficile che il nostro post venga visualizzato da persone che non seguono il nostro account. Mentre se si crea una bacheca dedicata a Halloween su Pinterest è molto probabile che esca fuori ogni qualvolta qualcuno cerca “Halloween” e anche a distanza di tempo!  Pinterest è un nuovo mercato su cui puntare, non ancora saturo e carico di potenzialità. Tienilo in considerazione se vuoi promuovere la tua attività online.

Non perderti i prossimi webinar di Letsell! 

I webinar Letsell sono appuntamento periodico con esperti di marketing e comunicazione che possono aiutarti a migliorare la tua attività e guidarti nella pratica. Per non perdere i prossimi appuntamenti, iscriviti al canale YouTube di Letsell!

Letsell non ti lascia mai da solo!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Via Pietro Micca 20
10122 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com