La registrazione del webinar del 18 settembre – Instagram Marketing

Non sei riuscito a vedere la lezione sul social media marketing in diretta live con la nostra esperta Sara Arrigoni?
Nessun problema! Trovi la registrazione del webinar sul nostro canale YouTube!


La registrazione del webinar del 18 settembre – Instagram Marketing

Rivedi la registrazione del webinar sull’Instagram Marketing. Abbiamo toccato molti punti interessanti che vi consigliamo di ascoltare o riascoltare per dare un maggiore impulso alla vostra strategia!

Vediamo insieme alcuni dei momenti più interessanti del webinar:

  • al minuto 8 si parla delle stratistiche di Instagram e di quali siano i pubblici maggiormente coinvolti su Instagram
  • al minuto 10 si parla di engagement e di come gli utenti rispondono alle storie e ai post delle aziende che seguono
  • dal minuto 16 si specifica la differenza tra profilo personale e profilo aziendale e di come strutturare la propria strategia per utilizzarli insieme
  • dal minuto 25 si parla di come creare e far crescere il proprio profilo su Instagram
  • al minuto 32 vi spieghiamo come utilizzare gli hashtag e come cercare quelli giusti
  • al minuto 44 si parla della teoria del colore e delle emozioni che ogni colore trasmette
  • dal minuto 48 rispondiamo alle vostre domande!

Di seguito trovi i riferimenti ad alcuni tutorial a cui ha fatto riferimento Sara durante la diretta:

  1. Instagram insights: cosa sono e come usarli
  2. Come scrivere una biografia Instagram impeccabile
  3. Come usare Canva 
  4. La guida completa per pubblicare una story su Instagram
  5. Come vendere direttamente dalle tue storie su Instagram!
  6. Come vendere su Instagram tramite la vetrina
  7. Come usare Instagram per promuovere la tua attività
  8. Come creare immagini per Instagram che piacciano alla community

Di seguito la risposta ad alcune domande che abbiamo ricevuto:

  • Ci direte se sarà possibile condividere con i link diretti dei capi?

Al momento non è ancora possibile. Se e quando Instagram permetterà questa funzionalità sicuramente sarà qualcosa che comunicheremo. Per aggirare questo problema puoi taggare i prodotti su Instagram collegando la vetrina di Facebook.

  • Io avevo letto che i profili aziendali a volte sono penalizzati nelle visualizzazioni dalla piattaforma.. è vero?

Ci sono tante leggende sull’algoritmo di Instagram e sulle penalizzazioni. La realtà è che il profilo aziendale offre tantissime funzionalità che non sono presenti per i profili personali e che quindi ti permettono di migliorare la tua attività su Instagram. Per esempio le statistiche, la vetrina, la possibilità di vedere chi sono gli utenti che ti seguono e le statistiche di ogni singolo post.

  • Si può collegare il profilo Instagram a Google Analytic per avere tutte le informazioni statistiche o sono dati semplicemente presenti nel profilo aziendale?

Da Google Analytics potrai controllare il traffico che arriva all’e-commerce da Instagram. All’interno di Instagram invece hai tutte le statistiche relative al tuo profilo. Qui il tutorial! 

  • Quando venderemo in Europa e come?

E’ una delle cose che ci piacerebbe molto inserire in futuro come funzionalità. Quando sarà possibile ti informeremo prontamente!

  • ​Per avere successo consigli di “metterci la faccia” e quindi mettere spesso anche foto di se stessi o non è necessario?

Sicuramente far capire alle persone chi c’è dietro a un’attività e che si tratta di una persona vera e reale dà maggiore autorità e fiducia alla tua attività. A seconda della tua personalità puoi poi decidere se farlo più o meno spesso.

  • Quando si hanno pochissimi followers può essere utile usare strategie tipo follow4follow oppure vanno solo a sporcare il profilo?

Meglio di no, sono azioni penalizzate da Instagram che quindi non possono portare nulla di positivo e vantaggioso. Inoltre queste attività possono portare a una crescita di follower, ma questi follower il più delle volte sono più interessati al follow in sè che ai contenuti che pubblichi e quindi saranno profili inattivi e che non ti porteranno alcun valore. Meglio pochi ma buoni. Per crescere pensa a:

  • seguire persone che ti siano di ispirazione e nella tua nicchia
  • crea contenuti di valore e con cui le persone possano interagire
  • pubblica in maniera costante
  • interagisci con mi piace e commenti con le persone della tua nicchia e che possono essere interessate ai prodotti che vendi
  • Le stories fanno la differenza per la crescita del profilo oppure posso riuscire a crescere anche solo curando il feed?

Meglio lavorare su entrambi. Cura il tuo feed e mantieniti attivo sulle stories così da creare un’interazione e una comunicazione continua con i tuoi follower.

  • A me è capitato di mettere un post con la foto dell’intimo di letsell e ig mi ha penalizzato e bloccato il post per foto a contenuto sessuale… è normale?

Questa cosa è molto strana…. controlla gli hashtag che hai utilizzato per pubblicare questa foto. Quando capitano queste cose riporta subito il problema a Instagram. Dal tuo profilo puoi contattare il servizio assistenza e raccontare loro che cosa è successo. Sii chiaro e preciso così da spiegare il problema. Magari non ti risponderanno e non rimetteranno la foto, ma magari non elimineranno la foto successiva!

  • ​Quanto influisce la quantità degli hashtags usati? O meglio usarne pochi ma buoni?

Puoi inserire fino a 30 hashtag su Instagram. Inseriscine di sicuro almeno una decina, ma oltre non andare a inserire hashtag a caso. Meglio pochi!

Il terzo di molti appuntamento con i webinar di Letsell! 

I webinar Letsell sono appuntamento periodico con esperti di marketing e comunicazione che possono aiutarti a migliorare la tua attività e guidarti nella pratica. Per non perdere i prossimi appuntamenti, iscriviti al canale YouTube di Letsell!

Letsell non ti lascia mai da solo!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Via Pietro Micca 20
10122 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com