La parola chiave per il 2020? Pianificazione!

Agende, post-it, promemoria sul cellulare…
Nella vita di tutti i giorni siamo costantemente bombardati da cose da ricordare ed è facile che, a volte, qualcosa ci sfugga… Proprio per evitare che ti perda delle occasioni d’oro, anche quest’anno, abbiamo realizzato un calendario marketing per aiutarti a gestire al meglio la tua attività!


Un calendario di idee

Se hai appena iniziato la tua avventura su Letsell e ti stai chiedendo cosa sia esattamente un calendario marketing la risposta è semplicissima… il tuo alleato numero uno!

Per portare avanti la tua attività nel migliore dei modi e ottenere buoni risultati ci sono tre cose che non puoi assolutamente lasciare al caso: organizzazionetarget personalizzazione!
Ed è proprio pensando a questi tre elementi che abbiamo realizzato il calendario marketing di quest’anno… Un regalo perfetto per iniziare al meglio il nuovo anno!

Se invece sei un veterano di Letsell sai bene quanto tentiamo alla preparazione… Quindi rimboccati le maniche e inizia a pensare a qualche strategia per il 2020 perché, come ripetiamo sempre, chi ben comincia è già a metà dell’opera.

Sfrutta al meglio il tuo calendario

Come sempre il calendario è diviso in due parti: in alto le attività del mese corrente, in basso quelle da pianificare.
Un modo semplice ma efficace per avere sempre sott’occhio tutte le date importanti del calendario e iniziare a pensare e pianificare le tue azioni promozionali con un po’ di anticipo e calma.

Ad esempio, il 19 marzo è la Festa del papà, quindi perché non organizzare delle promozioni esclusive dedicate al pubblico maschile?

Per ottenere dei buoni risultati, come sempre, è importante non ridursi all’ultimo ma organizzarsi per tempo in modo da poter dare ai propri contatti il tempo di vedere le varie iniziative, scoprire le promozioni che hai pensato per loro e decidere cosa acquistare.

In questo caso, per portarti avanti con il lavoro, potresti

  • Programmare una promozione dal pannello di controllo e scegliere quando attivarla. È fondamentale essere sempre chiari sul periodo di validità degli sconti che realizzi: può essere solo per la giornata o per un periodo di tempo più lungo… L’importante è creare un senso di urgenza e comunicarlo a tutti
  • Preparare dei coupon su Canva da distribuire a tutti i tuoi contatti
  • Realizzare dei post per le tue pagine social e programmarli in modo che vadano online nella data prestabilita.

In questo modo quando arriverà il giorno della promozione avrai già tutto il materiale necessario a tua disposizione e avrai più tempo da dedicare ai tuoi utenti, per coccolarli e viziarli proprio come desiderano.

Inoltre, tieni presente che – proprio come fanno le grandi aziende di marketing – prima inizierai a comunicare le tue attività più pubblico raggiungerai e, soprattutto, più curiosità susciterai nei tuoi potenziali acquirenti.

Rendi unico il tuo calendario

Come puoi vedere anche nel calendario di quest’anno abbiamo aggiunto qualche ricorrenza particolare come il Carbonara Day o la Giornata della Risata, giornate perfette per realizzare promozioni dedicate interamente ad un canale ma non solo…

Utilizzando i vari formati che Facebook mette a tua disposizione realizza dei contenuti spiritosi e creativi per coinvolgere i tuoi contatti! Ogni condivisione ti aiuterà a raggiungere più persone e a fare un po’ di pubblicità gratuita allo shop!

Il Carbonara Day, ad esempio, è perfetto per realizzare una comunicazione mirata sul canale Chef Borghese e, perché no, anche qualche piccola promozione… Ma anche per mettere alla prova le tue doti di chef e chiedere ai tuoi contatti di fare altrettanto postando un video o una foto della loro ricetta!

Se la pianificazione deve sempre essere al primo posto, ciò che ti permetterà di distinguerti dagli altri è proprio la personalizzazione….

Pensa al tuo target e agisci sempre di conseguenza!

In fondo sono i tuoi contatti a fare shopping sullo store quindi se metterai in promozione un articolo di loro gusto o che possa essergli utile, e se lo comunicherai in un modo accattivante, avrai più possibilità di concludere l’affare.

Per personalizzare ancora di più le tue strategie e la tua comunicazione aggiungi qualche data importante per te o per la tua città.

Ad esempio, ogni anno il 24 giugno a Torino si festeggia il santo patrono della città, ovvero San Giovanni Battista. Quindi se sei di Torino, o hai contatti che vivono lì perché non realizzare qualcosa di speciale in modo che possano regalarsi qualcosa per quella giornata? Magari un nuovo outfit da usare proprio durante i festeggiamenti…

Infondo ogni scusa è sempre buona per fare un po’ di shopping!


Letsell non ti lascia mai da solo!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Via Pietro Micca 20
10122 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com