Incrementa le vendite con la Festa del Papà

La festa del papà, insieme a quella della mamma, è una delle feste più importanti dell’anno per chi ha un negozio (online o fisico che sia). L’obiettivo della promozione in questo caso sarà naturalmente vendere, ma se accompagnerai i messaggi promozionali con una nota di sentimento sarai sicuramente ancora più efficace!


Per prima cosa cerca di non aspettare l’ultimo momento per pianificare la sponsorizzazione di una campagna promozionale. Hai presente il detto: “chi ben comincia è a metà dell’opera”? Beh, è proprio così, fatti trovare preparato, la festa del papà è dietro l’angolo!

Qui puoi trovare alcuni consigli che faciliteranno i tuoi contatti nel trovare il regalo ideale e permetteranno a te, ovviamente, di guadagnare!

I papà non sono tutti uguali

Se pensi ai tuoi contatti, ti renderai immediatamente conto che non c’è un solo un tipo di padre: ci sono i più sportivi, gli amanti dell’aria aperta, quelli che amano cucinare, ecc.

Per iniziare prova a identificare tre o quattro ‘categorie di papà’ e, in base alle caratteristiche, seleziona i prodotti.  Ad esempio, per gli sportivi puoi pensare di proporre delle scarpe da ginnastica o delle t-shirt, per i papà dai gusti più classici puoi fare affidamento sui regali intramontabili come portafogli o orologi, per gli amanti della casa i Lego Technic o quelli di Star Wars e così via.

Inoltre prova a selezionare degli articoli che possano ‘accontentare’ tutte le tasche!

Inizia la promozione!

Una volta individuati i papà è il momento di scatenare la tua creatività! Hai tante frecce nel tuo arco, non ti resta che colpire il tuo target con la promozione giusta. Ecco qualche consiglio su come centrare il tuo obiettivo di vendita:

  • Crea un banner a tema con un codice sconto. Lo puoi inserire nella Home Page dello shop per informare i tuoi contatti che da te potranno usufruire di uno sconto. Non solo, puoi usare i tuoi account social e gli strumenti che hai a disposizione per inviarlo ad amici, parenti, conoscenti, accompagnandolo con un messaggio semplice ed efficace. Per esempio: “Ciao Marco, hai già pensato al regalo per la festa del papà? Non farti trovare impreparato! Perché non vieni a dare un’occhiata sull’e-commerce che ho aperto? Secondo me potrebbero piacerti alcuni dei prodotti che ti ho mandato. I prezzi sono davvero molto vantaggiosi. Se c’è qualcosa che ti interessa fammi sapere che magari posso farti un po’ di sconto!” . Inserisci a questo punto i prodotti che consigli a questo tuo amico. Puoi anche usare la classica newsletter! Ricordati di informare i contatti sulla scadenza del coupon e di creare un senso di urgenza: il coupon sconto vale solo per pochi giorni!
  • Utilizza il volantino. Un altro strumento fantastico e super utile è il volantino. In quello che riceverai lunedì c’è una sezione completamente dedicata alla Festa del Papà! Come sicuramente sai, il volantino è modificabile, quindi puoi decidere di aggiungere o cambiare qualche articolo in base alle caratteristiche del tuo target. Vai su Canva e personalizzalo come meglio credi!
  • Sfrutta la vetrina di Facebook. Seleziona gli articoli che ti interessano e rinominala “Idee regalo per la Festa del Papà”.
  • Sfrutta anche Instagram. Se hai un account Instagram puoi anche fare delle storie con gli articoli che vuoi vendere. Ricorda che dopo 24 ore scadono, ma puoi salvarle e metterle in evidenza. Anche quello sarà un piccolo catalogo per i tuoi followers .

Crea delle connessioni emotive con i tuoi contatti

Ricordati che la festa del papà è un evento basato sull’emotività delle persone, cerca quindi di stimolarla, magari pubblicando sui social dei post coinvolgenti. Potresti, ad esempio, pubblicare una foto di te da bambino in viaggio insieme al tuo papà e scrivere: “Ti ricordi il primo viaggio con tuo padre?” Queste azioni, anche se non sono finalizzate alla vendita diretta, servono per coinvolgere e creare una connessione con i tuoi contatti. I contatti, se stimolati emotivamente, saranno più propensi ad acquistare.

Non ti resta che metterti all’opera, il 19 marzo è vicino!


Letsell non ti lascia mai da solo!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Via Pietro Micca 20
10122 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com