I migliori strumenti per modificare le immagini

Come rendere più attrattive le immagini di un prodotto dello Shop? Scopriamolo nel tutorial di oggi!


Quando si acquista online è molto importante poter valutare il prodotto in base alle foto. Come in ogni eCommerce, anche sul tuo Shop Letsell ad ogni prodotto sono abbinate una o più foto rappresentative.

Ma come puoi rendere queste foto più interessanti per i tuoi post sui social oppure se vuoi inviarle ai tuoi clienti via WhatsApp o Telegram? 

Ogni settimana all’interno della Community di Letsell condividiamo template promozionali per ogni occasione, ma anche immagini dei nuovi prodotti arrivati in catalogo, realizzate con scritte e sfondi diversi. 

Oggi vogliamo consigliarti degli strumenti utilissimi per personalizzare le foto dei prodotti!

Le nostre prime scelte

Designify

Come si legge sul sito: Designify è 100% automatico e gratuito

Ecco come funziona:

  • Carichi la tua immagine e il programma ti mostra una serie di sfondi alternativi tra cui scegliere
  • Selezioni il tuo sfondo
  • Scegli il formato dell’immagine (comodo per selezionare ad esempio formati quadrati per i post o rettangolari per le storie)
  • e in meno di 1 minuto puoi scaricare la tua grafica! 

Inoltre, una volta scelto il design, Designify ti permette anche di caricare una serie di più immagini, a cui automaticamente applicherà lo stesso sfondo. Comodissimo per creare set di immagini in modo veloce e semplice, come piace a noi! 

Per promuovere in modo efficace i prodotti non è necessario creare grafiche elaborate, ma pubblicare sui tuoi canali social immagini con uno sfondo carino, può sicuramente aiutarti ad attirare l’attenzione degli utenti.

Queste immagini sono perfette anche per essere condivise via WhatsApp tramite Liste broadcast, all’interno di Canali Telegram e con messaggi privati.

Ad esempio: quando un cliente ti dice che sta cercando uno zaino comodo e colorato, oltre ai link a diversi prodotti, potresti inviargli anche delle immagini realizzate da te per incentivarlo ad acquistare.

Inoltre, ogni settimana il nostro Team condivide con tutti i Letseller tante immagini di prodotti Moda: le trovi tutte in questa cartella. Designify può essere il tuo alleato perfetto per creare progetti simili, sui prodotti più amati dai tuoi clienti o che vorresti spingere di più! 

Baazart

Questa app a pagamento per Apple e Android crea, direttamente dal tuo cellulare, grafiche complete e già pronte da utilizzare. Puoi provare Baazart gratuitamente per 7 giorni, successivamente costerà 3.99€ al mese. 

Baazart ti permette di:

  • ritagliare la tua foto e ottimizzarne i colori;
  • rimuovere facilmente lo sfondo dalla foto;
  • Inserire sfondi preimpostati alla foto, scegliendo tra un’infinità di modelli
  • completare la tua creazione aggiungendo adesivi di ogni tipo;
  • inserire forme e testi;
  • modificare il formato della foto. L’app propone anche dei formati standard già ottimizzati per i social media.

Tool per rimuovere lo sfondo dalle immagini 

A volte ti serve semplicemente cancellare lo sfondo dalle immagini, per inserirle scontornate all’interno delle tue grafiche. Molto spesso questa funzionalità è disponibile solo a pagamento, come ad esempio su Canva.

E allora, quali strumenti utilizzare?

Remove.bg 

Il servizio è in inglese ma è così semplice e immediato da usare che questo non rappresenterà un problema! 

Remove.bg non necessita di scaricare app o programmi, ma è fruibile direttamente da desktop

Come funziona:

  • Vai sul sito
  • Carichi la tua immagine
  • Il programma cancella lo sfondo
  • L’immagine senza sfondo è già pronta da scaricare!

Noi ci abbiamo messo 30 secondi. E tu? 

Questa app è perfetta per scontornare le immagini dei prodotti sul tuo Shop che hanno sfondo bianco e margini puliti, ma potrebbe non essere altrettanto precisa in caso di sfondi più complessi.

Inpixio

Fruibile direttamente da desktop, è molto simile a Remove.bg. 

Come ulteriori vantaggi, il servizio è tutto in italiano e propone già alcuni sfondi tra cui scegliere, anche se non molto adatti per il mondo dell’eCommerce. 

Nel complesso, noi preferiamo Remove.bg perché più immediato e semplice da utilizzare!

Donna modifica immagini

Strumenti per creare grafiche da zero

Canva 

Non servono introduzioni o recensioni!

Se conosci Letsell da un po’, ormai saprai che lo consigliamo sempre perché ti permette di creare qualsiasi tipo di grafica: immagine di profilo, logo, post, storie, biglietti da visita, volantini e tanto altro! 

E poi, oltre alle immagini statiche, con Canva puoi realizzare anche simpatiche animazioni delle tue immagini (perfette ad esempio per le storie) oppure creare dei veri e propri video!

Vista Create 

Le funzioni e anche l’impostazione grafica sono davvero molto simili a Canva.

Può essere un’alternativa, ma noi continuiamo a consigliarti Canva per poter accedere ai template preimpostati creati dal nostro Team.

Ti ricordiamo infatti che ogni settimana condividiamo all’interno della nostra Community dei dei template promozionali preimpostati. Se ancora non ne fai parte, iscriviti qui gratuitamente: https://linktr.ee/communityletseller  

Adobe Creative Cloud Express

Per ultimo, segnaliamo il servizio online di Adobe. Disponibile da desktop senza necessità di scaricare programmi, offre funzioni gratuite e a pagamento. 

Il programma è piuttosto complesso da utilizzare. Potresti comunque andare a consultarlo ogni tanto, solo per prendere ispirazione dai suoi creativi template. 


Per oggi è tutto! 

Non ti resta che esplorare questi nuovi strumenti per migliorare ulteriormente la tua comunicazione… Let’s Sell! 


Puoi sempre contare su Letsell