Guida al Black Friday 2021

Preparati ad incrementare le tue vendite!


Il Black Friday cade ogni anno l’ultimo venerdì di novembre e sancisce l’inizio dello shopping natalizio. Col passare degli anni il periodo di sconti si è andato dilatando, tanto che tutta la settimana del Black Friday è stata soprannominata Black Week e viene festeggiata anche dagli store online. Come ormai sappiamo tutti, questa è una delle settimane più calde per gli acquisti!

Come è andata lo scorso anno

Nel mese di novembre 2020, i nostri Letseller hanno incrementato le vendite del 178% rispetto alla media dei mesi precedenti. Nonostante i grandi sconti, il fatturato è addirittura aumentato del 160%.

Quest’anno vogliamo aiutarvi a vendere ancora di più…come? 

Con i nostri consigli ma anche regalandovi tantissimi contenuti già pronti da pubblicare sui vostri canali social, così da rendervi ancora più facile la promozione del vostro shop!

 

 

5 consigli per aumentare le vendite nel Black Friday

E adesso iniziamo con i consigli pratici per aumentare le tue vendite online!

1. Analizza il mercato

In realtà l’analisi l’abbiamo già fatta noi per te e questi sono i risultati!

Nell’immagine qui sotto puoi vedere le categorie merceologiche che sono state vendute di più su Letsell nel periodo 20-30 novembre dello scorso anno!

 

 

Grandissimo successo del Canale Offerte dunque che quest’anno sarà proprio dedicato al Black Friday, seguito dalla Moda, dal canale Animali e da Cucina & Gastronomia.

Crediamo che questo trend possa replicarsi! Anche le ricerche di mercato sono dalla nostra parte: tra i prodotti più desiderati dagli italiani nell’ultimo periodo troviamo infatti numerosi prodotti di punta degli shop Letsell, tra cui, prime tra tutte, le macchine da caffè

Ma nella classifica sono presenti anche gli elettrodomestici da cucina come microonde e lavatrici; i giochi Lego, l’abbigliamento in generale ed ancora i prodotti di Bellezza & Benessere! Sei pronta/o a promuoverli? 

Per un’analisi efficace, affianca a questi dati una piccola analisi dei tuoi clienti e dei prodotti che amano di più. Se, ad esempio, hai tantissimi clienti che acquistano Caffè puoi concentrare su di loro la promozione di altre offerte provenienti dal canale Cucina&Gastronomia.

 

2. Crea la tua strategia di vendita

Le categorie merceologiche presenti su Letsell sono davvero tante e la gamma di prodotti molto varia. Fai un piano per decidere su quali articoli puntare e come promuoverli!

Il nostro consiglio è di dividere la tua strategia in due filoni:

  1. Attira nuovi clienti a partire dalla settimana precedente la Black Week (dal 15 al 21 novembre). Questa è una grande occasione per ampliare il tuo target, quindi prepara delle comunicazioni generiche sulle promozioni presenti nel tuo shop. Sfrutta i vari canali social, associando ad ogni giornata della Black Week un post che promuova una categoria di prodotti specifica. Puoi utilizzare ad esempio le categorie merceologiche che inseriamo sul nostro volantino: Tecnologia, Alimentari, Giocattoli, Benessere, Casa, Eco&Bio, Moda, Gioielli, etc.. Utilizza i contenuti che condivideremo sulla nostra Community Facebook e Telegram per risparmiare tempo in questa attività promozionale, senza perdere di efficacia.                                                                                                                                                                    
  2. Attiva clienti già fidelizzati e clienti potenziali che conoscono già il tuo shop ma non hanno mai effettuato acquisti inviando messaggi concentrati nella Black Week (dal 22 al 28 novembre). Durante il Black Friday siamo bombardati da tantissime comunicazioni. Evita di sovraccaricare i tuoi clienti con promozioni che potrebbero non interessare e punta a messaggi mirati e specifici, questo ti darà una marcia in più rispetto agli altri negozi! Se, ad esempio, hai un’amica che ama il caffè oppure che ha due gatti, proponi offerte specifiche sul caffè o sulle crocchette. Potresti anche allargare le possibilità di acquisto mostrando altri prodotti affini (come prodotti alimentari oppure accessori per animali). Prediligi quanto più possibile i messaggi diretti (via Messenger, WhatsApp, telefonate, etc. in base alle preferenze dei tuoi contatti). Sappiamo che questo richiede un buon investimento di tempo ma sicuramente il risultato ripagherà il tuo impegno!

3. Prepara i contenuti

Come anticipato, nella Community e sui nostri canali social condivideremo diversi contenuti che potrai pubblicare sui tuoi canali social. Puoi prenderli e pubblicarli così come sono oppure modificarli leggermente inserendo il tuo logo e qualche dettaglio personale. Per non perderli assicurati di essere presente sia nella Community di Facebook che su Telegram!

Il 22 novembre il canale Offerte del tuo shop si popolerà di tantissimi prodotti legati al Black Friday. Prepara in anticipo i tuoi post! 

Condividi il volantino. Come sempre te lo prepariamo noi e conterrà una selezione delle migliori offerte proposte per il Black Friday, già divise per categorie.

Prepara ulteriori promozioni. Oltre a quelle che caricheremo noi sul canale Offerte, prepara altri sconti sui prodotti che pensi possano maggiormente interessare ai tuoi clienti. Utilizza i codici sconto e creali per tempo! Prepara diversi coupon da associare alle differenti categorie, ma anche coupon più generici e poi valuta quali funzionano meglio.

 

4. Resta a disposizione dei tuoi clienti

Se la pubblicazione di post e stories sui canali social si può anche programmare… tutte le attività di Assistenza Clienti devono essere fatte in tempo reale! Non significa che dovrai stare a casa, potrai controllare gli ordini e rispondere ai tuoi clienti anche da cellulare.

Semplicemente nella settimana del Black Friday ricorda di controllare i tuoi canali social, WhatsApp e il tuo shop un po’ più spesso, così da poter rispondere in tempi brevi alle richieste che arriveranno. Presenza costante, precisione e cortesia dovranno essere gli aggettivi per definire la tua attività di Customer Care.

5. Studia il catalogo del tuo shop e preparati a proporre piani B!  

La frenesia da acquisto potrebbe far terminare alcuni prodotti in fretta… non farti cogliere di sorpresa ed evita che il cliente vada su altri siti! Esaurire un prodotto non significa per forza perdere una vendita, a patto che tu sia abile e veloce nel proporre valide alternative di acquisto! 

Un esempio? Se il tuo cliente ti chiede il trattore della Lego che aveva già visto sul tuo shop, fai un giro veloce e proponigli un altro gioco a quattro ruote simile e nella stessa fascia di prezzo! 

Per fare questo, è fondamentale avere una conoscenza approfondita del catalogo Letsell e, soprattutto, sapersi muovere tra le categorie e usare i filtri di ricerca. 

Nei prossimi giorni, sfrutta i momenti morti della giornata per navigare e conoscere al meglio il tuo shop!

Fai tuoi questi consigli e in caso di necessità non esitare a contattare la nostra Assistenza su Facebook o via mail a info@letsell.com… buona Black Week a tutti!

 

X. Il consiglio EXTRA! 

Prepara già delle newsletter di ringraziamento e un paio di messaggi personalizzati da inviare a tutte le persone che acquisteranno o che ti contatteranno durante la settimana del Black Friday. Questa è una tecnica molto efficace per fidelizzare i tuoi clienti, che ti sarà utile per farli tornare ad acquistare ancora una volta sul tuo shop. 

Le tue occasioni di guadagno non finiranno con la Black Week, subito dopo sarà tempo di dedicarsi al Natale!

Ma ora… Let’s Sell!


Letsell non ti lascia mai da solo!