Gli eventi di Ottobre

Promuovi il tuo shop e aumenta le vendite seguendo eventi e ricorrenze del calendario!


Gli eventi di Ottobre

In passato abbiamo parlato dell’importanza di creare un calendario editoriale per promuovere lo shop. Come avevamo spiegato qui, un calendario editoriale è utile perché:

  • ti fornisce una linea guida per creare contenuti con regolarità;
  • ti aiuta a rendere più efficaci le tue attività promozionali – online e offline – sfruttando ogni occasione utile.

Inoltre, conoscendo in anticipo gli eventi di interesse potrai concentrare l’attività di creazione contenuti in un tempo ridotto: ad esempio nello spazio di un paio di giorni potrai organizzare i principali contenuti del mese successivo… e poi programmarli!

Quali sono gli eventi di ottobre che potresti sfruttare? Lo vediamo subito!
A fine del tutorial, inoltre, trovi un simpatico calendario, che potrai scaricare e stampare, per non perdere nessuno degli eventi in programma! Abbiamo lasciato degli spazi vuoti, da riempire con tutte quelle attività che non dipendono dagli eventi… Siamo sicuri che saprai trovare tante altre idee!

Prima parte del mese

1 Ottobre – Giornata Mondiale del Sorriso (primo venerdì del mese)

                     Giornata Internazionale del Caffè 

2 Ottobre – Festa dei Nonni

4 Ottobre – Giornata Mondiale degli Animali

Alcune feste sono così calzanti che non hanno bisogno di spiegazioni! È il caso della giornata internazionale del Caffè: momento ideale per attivare promozioni a tema sullo shop. Ricordando i consigli di Imma e Salvatore, due Letseller proprio come te, la vendita di prodotti di uso quotidiano vale doppio, perché fidelizzando un solo cliente ti puoi garantire vendite regolari sullo shop. Potresti quindi creare una promozione sulle macchine per caffè, da abbinare a un coupon sconto per l’acquisto di cialde, che invierai al cliente subito dopo l’acquisto della macchina! In questo modo potrai provare a fidelizzarlo, portandolo ad acquistare e riacquistare il caffè sul tuo shop.

Questo stesso esempio vale per la festa degli animali: non perdere l’occasione di promuovere Almo Nature!

Per la festa dei nonni, invece, le occasioni di promozioni sono davvero infinite! Dai regali più classici: portafogli, borse, orologi, prodotti per la bellezza e il benessere ; ai regali pratici-esperienziali: una nuova pentola abbinata ad una mattina in compagnia della  nonna per imparare i suoi segreti in cucina acquisirà tutto un altro valore! Essendo le possibilità di regalo così varie  all’interno del catalogo di Letsell, la promozione delle vendite per la festa dei nonni può passare attraverso un’altra strategia: proponi una “consulenza regalo” one-o-one ai i tuoi clienti più fedeli o, se non ne hai ancora, ai i tuoi colleghi di lavoro e i tuoi amici!  Coccolare il tuo cliente risolvendogli  il “problema regalo” è sicuramente un ottimo modo per fidelizzarlo!

Qui puoi trovare tanti altri consigli di contenuti per la festa dei nonni e non solo.

Metà del mese

11 ottobre – Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze

13 ottobre – Giornata Internazionale per la riduzione dei disastri naturali

16 ottobre – Giornata Mondiale dell’alimentazione

Ricorda che anche attività editoriali che non hanno un fine di vendita diretto sono molto importanti per il tuo business. In questo caso l’obiettivo è quello di fare rete, creare un legame, raggiungere nuovi utenti o ancora, essere ricordati! La Giornata Internazionale per la riduzione dei disastri naturali e quella dell’alimentazione sono un’ottima opportunità per metterti alla prova e creare contenuti editoriali.

Ecco qui qualche idea per il 13 ottobre:

  • racconta cosa stai facendo tu per ridurre il tuo impatto ambientale;
  • racconta cosa stanno facendo le aziende più virtuose presenti sul tuo shop.

È questa, ad esempio, l’occasione giusta per far conoscere meglio l’azienda Almo Nature e il suo impegno per il raggiungimento dell’obiettivo di impatto zero sulla biodiversità entro il 2030 oppure per raccontare alcuni dei progetti sostenuti grazie alla Fondazione Capellino… Non aver paura di creare contenuti emozionali perché catturano l’attenzione e coinvolgono moltissimo gli utenti.

Per la Giornata Mondiale dell’alimentazione, potresti invece creare su Canva un semplice calendario settimanale o giornaliero pensato per l’organizzazione dei pasti quotidiani , da regalare a tutti gli utenti che ti seguono sui social! Cerca tra i modelli di Canva “weekly meal plan” e prendi ispirazione per creare il tuo calendario personalizzato!

Ultima parte del mese

17 ottobreGet to know your customer day (Giornata della conoscenza dei propri clienti)

25 Ottobre – Giornata Mondiale della Pasta

31 Ottobre – Giornata Mondiale del Risparmio

                        Halloween

Siamo arrivati all’ultima parte del mese! Hai 3 interessantissime occasioni per continuare a promuovere il tuo shop, vendere e guadagnare. Una giornata da dedicare alla conoscenza dei clienti, perfetta sia per indagare sui loro interessi di acquisto che per costruire una relazione di fiducia; una giornata dedicata al cibo italiano per antonomasia, la pasta! Potrai ad esempio preparare una tua ricetta utilizzando i prodotti della categoria “Cucina&Gastronomia” come la pasta del Pastificio dei Campi, le pentole di Chef Borghese, l’olio Angimbe o la passata di pomodoro Fior di Loto) e postarla sui tuoi canali social.
Nell’ultimissimo giorno del mese, il 31 ottobre, si accavallano ben due ricorrenze : la Giornata Mondiale del Risparmio, infatti, cade nello stesso giorno di Halloween… quale miglior occasione per creare un simpaticissimo coupon SCONTIDAPAURA ?! 😉

Sei a corto di ispirazione? Clicca qui per leggere altri 8 consigli e idee per i tuoi post di Halloween!

Ricapitolando, il tuo Ottobre può essere fatto di:

  • promozioni e coupon strategici;
  • momenti per fare community;
  • contenuti emozionali o contenuti divertenti;
  • occasioni per conoscere meglio i tuoi clienti e fidelizzarli; 
  • nuove acquisizioni e nuove vendite!

Inizia subito a pianificare le tue attività del mese di Ottobre!

Scarica il calendario che trovi qui sotto (disponibile anche in pdf cliccando qui) e completa le caselle con contenuti e attività da programmare.

Facci sapere come va e se hai bisogno di consigli o feedback non esitare a contattarci via mail o su Facebook!
E ora… Let’s Sell!


Letsell non ti lascia mai da solo!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Via Pietro Micca 20
10122 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com
+39 011 194 680 97