Gli eventi di Novembre

Promuovi il tuo shop e aumenta le vendite seguendo le ricorrenze del calendario!


Gli eventi di Novembre

Crea il tuo personale calendario editoriale per il mese di Novembre.

Programma i tuoi post sui social e promuovi il tuo negozio online creando contenuti interessanti per aumentare le tue vendite!

Un calendario editoriale è utile perché:

  • ti fornisce una linea guida per creare contenuti con regolarità;
  • ti aiuta a rendere più efficaci le tue attività promozionali – online e offline – sfruttando ogni occasione utile.

Leggi fino alla fine per ricevere in regalo il calendario pdf per non perdere nessuno degli eventi in programma!

Riempi almeno 2/3 delle caselle vuote con altri contenuti, che prescindono dagli eventi.

Prima metà del mese

Il mese di Novembre parte tranquillo per accelerare e arrivare a uno dei momenti più frenetici del mondo del commercio, conserva le energie!

1 Novembre: Festa di Ognissanti
13 Novembre: Giornata Mondiale della Gentilezza
Le occasioni dell’1 e 13 Novembre sono un momento ideale per rafforzare la relazione con i tuoi clienti e potenziali tali. Celebra con loro la prima festività e per loro la seconda!
Se l’1 e 2 Novembre decidi di fare ponte e non sarai disponibile per rispondere ai clienti ricorda di avvisarli per tempo!

  • Cambia gli orari su Whatsapp Business oppure, se non lo usi, aggiorna il tuo stato su WhatsApp “classico” con una breve frase tipo: “Sono in ferie, tornerò disponibile il 3 Novembre”.
  • Crea un post per i tuoi canali social: fai presente a tutti che sarai in ferie e non potrai rispondere ad eventuali messaggi ma ricorda anche che lo shop rimane sempre aperto e i clienti possono ordinare ciò che vogliono senza subire ritardi 😉

16 Novembre: Giornata Mondiale del Motorismo Storico
17 novembre: Giornata Internazionale degli Studenti;
e Giornata Internazionale del Gatto Nero

In un’unica settimana ecco tre buone occasioni per promuovere i prodotti di ben tre diverse categorie merceologiche presenti sul catalogo Letsell.
Queste tre festività sono perfette per creare delle comunicazioni targettizzate, mirate, che puntino a colpire diverse fasce di clienti.

Giornata Mondiale del Motorismo Storico:

si celebra il 16 Novembre, in concomitanza con la data di nascita di Tazio Nuvolari che del motorismo storico è il testimonial riconosciuto in tutto il mondo. Come puoi sfruttare questo evento?

  • Visita il sito ufficiale dedicato a questa giornata (clicca qui) per informarti sulle manifestazioni dedicate in Italia e sui significati di questa festa. Potrai utilizzare queste informazioni per creare dei post celebrativi e iniziare a pubblicarli già da inizio novembre! Sotto i post di Facebook, ricorda sempre di inserire il link a qualche “prodotto strategico” in vendita sul tuo shop.
  • Se abiti in una delle città che ospiteranno manifestazioni dedicate a questa Giornata, vai a festeggiare di persona! Sarà un’ottima occasione per conoscere nuove persone con la passione per le moto e – se porti con te dei bigliettini da visita – potrai promuovere il tuo shop! Piccolo consiglio: modifica il tuo normale biglietto da visita “vestendolo a tema” + crea un link breve oppure un codice QR che rimandi già alla sezione MOTO del tuo shop e inserisci direttamente quello.

Giornata Internazionale degli Studenti:

Nel canale delle offerte trovi ancora qualche prodotto dedicato al Back to School, ma potresti conquistare gli studenti anche con tantissimi altri prodotti presenti in catalogo… Un esempio? Dei nuovi capi d’abbigliamento per le lezioni in presenza! E, se si tratta di studenti universitari, potresti includere nelle promo:

Giornata Internazionale del Gatto Nero:

Anche in questo caso, scegli cosa promuovere in base alla tua sensibilità!
Purtroppo ancora oggi i gatti neri sono soggetti a discriminazioni da parte di chi crede che portino sfortuna e vengono meno adottati rispetto ai loro simili che hanno il pelo di un colore diverso.
Questa ricorrenza mira proprio a sfatare tutti i falsi miti che associano questo felino alla sfortuna, qui trovi qualche idea per sfruttarla al meglio!

  • Potresti fare un post per sensibilizzare i tuoi clienti su questo tema oppure puntare sull’ironia e fare un post più “leggero”;
  • Potresti coinvolgere i tuoi followers chiedendo di condividere le foto dei propri animali, non per forza gatti, neri;
  • Potresti trasformare questa Giornata in una perfetta occasione di solidarietà, visitare il rifugio per animali più vicino e donare un po’ di cibo e giochi acquistati sul tuo shop, ai gattini più sfortunati. Ti consigliamo di documentare tutto il processo, dall’acquisto alla donazione, e di postarlo sui tuoi social. Questi i passaggi:
    • Informa di questa tua iniziativa tutti i tuoi contatti potenzialmente interessati per tempo (ad esempio dal 1° novembre) e invitali a partecipare.
    • Fornisci loro un codice sconto valido dall’1 all’8 novembre per acquistare cibo e prodotti sul tuo shop, da donare ai gatti meno fortunati! In questo modo i pacchi arriveranno per tempo, per sicurezza traccia gli ordini 😉
    • Chiedi a chi acquista di inviarti una foto all’arrivo del pacco e, se la pubblicano anche sui loro canali social, di taggare la pagina del tuo shop.
    • Il 17 novembre: tutti a consegnare i doni ai rifugi per animali. Anche in questo caso, fatti inviare foto e video oppure chiedi semplicemente di condividere l’esperienza usando un # (hashtag) comune.
  • L’idea proposta qui sopra richiede un po’ di tempo da investire, se sei molto impegnato potresti comunque fare una donazione a qualche associazione che tutela gli animali e poi condividerla sui tuoi canali social in quella Giornata. Un atto di solidarietà potrebbe portarti diverse condivisioni e aiutarti a farti conoscere online. Non possiamo garantirti che questo ti porterà un ritorno immediato, ma possiamo assicurarti che questo gesto riempirà il tuo cuore! <3

Seconda metà del mese

Ok, abbiamo barato un po’… Siamo già oltre la metà del mese ma ciò che vi aspetta è così importante che dovevamo dedicargli un capitolo tutto suo: è la settimana del Black Friday + il Cyber Monday. Restate connessi per scoprire le nostre promozioni dedicate al Black Friday!

22 Novembre 2021: Inizio Black Week
26 Novembre 2021: Black Friday
29 Novembre 2021: Cyber Monday

Saranno giorni intensi, preparati per tempo! Crea in anticipo dei coupon sconto dedicati e decidi quali prodotti spingere, programmando i tuoi contenuti. Se hai già dei clienti sul tuo shop, è importante utilizzare anche la newsletter per tenerli aggiornati.
Sfrutta interamente la Black Week, dedicando ad esempio ogni giorno della settimana ad un canale/una categoria di prodotti differente: crea post, caroselli, album per mettere in evidenza i prodotti più attraenti per i tuoi target e non avere paura di far uscire più post, messaggi o e-mail durante questa settimana. Tieniti maggiormente libero anche per essere pronto a rispondere ai messaggi dei tuoi clienti. A chiunque acquisterà durante la settimana del Black Friday, invia una newsletter il 29 novembre con un nuovo codice sconto da sfruttare per il Cyber Monday!
Recupera e leggi anche questo tutorial: contiene 4 consigli fondamentali per sopravvivere al Black Friday e infine, inizia a pianificare le tue attività!

Scarica il calendario che trovi qui sotto (disponibile anche in pdf cliccando qui) e completa le caselle con contenuti da programmare.

Facci sapere come va e se hai bisogno di consigli o feedback non esitare a contattarci via mail o su Facebook!
E ora… Let’s Sell!


Letsell non ti lascia mai solo!