Gli eventi di Maggio 2022

Tutto riparte: a Maggio arriva una pioggia di Eventi…
Scopri come sfruttarli per il tuo portafoglio!


Eccoci qui con il nuovo Tutorial di approfondimento dedicato alle ricorrenze del mese in arrivo!

Di seguito troverai l’elenco degli eventi del mese di Maggio e ti daremo qualche consiglio su come sfruttarle per aumentare le vendite sul tuo Shop!

Dato che gli eventi di maggio sono davvero tantissimi, abbiamo deciso di raggruppare le idee di promozione in 5 diverse categorie. 

Chiaramente non potrai promuovere tutto: ricorda che per scegliere gli eventi su cui puntare, i prodotti da promuovere e il linguaggio da utilizzare per le tue comunicazioni devi basarti sempre sul tuo target di riferimento.

Segui la nostra Newsletter del giovedì per non perdere gli aggiornamenti sui nuovi arrivi e sulle promozioni in corso!

1. Idee per eventi legati al canale Cucina & Gastronomia

A maggio ci sono ben 6 eventi che puoi sfruttare per promuovere il canale Cucina & Gastronomia

Il piacere del cibo passa anche dagli occhi! 

Perché non iniziare sfruttando la Giornata senza dieta (6 maggio), che cade insieme alla Giornata mondiale del Colore, per proporre una selezione di prodotti sfiziosi e colorati, capaci di rallegrare la tavola ma anche il palato? 

Con l’arrivo della bella stagione saranno sempre più frequenti le gite fuori porta: il consiglio è quindi di puntare su prodotti ideali da gustare all’aperto ma anche su snack da tenere sempre in borsa e succhi di frutta.

Ci saranno poi altre 4 altre giornate dedicate al cibo, che potrai sfruttare per promuovere i singoli prodotti. 

La prima è la Giornata mondiale della Celiachia che cade il 16 maggio. Prova a racchiudere una selezione di prodotti senza glutine in un piccolo volantino oppure in un post carosello per i social. Cerca nello Shop i prodotti adatti dei marchi Galbusera, di Probios oppure di  Zer%glutine

Per la Giornata mondiale dei Dolci da forno (17 maggio) potresti pubblicare una ricetta utilizzando l’hashtag #communityletseller così potremo ritrovarla!

E perché non pubblicare anche una ricetta di hamburger vegetariani e vegani, così da sfruttare anche la Giornata mondiale dell’Hamburger (28 maggio)? 

Mentre per il Pizza Party Day (20 maggio) ti consigliamo un simpatico quiz sui tuoi canali social, magari per scoprire le pizze più amate e più odiate, per coinvolgere i tuoi follower in modo divertente.

2. Idee per eventi legati al canale Bellezza & Benessere

La Giornata mondiale del Sole (3 maggio) ci ricorda che la bella stagione è ormai alle porte e ci invita a prenderci cura del nostro corpo.

Tutto il canale Bellezza & Benessere merita di essere messo in evidenza nei prossimi mesi, ma vediamo insieme 4 eventi e 4 idee per promuoverlo! 

Il 1° maggio, oltre alla Festa dei Lavoratori sarà anche la Giornata mondiale della Risata, quale occasione migliore per promuovere i prodotti per la cura delle labbra presenti nello Shop? Qui trovi un’interessante selezione che comprende delle chicche particolari come patch microaghi contorno labbra per risultati immediati su rughe di espressione e la maschera hydrogel per labbra altamente Idratante, ma anche gli immancabili balsami e protezioni labbra – perfetti da ricordare anche nella Giornata mondiale della Protezione solare (27 maggio).

Abbina la Giornata mondiale dell’Igiene delle mani (5 maggio) ad una storia per Instagram e WhatsApp in cui ricordi che è ancora importante prevenire l’infezione da Covid-19. Il tuo Shop è ricco di proposte di igienizzanti mani: invita i tuoi contatti a farne scorta, magari regalando loro un codice sconto oppure creando delle promozioni! 

Nella Giornata internazionale dell’Argan (10 maggio) pubblica un carosello illustrativo dedicato a questo olio dorato e alle sue molteplici proprietà, fai una piccola ricerca e poi proponi un’intera routine dedicata! Ad esempio: si parte dalla maschera capelli Nuavè da tenere in posa mentre si fa lo scrub viso e corpo Nuavè  arricchito con olio di Argan, per preparare la pelle alla doccia con bagno doccia Lili di L’Amande, da abbinare alla crema della stessa linea e alla crema viso. E per gli amanti degli oli multifunzionali una doppia scelta: il Gold Elisir 11 oli di Calier Spa o l’Olio nutriente Bio di Nuavè.

E infine, per la Giornata mondiale della Protezione solare (venerdì 27) via libera ai primi post dedicati alla tintarella sana. Sai che, oltre a prevenire l’invecchiamento cutaneo, un’abbronzatura acquisita lentamente con protezione solare dura molto più a lungo? Portati avanti e inizia a programmare una serie di post a “tema mare” per riempire il calendario editoriale di maggio e dei mesi successivi.

3. Idee per eventi legati al canale Moda

Alcune ricorrenze possono essere usate per promuovere diversi canali!

Ѐ questo il caso della Giornata mondiale del Sole e di quella del Colore (3 e 9 maggio) in cui ad esempio potresti proporre outfit colorati e freschi, perfetti per rinnovare il proprio look primaverile.

Il 3 e il 6 maggio puoi realizzare post o storie divertenti in occasione della Giornata delle Scarpe di due colori diversi e di quella del Calzino spaiato.

Ci sono poi altri 3 eventi ideali per promuovere il canale Moda: come la Giornata internazionale della Famiglia (9 maggio) in cui proporre capi per adulti e bambini; la Giornata europea dei Parchi (24 maggio), ottima per promuovere le scarpe e gli zainetti, e il Festival del Cinema di Cannes (dal 17 al 28 maggio), da seguire per poi provare a ricreare qualche look delle star!

4. Festa della Mamma

Dedichiamo uno spazio speciale alla Festa della Mamma (8 maggio): ricorrenza molto sentita e perfetta per promuovere quasi tutte le categorie di prodotti presenti sul tuo Shop!

Scrivi su un foglio il nome di 10 contatti stretti, poi pensa a dei regali adatti alle loro mamme. Magari aiutati sfogliando il catalogo e poi invia i link diretti dei prodotti ai contatti selezionati. Non potranno che ringraziarti per averli guidati alla ricerca del regalo perfetto! 

E per tutti gli altri contatti e i tuoi follower sui social? 

Un bel volantino è quello che fa per te! Lo prepareremo noi e te condivideremo nella Community e via mail.

5. Idee per gli altri eventi culturali

Gli eventi culturali come l’Eurovision Song Contest, il Festival del Cinema di Cannes ma anche la Giornata dei bloggers, quelle dedicate al Sole o ai Parchi sono ottimi spunti per riempire la tua programmazione editoriale con post e stories a tema. Questi contenuti non dovranno puntare solo a promuovere lo Shop, ma anche intrattenere e coinvolgere il tuo pubblico. La tua presenza attiva sui social, anche attraverso interazioni e commenti su altre pagine o gruppi, sarà di grande aiuto per farti conoscere online!


Per oggi ci fermiamo qui, ma ti invitiamo a seguirci nella Community Letsell per ricevere altri consigli e tanti Template utili a promuovere questi eventi. Inoltre, avrai la possibilità di interagire con altri rivenditori per condividere le migliori tecniche di vendita.

E adesso, come diciamo sempre… Let’s Sell! 


Puoi sempre contare su Letsell