Gli eventi di Giugno 2022

Non farti rallentare dal caldo che aumenta.

Giugno è un ottimo mese per fare affari con tutti gli eventi che anticipano l’estate!


Eccoci con il nuovo Tutorial di approfondimento dedicato alle ricorrenze del mese in arrivo.

Di seguito troverai l’elenco degli eventi del mese di Giugno, con tanti consigli per sfruttarli al meglio per aumentare le vendite sul tuo Shop!

calendario degli eventi di giugno

Iniziamo giugno alla grande con la festività nazionale del 2 giugno che, così vicino al weekend, porterà sicuramente tantissimi italiani in gita fuori porta! 

Cosa promuovere in queste occasioni?

Scegli! Non potrai promuovere e mettere in luce tutti gli eventi… quindi, su cosa concentrarsi? Abbiamo individuato per te 3 diverse opportunità di promozione, che ti aiuteranno a vendere di più

Promuovi lo Shop a chi va in vacanza

Non perdere l’opportunità di mettere in evidenza tutto ciò che può essere utile per le gite fuori porta! 

Nel mese di giugno abbiamo diversi eventi che spingeranno gli italiani a concedersi una piccola vacanza: il ponte del 2 giugno, la Giornata mondiale della Bicicletta (3 giugno), la Giornata mondiale dell’Ambiente (il 5), quella degli Oceani (l’8), del Pic-nic (il 18), dei Tropici (il 29) e anche la Giornata mondiale dell’Orgoglio LGBTQ+ (il 28), per la quale tantissime città organizzano feste come il Pride. 

Puoi sfruttare alcuni di questi esempi per le tue promozioni mensili, provando sempre a variare i contenuti per non annoiare mai! 

Ad esempio, nella Giornata del Pic-nic potrai creare un post con l’outfit perfetto per l’occasione e consigliare cibo e bevande da portare con sé; per la Giornata dei Tropici potrai ricordare l’importanza della protezione solare; per quella degli Oceani potrai parlare di abbigliamento ecologico per il mare, promuovendo i costumi Gassa d’Amante, ecc. 

Ma nel mese di giugno non avrai certo bisogno di occasioni specifiche per promuovere acquisti legati alle gite e alle vacanze…  Ecco qualche esempio di prodotti su cui puntare per avere successo:

Per lui e per lei:

abbigliamento essenziale come t-shirt, sandali, scarpe, occhiali da sole, costumi, ma anche borse e zainetti. E poi creme solari, ricostituenti, creme viso e corpo, integratori e pasti sostitutivi… ad esempio, hai già promosso quelli del nuovo brand Drenax? E Pesoforma?

Per i genitori:

Per chi ha bambini dai 2 ai 6 anni sono perfetti i pannolini Huggies Little Swimmers, pensati per accompagnare il bambino alla scoperta del mare e nelle sue prime nuotate. I simpatici porta-pranzo per bambini, il comodissimo sapone 2in1 di Calier spa (bagno e capelli) e infine qualche gioco capace di intrattenerli, in modo che anche i genitori possano godersi un po’ la vacanza! 

Per chi viaggia con animali:

È essenziale che i nostri amici cani vengano idratati durante il viaggio: occorre sempre portarsi dietro una ciotola oppure un distributore d’acqua. Trovi le proposte dello Shop qui. E poi salviette multiuso e sacchetti igienici, che trovi nella sezione cane→cura e salute. Infine, non può mancare una protezione per l’auto come questa per il bagagliaio, ma anche altri modelli più semplici. E allora, perché non fare un post mettendo a confronto le diverse funzionalità?

Per chi va al mare:

Per chi si godrà le prime giornate di mare non dimenticare di promuovere i nuovi ombrelloni da mare, le sdraio e le seggioline, li trovi nella sezione Casa→Giardino ed Esterni.

Per chi preferisce la montagna:

sneakers, sandali e scarpe adatte al trekking e alla stagione calda, snack da viaggio, occhiali da sole, deodorante, antidolorifici all’arnica

Per chi visita le città d’arte:

Il canale Moda non può mancare, con la promozione di abiti freschi e scarpe comode per camminare. E poi comodi zainetti per il giorno e borse di tendenza per la sera. Per la sezione beauty, infine, immancabili i profumi.

Per chi ama le moto:

A chi d’estate si muove solo su due ruote, ricorda di promuovere il canale Moto con caschi, abbigliamento, protezioni e accessori.

Per tutti:

Creme solari, doposole, occhiali da sole e integratori specifici come quelli proposti da Naturetica Bielli e L’Amande

Hai pensato di creare dei “kit” con i consigli d’acquisto in base al tipo di vacanza programmata dai tuoi clienti? In questo caso è ottimo il formato post a carosello, dove dedicare ogni immagine ad una micro-categoria! 

 grigliata di giugno

Promuovi lo Shop a chi resta a casa

Non perdere l’opportunità di promuovere tutto ciò che può essere utile a chi, per un motivo o per l’altro, dovrà rimanere a casa! 

Chiusi tra le quattro mura di casa, sarà molto facile ritrovarsi a scrollare il cellulare e consolarsi con un po’ di shopping. Bene! Cosa promuovere per questo target?

Alcuni prodotti sono sempre adatti in questa stagione, come ad esempio tutti i prodotti per il benessere del corpo, gli integratori, i dietetici, i capi d’abbigliamento estivi e gli occhiali da sole.

In più, per chi rimane a casa e ha un giardino, non dimenticare di promuovere le creme solari e i nuovi ombrelloni da giardino e i gazebo

Ѐ probabile poi che chi resterà a casa inviterà amici per aperitivi, grigliate e chiacchiere. Allora ecco che potresti promuovere: la bistecchiera Classica o quella elettrica, l’amatissimo forno per pizza Ariete, del vino fresco (sai che in catalogo sono arrivate oltre 2.000 nuove etichette?) e tanti prodotti alimentari d’eccellenza… Esplora lo Shop e i suoi sapori, come i prodotti di Casa Folino

Segui la nostra Newsletter settimanale per non perdere gli aggiornamenti sui nuovi arrivi e le promozioni in corso!

Altre opportunità per promuovere i canali: Cucina e Caffè, Animali, Casa, Bambini ed Eco & Bio

Con gli eventi del mese rinforzi le tue promozioni! 

Sfrutta gli eventi del mese per supportare il tuo piano editoriale social, senza però uscire dal tuo stile! 

Ad esempio, se hai deciso di impostare tutti i contenuti di giugno sull’argomento “Chi va in vacanza/Chi rimane a casa”, mantieni questo tema anche quando promuovi gli eventi del mese. 

Potresti unire la Giornata mondiale dei Genitori e quella del Latte per fare un unico post dedicato ai genitori, che magari si accingono a passare la prima vacanza con il nuovo arrivato. Oltre ai complimenti, invia loro qualche consiglio utile e cogli l’occasione per promuovere anche gli omogeneizzati, snack e latte crescita Mellin.

Ma la Giornata del Latte non riguarda solo i bambini! 

Se i neo-genitori non sono il tuo target puoi sfruttare questo evento per fare un piccolo quiz su tutti i tipi di latte esistenti e poi promuovere quelli presenti sullo Shop, ad esempio i nuovi kit Céréal con il tris latte di avena, cocco e soia.

Come già anticipato, chi rimarrà a casa sicuramente organizzerà qualche festicciola… ecco allora che la Giornata della Gastronomia (18 giugno) ti viene in aiuto per ricordare ai clienti di fare scorta di vino e golosità sul tuo Shop! 

Per la Giornata mondiale del Selfie (21 giugno) potresti invece organizzare qualcosa di interessante, come mostrare il “dietro le quinte del tuo lavoro sullo Shop”. Ad esempio con un selfie mentre sei al pc a preparare contenuti oppure mentre stai facendo qualche ordine per un amico! E se ci abbini anche un piccolo video esplicativo questa diventa un’occasione di promozione doppia, con cui mostrare quanto è facile acquistare sul tuo Shop!

Infine, anche questo mese non manca una ricorrenza dedicata ai nostri amici a quattro zampe: il 24 giugno sarà infatti la Giornata mondiale dei Cani in ufficio. Ottima occasione per promuovere il canale Animali dello Shop, ad esempio facendo una selezione di giochi per intrattenere il cane in ufficio.


Per oggi ci fermiamo qui, ma ti invitiamo a seguirci nella Community Letsell per ricevere altri consigli e tanti Template utili a promuovere questi eventi sui social. Inoltre, avrai la possibilità di interagire con altri venditori come te per condividere le migliori tecniche di vendita.

E adesso, come diciamo sempre… Let’s Sell! 


Puoi sempre contare su Letsell