Gli eventi di Agosto 2022

Ad Agosto la parola d’ordine è: programmazione. Per continuare a guadagnare grazie agli eventi del mese, senza rinunciare alle tue vacanze!


Eccoci con il nuovo Tutorial di approfondimento dedicato alle ricorrenze del mese in arrivo.

Di seguito troverai l’elenco degli eventi del mese di Agosto, con tanti consigli utili per sfruttarli al meglio e continuare a guadagnare grazie al tuo Shop!

Per una grande fetta di italiani Agosto è il mese delle ferie e delle vacanze, ma non per il tuo Shop! Le attività online infatti non si fermano mai ed è importante che tu continui a promuovere i prodotti in vendita, in modo da mantenere alta la tua visibilità.

 Sfruttando gli eventi del mese potrai programmare velocemente e in anticipo i contenuti social per il mese successivo, ritagliandoti così un po’ di tempo per il tuo relax!

Programma contenuti editoriali e leggeri 

Anche in vacanza i tuoi follower continueranno a seguire i tuoi profili, quindi cerca di sintonizzarti sul mood vacanziero e prepara contenuti più leggeri e divertenti. 

Ecco allora qualche spunto per le tue pubblicazioni!

  • Mercoledì 10, Notte di San Lorenzo pubblica nelle Storie una foto delle stelle cadenti e racconta a tutti il nuovo sogno/obiettivo su cui lavorerai da settembre. In alternativa puoi porgere una domanda per coinvolgere gli utenti: Hai visto qualche stella cadente questa sera? Quale desiderio vorresti esprimere?
  • Lunedì 15, Ferragosto:  un post per augurare a tutti un Buon Ferragosto, condividi alcuni momenti della tua giornata, magari nelle Storie su WhatsApp e Instagram, per creare vicinanza con il tuo pubblico.
  • Venerdì 19: Giornata mondiale della Fotografia. Se sai che nel tuo Shop sono stati acquistati dei costumi, dell’abbigliamento estivo o anche dei giochi per bambini, prova a chiedere ai tuoi follower di commentare il post aggiungendo una foto delle loro vacanze, magari mentre indossano o utilizzano uno dei prodotti acquistati da te!

Non devi necessariamente collegare una pubblicazione ad un evento specifico del calendario! Se ti vengono altre idee divertenti e adatte al periodo estivo, sfruttale comunque all’interno della tua programmazione.

Puoi anche mettere le tue proposte in circolo condividendole nella Community su Facebook per dare qualche spunto anche agli altri Letseller! 

  • Un esempio? Un post simpatico dedicato ai viaggiatori “distratti”: tutti coloro che quando vanno in vacanza puntualmente si dimenticano qualcosa di essenziale come i sandali, il pigiama o, peggio, le creme solari! Oltre ad essere un post che crea engagement, sarà anche un’ottima occasione per ricordare a tutti che lo Shop è sempre aperto e che i tuoi clienti più distratti potranno farsi recapitare gli ordini anche nella loro località di vacanza! 

Programma contenuti promozionali su categorie specifiche di prodotti

Programma alcuni post dedicati agli acquisti. 

Ad Agosto potrai sfruttare due eventi in particolare:

  • Lunedì 8: Giornata internazionale del Gatto
  • Venerdì 26: Giornata internazionale del Cane

Due giorni da dedicare alla promozione dei prodotti per Animali dei marchi Almo Nature e Trixie… perché non creare per l’occasione anche un codice sconto?

Potresti ricondividere il Volantino promozionale dedicato al canale Animali che ti abbiamo inviato di recente, basterà solo dividerlo in Volantino Cane e Volantino Gatto. 

  • Oltre a questi, programma almeno 2 post/stories dedicati ai Saldi estivi, che continueranno fino alla fine del mese.

Sono adatti anche post sui prodotti perfetti per l’estate come gli integratori, le creme solari, l’abbigliamento e gli accessori estivi. Ricorda di promuovere canali o categorie specifiche dello Shop, non singoli prodotti che magari potrebbero non essere disponibili.

Recupera il tutorial degli eventi di Giugno dove avevamo dato dei consigli validi per tutta l’estate, come ad esempio promuovere prodotti che possono essere utili durante le gite fuori porta.

Informa tutti se e quando andrai in vacanza e, nel caso, imposta delle risposte automatiche

Ricorda di informare i tuoi clienti se andrai in vacanza: fallo con un post ad hoc, da fissare in alto nella tua pagina e impostando le risposte automatiche sui tuoi social, nelle mail e su WhatsApp.

Recupera il tutorial della scorsa settimana per sapere nel dettaglio come fare! 

E se andrai in vacanza, continua a seguirci sui social e nella Community per ricevere aggiornamenti e consigli sempre nuovi e condividi con noi i momenti più belli della tua estate.

E, come diciamo sempre… Let’s Sell! 


Puoi sempre contare su Letsell