Dopo il Black Friday e’ il momento di passare al Natale!

Mancano 25 giorni a Natale! Sappiamo che nelle ultime settimane ti sei dedicato al Black Friday, e non è assolutamente nostra intenzione metterti ansia, ma è arrivato il momento di tirare fuori le decorazioni e iniziare a pensare seriamente ad una strategia natalizia degna di questo nome!


Sconti speciali per un Natale indimenticabile

È finalmente arrivato il Black Friday! In giornate come queste, più che mai, è fondamentale curare i propri clienti, farli sentire importanti e coccolati.
Quindi ricordati di:

  • Mandare un messaggio a tutti i tuoi contatti e creare un post su Facebook per ricordare a tutti che sullo shop che gestisci  sono già attive moltissime promozioni allettanti;
  • Preparare delle alternative ai prodotti che hai scelto di promuovere e salvare i link in modo da essere pronto a qualunque evenienza;
  • Realizzare un codice sconto da utilizzare sul prossimo acquisto per tutti coloro che faranno shopping sullo store oggi. (Ricordati di dire a tutti di contattarti in privato dopo l’acquisto in modo da ricevere il loro omaggio);
  • Offrire assistenza e sii sempre pronto ad aiutare i tuoi clienti in modo tempestivo.

Inoltre, come ti abbiamo anticipato nelle scorse settimane, non perdere occasione per invitare tutti ad approfittare di questa giornata per iniziare a fare un po’ di shopping natalizio…  perché, si sa, chi ben comincia è già a metà dell’opera!

Proprio per aiutarti a iniziare al meglio la tua strategia natalizia, la settimana scorsa abbiamo parlato di come realizzare un Calendario dell’Avvento interamente dedicato allo shopping… Oggi, invece, affronteremo qualcosa di altrettanto semplice e divertente che ti aiuterà non solo ad addobbare i tuoi canali ma anche, e soprattutto, a consolidare il rapporto con i tuoi clienti!

Trasformati in un Babbo Natale 2.0

Secondo le statistiche per la maggior parte degli italiani la ricerca del regalo perfetto è  tutt’altro che un momento gioioso… Corse dell’ultimo minuto, code interminabili e budget non illimitati sono più una fonte di stress che un momento di relax e divertimento. Per questo, il sogno di molti è quello di trovare qualcuno che li aiuti o, ancora meglio, qualcuno a cui delegare l’intera incombenza….

Proprio per questo negli ultimi anni è nata la figura nel Gift Planner: letteralmente l’organizzatore di regali! Qualcuno che, dopo aver ricevuto una serie di informazioni, si fa carico di tutto lasciando a noi solo “l’incombenza” di dover ricever un sacco di complimenti per il bel regalo! Qualcuno esattamente come TE!

Tra l’altro, a differenza di tutti gli altri aspiranti organizzatori, tu non devi nemmeno impazzire alla ricerca di fornitori affidabili e prodotti a buon prezzo perché trovi già tutto sullo store !
Quindi perché non approfittarne?

1. Comunica la tua nuova iniziativa

Esattamente come faresti per un nuovo canale, spargi la voce tra i tuoi contatti:

  • Crea un post
  • Realizza un banner
  • Aggiungi questa informazione su tutti i tuoi canali (blog, landing, informazioni della pagina)

Usa qualche immagine carina, una GIF… Se vuoi qui puoi trovare un tutorial che ti spiega come usare tutti i formati di Facebook.

2. Raccogli tutti i dati necessari

Proprio come farebbe un moderno Babbo Natale, prima di iniziare la ricerca dei regali assicurati di avere tutte le informazioni necessarie. Non c’è bisogno di fare il terzo grado ai tuoi clienti, l’unica cosa di cui hai bisogno è una semplicissima lista che includa:

  • La persona a cui è indirizzato il regalo. Tra l’altro con il nuovo template filtrare il catalogo sarà ancora più semplice e veloce.
  • Due o tre idee di partenza: per essere sicuro di centrare l’obiettivo chiedi ai tuoi clienti verso quale tipo di prodotto sarebbero orientati…

Ad esempio per chi cerca qualcosa legato al mondo del beauty Calier SPA è la soluzione perfetta! A chi invece vuole regalare un bel maglione ricorda di specificare la taglia, non c’è nulla di più brutto che spacchettare il regalo perfetto ma non poterlo indossare subito.

  • Infine, fatti indicare un budget per ogni regalo in modo da sapere su quali prodotti puntare

Su Canva abbiamo preparato delle liste per i regali già pronte da personalizzare e inviare ai tuoi contatti

3. Inizia la ricerca

Ora che hai tutti i dati in mano puoi iniziare a cercare i prodotti che soddisfino le caratteristiche indicate dal tuo cliente.
Tieni presente che tra le promozioni del Black Friday e quelle già attive per Natale è possibile che alcuni prodotti potrebbero terminare in fretta. Per evitare che il tuo cliente, una volta cliccato sul link del prodotto, non trovi più il capo che desidera acquistare, pensa sempre a due o tre alternative.
Se tra i prodotti in questione c’è un articolo che sfora un po’ il budget proponiti di fare una piccola promozione esclusiva: davanti a un po’ di sconto siamo tutti propensi a spendere anche qualcosina di più! Come sempre, rassicura i tuoi clienti e offri sempre la tua assistenza e il tuo aiuto anche durante la fase di acquisto. Alcuni di loro magari non sono così tecnologici e potrebbero aver bisogno di aiuto durante la fase di registrazione o di pagamento…

Per chi poi non ha proprio nessuna dimestichezza con l’e-commerce ma vuole approfittare dei prezzi super convenienti dello store nessun problema: organizza un pomeriggio di shopping online con te  per guidarli e aiutarli passo dopo passo!

*Se vuoi qui puoi trovare un tutorial su come realizzare un evento perfetto in pochissime mosse.

4. Natale non è solo donare…

Anche scegliere cosa farsi regalare può non essere facilissimo… Andare in giro, sfidare il freddo, sgomitare nei i negozi, guardare, provare… E poi ricordarsi il negozio, la marca, il modello… Ci stressiamo solo a scriverlo…

Ecco perché il più delle volte alla fatidica domanda “Cosa vorresti per Natale?” si finisce per rispondere con un elenco molto generico e, spesso, nemmeno troppo ragionato. Quest’anno, però, si cambia musica!

Insieme alla lista dei regali invia ai tuoi contatti una bella lista dei desideri – di quelle che puoi trovare su Canva su cui incollare i link ai regali che vorrebbero trovare sotto l’albero così che amici e parenti possano contattarti per andare a colpo sicuro e comprare il regalo perfetto a prezzi assolutamente convenienti!

  • Ricorda a tutti di inserire il link diretto al prodotto e di specificare la taglia dove necessario
  • Realizza un simpatico biglietto con il tuo numero che i tuoi contatti possano girare ad amici e parenti per informali che quest’anno potranno rivolgersi a te per sapere che regalo acquistare
  • Condividi le liste o il biglietto anche sulle tue pagine in modo da informare tutti di questa tua iniziativa!

In questo modo non solo farei felici i tuoi contatti e i tuoi clienti ma potrai trovarne anche di nuovi!

5. A Natale siamo tutti più buoni

Ricordati che le occasioni di shopping durante l’anno sono moltissime!
Momenti come il Black Friday e Natale non sono solo occasioni per guadagnare ma anche, e soprattutto, ottime chance di creare un legame con i propri clienti (vecchi e nuovi) e fidelizzarli per i prossimi acquisti.
Fai un omaggio natalizio ai tuoi clienti: realizza dei codici sconto che possano utilizzare sul carrello a fronte di una spesa minima:

  • Un coupon da 10 euro per chi spende più di 50 euro
  • Un coupon da 15 euro per le spese superiori ai 100 euro e così via…

Come sempre ricorda di creare un senso di urgenza: stiamo parlando di un codice sconto da utilizzare per gli acquisti di Natale quindi potresti farlo durare solo fino al 25 dicembre e magari dargli un nome in tema con la stagione come, ad esempio

  • NATALE 2019
  • BUONNATALE
  • CHRISTMAS19

Dai sfogo a tutta la tua creatività ma ricorda sempre di usare nomi semplici e facili da comunicare e ricordare!

Inoltre, per un Natale ancora più memorabile ricorda che, grazie alla modalità rivenditore, anche tu potrai mettere sotto l’albero tantissimi fantastici regali a prezzi davvero convenienti!


Letsell non ti lascia mai da solo!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Via Pietro Micca 20
10122 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com