Diffondi la magia del Natale

Ogni attività che farai in questo periodo ti darà più possibilità di essere in cima ai pensieri dei tuoi clienti quando cercheranno un posto dove fare acquisti.


In questo articolo ti forniremo qualche consiglio utile per “diffondere la magia del Natale” attraverso le tue comunicazioni online, per renderle ancora più efficaci! 

Seguendo la tradizione, l’8 dicembre è la giornata in cui tutte le case, le strade e i negozi si addobbano a festa. I tuoi canali social sono un po’ come la vetrina del tuo Shop: è il momento di pensare a come addobbarli, per trasmettere ai tuoi clienti tutta la cura, la passione e l’attenzione che hai verso di loro.

Decora il tuo logo e aggiorna l’immagine copertina sui tuoi canali social

Maglioni con le renne, vestiti rossi, cravatte esagerate… Ognuno di noi ha il suo outfit per le Feste, e allora perché le tue pagine social non dovrebbero cambiare look in vista del Natale?

Come vedi basta davvero poco per trasmettere lo spirito natalizio… sono sufficienti un computer e account gratuito su Canva!

Ti basterà caricare il tuo logo in formato JPEG o PNG per sbizzarrirti tra immagini/elementi grafici da inserire con un semplice click e rendere il tuo logo più allegro e in tema con le Feste! 

Se decidi di “addobbare” il tuo logo, ricordati anche di dare uniformità alle tue pagine:

  • Inserisci il logo come immagine del profilo su tutte le tue pagine social (Facebook, Instagram, Tik Tok, Twitter, ecc.);
  • Imposta il nuovo logo come immagine di WhatsApp in modo che tutti i tuoi contatti vedano la novità;
  • Se hai un blog dedicato allo Shop ricordati di inserire il nuovo logo anche lì.

Poi, in particolare su Facebook, non trascurare l’immagine di copertina.

Fai una piccola ricerca sui siti che offrono immagini gratis, come Unsplash o Pexels. Una volta trovata l’immagine giusta, che per ambientazione o colore si lega bene con il tema che hai scelto per il tuo logo:

  • Controlla che le dimensioni vadano bene e la qualità dell’immagine sia buona (una copertina sfocata darebbe l’idea di poca cura e attenzione);
  • Carica la foto come copertina della tua pagina Facebook per dare l’ultimo tocco al tuo look natalizio!

Una cosa importante da tenere a mente sono i colori:

a dicembre tutto si tinge di rosso, bianco, blu, verde, oro e argento! Usa questa palette anche per i tuoi social e in un attimo sulle tue pagine si respirerà aria di Festa.

Per dare un tocco di originalità, crea una piccola strategia di comunicazione e abbina i colori a ciò che vuoi comunicare. Ad esempio:

  • Rosso e oro per le offerte e le comunicazioni dedicate a Lei;
  • Blu e argento per Lui;
  • Bianco e oro per mettere in evidenza le promozioni Bambini;
  • Rosso e Bianco per tutte le promozioni dedicate alla Casa.

E i post? A dicembre tutto deve essere in tema natalizio!

All’interno della nostra Community su Facebook e Telegram (se non ne fai parte, entra subito cliccando qui) abbiamo già condiviso diversi template pronti per essere utilizzati sia per promuovere i singoli prodotti che per il “Calendario dell’Avvento Digitale”… ma i post che potresti fare sul Natale sono infiniti! Ecco altri tre piccoli consigli:

Pubblica post e GIF a tema natalizio

Scegli foto a tema natalizio o, ancora meglio, in tema con i prodotti su cui vuoi puntare. Ad esempio, per la promozione dedicata ai più piccoli potresti scegliere un’immagine come questa:

Per realizzare dei contenuti ancora più coinvolgenti, potresti realizzare delle semplicissime GIF personalizzate. I tuoi contatti saranno felici di condividerle sui loro canali social aiutandoti a fare pubblicità al tuo Shop!

I LOVE IMG è un sito che ti permette di realizzare GIF partendo da una semplice foto. Ti basterà caricare l’immagine per iniziare a realizzare il tuo progetto.

Se invece sei già più esperto, puoi utilizzare CONVERTIO e realizzare le GIF partendo da un tuo video.

Usa post e storie interattive

Queste occasioni sono perfette per realizzare quello che viene definito engagement, ovvero per coinvolgere attivamente i tuoi followers e invitarli ad interagire con le tue pagine!

Pensa al tuo target e realizza qualcosa di divertente che possa spingere i tuoi clienti ad interagire sulle tue pagine, condividere e commentare invece di lasciare solo un like. Un’idea carina e allo stesso tempo veloce da realizzare, potrebbe essere creare dei post con piccoli sondaggi a tema natalizio. Ad esempio: panettone o pandoro?

Oppure puoi realizzare qualcosa di più personale incentrato sul tuo target!

Mettiamo caso che tra i tuoi contatti ci siano tantissime mamme che anche quest’anno saranno alle prese con le recite di Natale e le cene di classe…

  • Crea due look diversi selezionando i prodotti direttamente dallo Shop e crea un’immagine su Canva, in stile collage;
  • Carica le tue due immagini sui social inserendo un testo che inviti tutti a votare per il look preferito.

In questo modo, non solo farai divertire chi ti segue ma potrai raccogliere dati preziosi per conoscere meglio gusti e abitudini dei tuoi clienti.

La stessa cosa puoi farla con i prodotti di bellezza, il cibo, i giocattoli, il vino… le possibilità sono tante quanto i prodotti presenti sul tuo Shop!

Non dimenticare di coinvolgere i tuoi clienti


Una delle parole chiave sui social per coinvolgere contatti e followers in modo più attivo è:
condivisione!

Fai un bel post invitando i tuoi contatti a condividere le loro immagini preferite del Natale: la neve che ricopre i tetti, il camino acceso, le decorazioni sparse per casa, ecc…
Sarà un modo carino per coinvolgerli e, allo stesso tempo, creare dei contenuti a tema natalizio un po’ diversi dal solito.


Ad esempio, potresti chiedere a chi ha acquistato sul tuo Shop di condividere una foto dei prodotti ricevuti e poi impacchettati sotto l’albero e magari anche una bella recensione per raccontare la loro esperienza.

In questo modo raggiungerai due obiettivi in un colpo solo: i tuoi contatti interagiranno di più con le tue pagine social e anche i più diffidenti avranno prova della serietà del tuo servizio.

Un piccolo consiglio: per combattere la “timidezza” iniziale dei tuoi followers, chiedi ai contatti più stretti di aprire le danze con qualche post simpatico e, magari, di chiedere ai loro amici di fare lo stesso.

Regala un coupon sconto!

Per rendere questo Natale davvero speciale realizza un piccolo codice sconto per chi passerà sui tuoi canali social in questi giorni… Un coupon da utilizzare sul primo acquisto del 2022 sarà sicuramente un graditissimo regalo! 

E adesso non ti resta che passare all’azione… diffondi la magia del Natale e Let’s Sell!


Puoi sempre contare su Letsell