Diffondi la magia del Natale

Mancano 11 giorni a Natale!
Sappiamo che il primo istinto è quello di rintanarsi al calduccio sul divano “tanto quel che è fatto è fatto” ma ricordati che, oltre che per gli acquisti natalizi, questo è il momento migliore in assoluto per far breccia nei tuoi contatti– vecchi, nuovi e potenziali.
Ogni piccola cosa che farai per loro in questo periodo ti darà più chance di essere in cima ai loro pensieri quando, in futuro, cercheranno un posto dove fare acquisti…
Quindi forza e coraggio: è il momento dello sprint finale!


Il Natale è dietro l’angolo

Sono settimane che la pregustiamo ed eccola qui: l’atmosfera natalizia ha ufficialmente invaso case, negozi, strade e città…
Luci, alberi e decorazioni ad ogni angolo ci ricordano che il periodo più magico dell’anno è iniziato! Basta fare un giro in centro per essere sommersi di addobbi, ghirlande e colori che ricordano un po’ il Polo… E se ci fai caso un negozio decorato a festa è molto più invitante di uno spoglio! 

Anche i social sono in festa!

Seguendo la tradizione, lo scorso week-end ti sarai, sicuramente, dedicato a decorare casa, a fare l’albero e montare il presepe… E le pagine dedicate allo shop?

Proprio come faresti con un “negozio offline” è il momento di pensare a come addobbare le tue pagine in modo semplice e coinvolgente per trasmettere ai tuoi clienti tutta la cura, la passione e l’attenzione che hai verso questa attività e, soprattutto, verso di loro.

Qualche settimana fa ti abbiamo dato un paio di suggerimenti su come utilizzare i colori del Natale per le tue comunicazioni, o dove trovare delle belle immagini per decorare i vari profili… Ora è arrivato il momento di realizzare qualcosa di davvero speciale!

1.  Logo, copertina, immagini…  A Dicembre tutto deve essere in tema!  

Maglioni con le renne, vestiti rossi, cravatte esagerate…. Ognuno di noi ha il suo outfit per le feste, e allora perché le tue pagine non dovrebbero cambiare look in vista del Natale?

Come vedi basta davvero poco per trasmettere lo spirito natalizio… Tranquillo, non c’è bisogno di assoldare grafici o designer, ti bastano solo un PC e account free su Canva!

Ti basterà caricare il tuo logo in formato JPEG o PNG per iniziare a sbizzarrirti tra foto ed elementi grafici da inserire con un semplice click per rendere il tuo logo più allegro e in tema con le feste!
Dai sfogo alla tua creatività e, una volta che avrai trovato la versione che più ti rappresenta, scarica e salva il file sul tuo computer.

*Se vuoi rinfrescarti la memoria qui puoi trovare un tutorial dedicato interamente alla creazione del logo

Ora che hai caricato il tuo nuovo logo sull’ e-commerce ricordati di dare uniformità alle tue pagine:

  • Cambia il logo su tutte le tue pagine social (Facebook, Instagram, Twitter….)
  • Se hai un blog o una landing page dedicati allo shop ricordati di inserire il nuovo logo anche lì
  • Mostra a tutti il tuo lavoro e, per il periodo di Natale impostalo come immagine di WhatsApp in modo che tutti i tuoi contatti vedano la novità!

Su Facebook, poi, non trascurare l’immagine di copertina: anche lei ha la sua importanza!
Puoi iniziare col fare una piccola ricerca in una delle banche immagini che ti abbiamo suggerito nelle scorse settimane come, ad esempio, Unsplash.

Una volta trovata un’immagine che per ambientazione o colore leghi bene con il tema che hai scelto per il logo

  • Controlla che le dimensioni vadano bene e la qualità dell’immagine sia buona (non c’è nulla di peggio che una cover sfocata per dare l’idea di poca cura e attenzione…)
  • Carica la foto come copertina della tua pagina di Facebook per dare l’ultimo tocco al tuo look natalizio!

2. Coinvolgi i tuoi contatti

Queste occasioni sono perfette per realizzare quello che viene definito engagement ovvero per coinvolgere attivamente i tuoi follower e invitarli ad interagire con le tue pagine!

Pensa al tuo target e realizza qualcosa di divertente che possa spingerli a partecipare attivamente sulle tue pagine, condividere e commentare invece che limitarsi a lasciare solo un like.  Un’idea carina e allo stesso tempo facile e veloce da realizzare potrebbe essere quella di creare dei post con dei piccoli sondaggi a tema natalizio.

Puoi scegliere tra i grandi classici del Natale:

Oppure puoi realizzare qualcosa di più personale incentrato sul tuo target!

Mettiamo caso che tra i tuoi contatti ci siano tantissime mamme che, tra pochi giorni, saranno alle prese con le recite di Natale e le annuali cene di classe…

  • Crea due look diversi selezionando i prodotti direttamente dallo store

Sempre su Canva trovi dei formati che puoi utilizzare per creare dei collage con vari prodotti: un paio di jeans, una camicia e delle sneakers per le più sportive vs.  un bel vestito con tanto di décolleté e cappotto Fontana per le più classiche….

  • Scarica il file da Canva in formato JPG o PNG
  • Carica le tue foto sulla pagina inserendo un testo che inviti tutti a commentare con il look preferito

In questo modo non solo farai divertire chi ti segue ma potrai raccogliere in modo semplice e discreto ulteriori dati per conoscere meglio abitudini e gusti dei tuoi attuali, e potenziali, clienti!

2. Un’immagine vale sempre più di mille parole! 

Una delle parole chiave suoi social per coinvolgere contatti e follower in modo più attivo è: condivisione!

Fai un bel post invitando i tuoi contatti a condividere le loro immagini preferite del Natale… Che sia la neve che ricopre i tetti, il camino accesso o le decorazioni sparse per casa sarà un modo carino per coinvolgerli e, allo stesso tempo, creare dei contenuti a tema natalizio un po’ diversi dal solito.

Ad esempio, potresti chiedere a chi ha acquistato sullo store di regalarti per Natale una bella foto dei tuoi prodotti impacchettati sotto l’albero e magari anche un bel messaggio per raccontare la loro esperienza positiva…
In questo modo raggiungerai due obiettivi in un colpo solo: i tuoi contatti interagiranno di più con la pagina e gli eventuali dubbiosi vedranno la serietà e l’affidabilità del servizio e si convinceranno finalmente a metterti tra i preferiti in vista dei saldi.

Un piccolo consiglio: per combattere l’iniziale “timidezza” chiedi a parenti ed amici più stretti di aprire le danze con quale post simpatico e, magari, di chiedere ai loro amici di fare altrettanto.

Infine, per rendere questo Natale davvero speciale realizza un piccolo codice sconto per chi in questi giorni passerà dalla tua pagina… Un coupon da utilizzare sul primo acquisto del 2020 sarà sicuramente un regalo graditissimo! 


Letsell non ti lascia mai da solo!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Via Pietro Micca 20
10122 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com