Cosa scrivere nel blog di supporto all’e-commerce

Cosa scrivere nel blog di supporto all’e-commerce!

Scrivere articoli sul vostro blog di e-commerce è uno dei metodi migliori e a costo 0 per generare traffico e vendite sul negozio online.


Come spiegato nel tutorial come e perché creare un blog  scrivere articoli su un blog per promuovere la tua attività ha degli enormi vantaggi. Ma cosa scrivere? Scopriamolo insieme!

In generale gli articoli di un blog devono essere pensati per rispondere alle esigenze degli utenti. Questo vale ancora di più per un blog legato a un e-commerce, che deve guadagnarsi la fiducia dei potenziali clienti.

Le prime due cose da fare sono:

  1. Identificare il tuo pubblico (leggi il tutorial dedicato ai buyer personas)
  2. Definire i tuoi obiettivi (leggi il tuotrial “strategia e buoni propositi 2019“)

Fatto? Perfetto, adesso arriva la parte più complessa, cosa scrivere? Segui questi 3 modelli per scrivere articoli di successo!

1.  ARTICOLI CHE SPIEGANO COME FARE QUALCOSA

Questa tipologia di articoli è molto apprezzata dagli utenti in quanto permette di conoscere o imparare qualcosa di nuovo! Il tuo pubblico è alla continua ricerca di informazioni e c’è sicuramente qualcosa che puoi spiegare o condividere con loro:

  • La moda è la tua passione e ricevi spesso foto di amici/che in outfit improbabili che supplicano un tuo consiglio? Condividi il look perfetto per un matrimonio, per un primo appuntamento, per il primo giorno di lavoro…vo una guida che spieghi come scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso… gli argomenti da trattare per il canale moda sono veramente tantissimi!
  • Sei un ciclista/corridore/sportivo entusiasta? Descrivi il tuo allenamento tipo, dai consigli su come ti tieni in forma o condividi l’ultimo percorso fatto in sella alla tua bicicletta! Qual’è il tuo segreto? L’uso delle creme sportive made in Italy del canale Mila Sport!
  • Sei sempre alla ricerca di nuovi sapori e nuovi gusti? Scrivi della volta in cui combinando per sbaglio due spezie hai inventato una ricetta che ha conquistato i palati dei tuoi familiari…ovviamente cucinata con le pentole del canale Chef Borghese!
  • La tua vita è cambiata totalmente da quando sei mamma? Condividi la tua esperienza, quale ninna nanna funziona meglio? Quali giochi ami fare con i tuoi bambini? In quanto tempo avete costruito il castello lego acquistato nel canale giochi?

blog e-commerceA questo link trovi un esempio di articolo “come si fa” scritto dal nostro team: la ricetta dell’agnello con la pentola chef Borghese!

Non ti resta che pensare a ciò che interessa il tuo pubblico e individuare in che modo ciò possa essere collegato al tuo blog. Cosa puoi insegnare? Pensa a qualcosa per cui sei considerato un punto di riferimento dai tuoi amici!

 

2.  ARTICOLI “GUIDA AI REGALI”

Le guide ai regali sono perfette per il blog di un e-commerce e sono il modo ideale per farti pubblicità! Si tratta di ricordare al tuo pubblico ogni occasione speciale per fare un regalo(Natale, San Valentino, Festa della mamma, festa dei nonni…) e abbinare per ogni festività dei prodotti del tuo e-commerce, in modo da facilitare il più possibile la corsa ai regali dei tuoi contatti e rendere l’acquisto comodo, veloce e conveniente!

Articoli di questo tipo hanno un duplice vantaggio:

  1. indirizzano il tuo pubblico verso i prodotti da te selezionati
  2. possono essere trovati sui motori di ricerca da persone alla disperata ricerca di idee regalo. Alzi la mano chi non ha mai cercato su internet “idee regalo per….”

Le cose fondamentali da tenere a mente per scrivere articoli di questo tipo sono:

  • consultare il calendario marketing
  • includere una selezione accurata di prodotti (pertinenti con la festività/occasione) con fasce di prezzo e brand diversi in base al tuo target
  • scegliere o creare delle belle foto
  • inserire una descrizione del prodotto, mettendo in evidenza il perché sarebbe un regalo perfetto per…
  • inserire i link diretti al prodotto sull’e-commerce per agevolare l’acquisto

Ricorda, l’obiettivo è fornire una lista davvero utile di idee regalo, che il tuo pubblico trovi irresistibile.

blog e-commerce

A questi link trovi alcuni degli articoli di questa tipologia creati dal team Letsell:

 

3.  ARTICOLI “COLLEZIONE”

Questi articoli hanno tutti la stessa struttura e l’obiettivo di raggruppare prodotti con caratteristiche simili.
Pensate ad esempio agli articoli novità che Letsell invia ogni inizio settimana. In questi articoli il nostro team seleziona per te dei prodotti con caratteristiche simili, ad esempio: i nuovi arrivi, i prodotti low cost, i prodotti made in italy, i prodotti di un determinato brand, i prodotti del momento etc..
Questa tipologia di articoli ha il vantaggio di essere molto versatile e adattabile a diversi temi. Una volta definita la struttura generale non dovrete fare altro che replicarla!
Per esempio, potreste utilizzarla per mettere in evidenza i vostri articoli preferiti i consigliati per voi…” o “i prodotti più richiesti”…etc

Questo modello ti salverà ogni qual volta ti ritrovai a porti la domanda “di cosa scrivo?”

blog e-commerce

Qualche esempio?

 

IN CONCLUSIONE

Scelti il modello e l’argomento da sviluppare, la parte più difficile, scrivere l’articolo sarà tutta in discesa!
Inoltre, Letsell non ti lascia mai solo, per scrivere gli articoli del blog mettiamo a tua disposizione:


Inizia subito a mettere in pratica i nostri consigli!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Via Pietro Micca 20
10122 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com