Come utilizzare WhatsApp Business per aumentare gli ordini!

Lo sappiamo. Quando pensi a WhatsApp il tuo pensiero va subito all’applicazione di messaggistica che tutti noi usiamo per parlare con amici e parenti. Ma WhatsApp non è solo questo!


Come utilizzare WhatsApp Business per aumentare gli ordini!

Esiste, infatti, un’applicazione – WhatsApp Business – che ti permette di trovare nuovi potenziali clienti o fidelizzare quelli già acquisiti, in modo da aumentare il numero di ordini sul tuo shop!

Ma non è finita qui! WhatsApp Business ti consente di dare visibilità ai tuoi prodotti e servizi, interagire in modo diretto con i clienti e rispondere alle loro domande durante l’intera esperienza d’acquisto.

Configurare WhatsApp Business

Per prima cosa installa l’applicazione WhatsApp Business sul tuo dispositivo. L’app è disponibile sia per Android che per iPhone.
Una volta installata l’app, occorre configurare il proprio numero di telefono che può anche essere il fisso della tua azienda. Considera che sul tuo dispositivo puoi utilizzare contemporaneamente sia WhatsApp che WhatsApp Business, in questo caso però ciascuna applicazione dovrà essere collegata ad un numero di telefono differente.
Non puoi quindi utilizzare sullo stesso numero WhatsApp e WhatsApp Business.

Una volta che hai completato la configurazione del tuo numero di telefono aziendale su WhatsApp Business, potrai accedere alla schermata principale e iniziare ad utilizzare l’app con i tuoi contatti. Vedrai che il funzionamento è semplicissimo perché identico a WhatsApp.

Gli strumenti di WhatsApp Business

Dopo aver configurato l’applicazione hai la possibilità di personalizzare il tuo profilo nelle impostazioni. Inserisci in questa sezione gli orari in cui sei disponibile a rispondere, l’indirizzo mail di riferimento, il link del tuo shop e una breve descrizione della tua attività!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WhatsApp Business, inoltre, contiene delle funzionalità aggiuntive che non trovi sull’applicazione WhatsApp. Prima fra tutte è la possibilità di impostare dei messaggi automatici come il messaggio di benvenuto, di assenza e le risposte rapide.

Puoi impostare questi messaggi automatici direttamente nella sezione Profilo e Impostazioni attività:

  • Il messaggio di benvenuto, se impostato, invia in automatico a tutte le persone che ti contattano per la prima volta un messaggio di benvenuto a tua scelta!
  • Il messaggio di assenza serve a comunicare alle persone che ti contattano tramite WhatsApp Business che in quel momento non sei disponibile.
  • Le risposte rapide, invece, sono dei collegamenti veloci che ti permettono di inviare un testo a tua scelta. Mettiamo che ad esempio i tuoi clienti ti chiedano spesso se la spedizione sul tuo shop è gratuita; potresti impostare una risposta automatica per comunicare che la spedizione è gratuita per ordini superiori ai 29€.

Lo strumento più utile: il Catalogo Prodotti

Nella vetrina digitale di WhatsApp Business puoi mostrare tutti i prodotti presenti nel tuo shop. Il vantaggio vero e proprio, oltre al risparmio di tempo, è la possibilità di far visualizzare i tuoi prodotti con un semplice messaggio e accorciare così le distanze tra il tuo shop e il tuo cliente.

Per creare un Catalogo Prodotti bastano pochi e semplici passaggi:

  • Apri l’applicazione WhatsApp Business > Altre opzioni > Strumenti attività > Catalogo. Per creare un Nuovo Prodotto, tocca Aggiungi articolo;
  • Clicca sull’icona verde del +, quindi Aggiungi immagini;
  • Clicca su Galleria per caricare immagini da Foto o Fotocamera per acquisire nuove immagini. Puoi inserire fino a 10 immagini di ogni singolo prodotto;
  • Inserisci il nome di un Prodotto a tua scelta. Puoi anche inserire dettagli facoltativi come descrizione, prezzo, link alla scheda del prodotto sul proprio shop e codice del prodotto caricato;
  • Clicca su Salva.

Guarda un esempio in questo video:

Condividere il link di un prodotto del tuo catalogo

Ogni volta che qualcuno ti scriverà via chat visualizzerà in alto a destra l’icona del tuo catalogo. Per condividere uno specifico prodotto ad un contatto potenzialmente interessato, vai sul catalogo e seleziona il prodotto da condividere, clicca sull’icona del link e poi condividilo!
Il link condiviso permette di visualizzare direttamente il prodotto e tutti i suoi dettagli.

Altri consigli per fidelizzare i tuoi clienti con WhatsApp

Il Catalogo Prodotti non è l’unico modo in cui puoi sfruttare questa fantastica applicazione!

Segui questi preziosi consigli:

  • Aggiorna il tuo stato: finalmente anche su WhatsApp è possibile creare delle Stories, ovvero contenuti foto, video o testuali che gli utenti possono vedere solo per 24 ore. Puoi utilizzare questi strumenti per tenere aggiornati i tuoi contatti, mostrare i nuovi arrivi e comunicare le promozioni in corso. In questo modo attirerai l’attenzione degli utenti invitandoli ad interagire con te senza risultare troppo invadente.
  • Utilizza le liste broadcast: attraverso questo strumento puoi inviare lo stesso messaggio a più persone contemporaneamente. Tuttavia gli utenti, per essere inseriti nelle liste broadcast, devono prima salvare il tuo numero sulla propria rubrica. Il tuo primo compito è quindi stimolarli a farlo utilizzando tutti i mezzi a tua disposizione (negozio fisico, social network, sms, mail e sito e-commerce).
    Tramite WhatsApp puoi attirare l’attenzione anche dei contatti che non hanno il tuo numero salvato. Per fare questo, puoi inserire il link al tuo account WhatsApp nella tua Bio su Instagram, tra le informazioni della tua pagina Facebook e nei banner al fondo del tuo shop online!
  • Fai assistenza ai clienti: il cliente non va mai lasciato solo! Utilizza WhatsApp Business e le risposte rapide anche per fornire assistenza costante ai tuoi contatti.

Cosa aspetti? Scarica WhatsApp Business e inizia a mettere in pratica i nostri consigli!

 


Letsell non ti lascia mai solo!