Come usare il Marketplace di Facebook

Come usare il marketplace di Facebook-min

Presenta i tuoi prodotti a possibili acquirenti in maniera semplice, veloce e gratuita grazie al Marketplace di Facebook.


Come usare il Marketplace di Facebook

Facebook lo descrive come “una soluzione efficace per scoprire, comprare e vendere articoli su Facebook”.

Vediamo insieme come utilizzarlo per promuovere la tua attività.

letsell - Marketplace Facebook

Quali sono i vantaggi del Marketplace di Facebook?

  • Hai la possibilità di mostrare i prodotti a chi effettua delle ricerche su Facebook, ampliando il numero di utenti raggiunto.
  • Gli acquirenti interessati possono mettersi in contatto con te in tempo reale, tramite Messenger, per ottenere maggiori informazioni.
  • Le persone che cliccano sui tuoi prodotti possono visualizzare maggiori informazioni come prezzo, foto, descrizione e nome dello shop.

1. Fai un’ Analisi

Prima di iniziare conduci una breve analisi della concorrenza presente sul marketplace che vuoi presidiare. Entra nel marketplace con il tuo profilo, guarda cosa propongono gli altri utenti e poniti delle domande:

  • Cosa manca?
  • Quali articoli hanno riscosso maggiore successo fra i miei amici?
  • Quali acquisterei io?
  • Quali hanno attirato di più l’attenzione?
  • Quali hanno un prezzo accessibile e un guadagno su cui applicare una promozione vantaggiosa?

Controlla il calendario marketing, c’è qualche festività o occasione che potresti sfruttare?

Ricordati sempre della stagionalità!

Ok, adesso sei pronto per scegliere i prodotti da mettere in venditasalva le foto del prodotto usando quelle presenti nello shop o crea la tua immagine promozionale e, se vuoi, metti in luce o crea delle promozioni accattivanti sui prodotti che hai deciso di promuovere. Leggi qui come creare le promozioni dal pannello Letsell.

2. Entra nel Marketplace

Accedi a Facebook con il tuo account. Clicca su Marketplace nella colonna a sinistra.

3. Clicca su “Crea un Nuovo Annuncio”

E scegli cosa vendere; in questo caso: “Articolo in vendita”

  • Aggiungi le foto: inserisci più foto del prodotto, sii originale, fra tante foto e articoli devi attirare l’attenzione, crea una grafica accattivante, una foto composta dei prodotti o dei “kit” (es, un outfit o la macchina del caffè + cialde), metti in evidenza anche sulla foto se il prezzo è scontato!
  • Titolo: Cosa Vendi? Inserisci il nome del prodotto o del kit che vendi! Usa parole chiave per mettere in evidenza aspetti particolari. Ad es. “Lettiera per Gatti Almo Nature – Naturale e Compostabile – 4.54kg”
  • Prezzo: se hai creato o è presente una promozione inserisci il prezzo di vendita scontato. Se inserisci più prodotti, inserisci il prezzo più basso.
  • Seleziona una categoria: ti consigliamo di selezionare una categoria affine all’articolo che posti. Es.: Articoli per Animali, Articoli per la Casa, Abbigliamento e scarpe donna, Abbigliamento e scarpe uomo, Salute e bellezza etc.
  • Condizione: specifica che l’articolo rivenduto è “Nuovo”.
  • Descrivi il tuo articolo: puoi utilizzare le informazioni del prodotto che trovi sulla pagina prodotto dell’e-commerce. Ricorda di indicare il nome dello shop e il fatto che è possibile trovare più informazioni e altri articoli sull’e-commerce da te configurato. Metti in luce i punti di forza: prodotti di marca a prezzi competitivi o scontati, pagamento 100% sicuro con PayPal e spedizione veloce e gratuita sopra i 29€ di acquisto! Spesso i prodotti sul Marketplace sono usati, perciò metti bene in evidenza che si tratta di prodotti nuovi da negozio.
  • Indica l’articolo come “Disponibile” se l’articolo è presente in più quantità sullo shop.
  • Specifica altri aspetti facoltativi: in base alla categoria selezionata avrai la possibilità di inserire ulteriori informazioni sull’articolo come, ad esempio, il Brand, il colore, la dimensione etc..
  • Aggiungi tag e luogo: inserisci dei tag strategici per favorire la ricerca e il posizionamento del prodotto e aggiungi il luogo in cui ti trovi.

Sotto trovi un esempio. L’immagine è stata creata con canva in pochi minuti!

Non ti resta che cliccare su “avanti” e quindi “pubblica” e il tuo annuncio sarà online. Se vuoi, Facebook mette a disposizione anche la possibilità di cross-posting, ovvero di pubblicare automaticamente l’annuncio anche nei gruppi di cui fai parte.

Ti ricordiamo infine che è fondamentale rispondere alle richieste che riceverai velocemente e in maniera seria e professionale.

Inizia subito a vendere su Marketplace… Let’s Sell!


Letsell non ti lascia mai da solo!