Come usare i gruppi Facebook per aumentare le vendite

In questo tutorial troverai tanti consigli su come sfruttare i gruppi Facebook per farti conoscere e vendere di più!


Una delle domande che riceviamo più spesso quando un utente apre una nuova pagina Facebook per promuovere il proprio negozio online è: come posso aumentare il mio pubblico online?

Noi sconsigliamo l’uso di promozioni a pagamento, a meno che non si abbiano competenze di digital marketing. Potresti invece approfittare dei diversi strumenti che sui social ti permettono di raggiungere un pubblico più ampio gratuitamente. Abbiamo già parlato di come usare il Marketplace qui, oggi invece ti raccontiamo come sfruttare a tuo favore i gruppi Facebook!

Cosa sono i gruppi Facebook

I gruppi sono un modo efficace per mettere in contatto le persone sulla base della provenienza o degli interessi in comune. Ti basterà fare una piccola ricerca per renderti conto che su Facebook esistono tantissimi gruppi attivi sui più svariati temi.

Ogni gruppo ha le proprie regole: in alcuni solo l’amministratore può pubblicare post per la community, mentre altri sono più liberi nello scambio di contenuti.

Alcuni gruppi vietano la pubblicazione di post legati alla vendita, mentre altri sono pensati proprio per questo. Fai quindi sempre attenzione alle regole e rispettale!

Scelta dei gruppi da presidiare

Dedica del tempo alla ricerca dei gruppi che fanno al caso tuo. Il nostro consiglio è di partire scegliendo 3, al massimo 5, gruppi da presidiare.

Ma di cosa dovresti tener conto nella scelta di un gruppo? 

  • La località.

Un’ottima scelta è entrare in gruppi frequentati da abitanti della tua zona, soprattutto se vivi in una piccola o media cittadina. In questo tipo di gruppi potresti trovare dei membri che conosci anche di persona e questo è un ottimo punto a tuo favore. Quando ad esempio pubblicherai un post di presentazione della tua attività, avrai già qualcuno che potrà sostenere il tuo post lasciando un like o un commento che avvalori la tua credibilità. Questo ti aiuterà a conquistare anche la fiducia degli altri membri.

  • L’Interesse.

Scegli su quali prodotti puntare. Potresti ad esempio spingere le categorie del tuo Shop che già vendi bene e cercare dei gruppi affini a queste tematiche. Ad esempio, sei forte nel canale Animali? Allora potresti cercare su Facebook gruppi di amanti degli animali, gruppi di associazioni animaliste, gruppi utilizzati per l’adozione di cuccioli e così via. La stessa cosa puoi farla se sei forte nel canale Moda cercando gruppi di amanti dell’abbigliamento e di scambio vestiti, ecc. Un tema utile da valutare è quello del “risparmio”: sono molti gli utenti che si riuniscono per cercare le migliori offerte sul web. Potresti selezionare i prodotti più convenienti presenti sul tuo Shop, in termini di qualità-prezzo (ad esempio le capsule del caffè, l’abbigliamento a prezzo outlet oppure le offerte del momento) e puntare su tutto su questo!

La pubblicazione di post

Quando chiedi di iscriverti ad un gruppo, presentati! 

  • Fai un post che racconti chi sei e perché sei entrato

Valuta se può essere interessante presentare subito la tua attività con Letsell oppure se è meglio aspettare. Se avrai curato la tua pagina Facebook dedicata al tuo Shop inserendo tutte le informazioni e un’immagine coordinata (ad esempio il logo), gli utenti potranno subito approfondire chi sei e di cosa ti occupi.

  • Un solo post non è sufficiente!

Osserva le dinamiche del gruppo per qualche giorno e capisci quali azioni degli altri utenti risultano più efficaci. Crea quindi un paio di post da pubblicare nelle settimane successive, per farti vedere attivo e permettere alle persone di conoscerti piano piano.

  • Varia i contenuti

Alterna post dedicati al tuo Shop a contenuti più informativi. Ottimo se riesci anche a riprendere le conversazioni degli altri membri del gruppo.

Ad esempio se nei giorni scorsi hai visto una conversazione attiva sul miglior caffè Lavazza, ma non sei riuscito a partecipare alla conversazione, potresti decidere di pubblicare nel gruppo un post dedicato al caffè Lavazza. Ecco un esempio di cosa potresti scrivere: “Qualche giorno fa si parlava del miglior caffè Lavazza, allora ho pensato di creare un volantino con i diversi tipi di capsule Lavazza e i prezzi competitivi che offro sul mio Shop. Commentate qui sotto con la vostra capsula preferita e riceverete un codice con il 10% di sconto per il vostro primo acquisto!”.

  • Perché non lanciare un sondaggio ogni tanto? 

Rimanendo in tema capsule, ecco un esempio: “Quale capsule di caffè amate di più? In questo sondaggio ho inserito le 3 tipologie più amate dai miei clienti, fatemi sapere quali sono le vostre! Se siete interessati vedrò cosa posso fare per inserirle nel mio Shop!”.

Le capsule sul catalogo Letsell sono davvero tantissime quindi molti utenti indicheranno prodotti già presenti, potrai quindi proporglieli direttamente! Rispondi a chi commenterà il tuo post con un messaggio in privato inviando il link al prodotto sul tuo Shop e magari anche un codice sconto! 

I commenti e il contatto diretto

Essere attivi all’interno dei gruppi è molto importante! 

Inserisciti nelle conversazioni anche commentando i post degli altri membri. Non focalizzarti solo sulla vendita, ma poniti anche come un consulente: rispondi ad eventuali domande con idee e suggerimenti, metti like e mostra interesse per i temi trattati dagli altri utenti. 

Riprendiamo l’esempio del gruppo per adozione di cuccioli di cane e gatto: è probabile che all’interno del gruppo vengano pubblicate domande sull’alimentazione oppure sull’inserimento di un nuovo cucciolo a casa: quello è il tuo momento! Metti a frutto le tue conoscenze offrendo consigli e proposte. Se verrai preso come punto di riferimento, alcuni membri del gruppo potrebbero acquistare da te il cibo per i propri cuccioli!

Puoi fare lo stesso anche quando, ad esempio, viene pubblicato un post di benvenuto a un nuovo cucciolo. Sotto potresti scrivere: “Complimenti! Il tuo cucciolo è davvero splendido! Hai già deciso come alimentarlo? Se vuoi posso darti qualche consiglio, ho molta esperienza a riguardo!”.

Oppure, se vuoi essere più diretto, potresti scrivergli: Complimenti! Il tuo cucciolo è davvero splendido! Per festeggiare il nuovo arrivato ti offro un codice sconto del 10% per l’acquisto di cibo e accessori sul mio Shop. Se hai bisogno di assistenza nella scelta dell’alimentazione migliore, sono a tua disposizione!”. 

Quando qualcuno mette like ad un tuo post o lo commenta, puoi anche decidere di trasportare la conversazione in privato. Il contatto diretto ti permetterà di curare al meglio la vostra relazione!

Adesso che sai come usare i gruppi Facebook, non ti resta che attivarti!

E, come diciamo sempre… Let’s Sell!


Puoi sempre contare su Letsell