Come si creano i Banner per l’homepage dell’eCommerce di Letsell

Come si creano i Banner per l'homepage dell'e-commerce

Letsell ti permette di personalizzare i due banner presenti sulla home page del sito e-commerce. Qui di seguito trovi una piccola guida per aiutarti a realizzare delle immagini efficaci.


Rispetta le dimensioni: i Banner devono essere le dimensioni di 570×335 pixel.

Per creare immagini di specifiche dimensioni in rete sono presenti molteplici strumenti. Come per il logo, noi proponiamo la creazione con Canva.

Canva è gratuito, facile da usare e offre risultati creativi di livello medio-alto. Offre una piattaforma professionale per la creazione di grafiche di ogni tipo: flyer, banner, locandine, ecc. Se non sai come usare Canva recupera il nostro tutorial approfondito qui! Mentre se vai di fretta e usi soprattutto il cellulare puoi guardare questo velocissimo video-tutorial qui.

Facciamo un piccolo ripasso dei passaggi fondamentali. Crea un account gratuitamente o accedi su www.canva.com; dopo aver inserito nome utente e password, clicca su “Crea un progetto”. Tra tutte le opzioni possibili scegli usa “dimensioni personalizzate” in alto a destra.

Inserisci come larghezza del banner 570 pixel e come altezza 335 pixel e clicca su “crea
A questo punto la tua tela progetto è pronta e puoi iniziare a personalizzarla! 

Crea il tuo Banner in base al tipo di Template Utilizzato

Sullo shop sono presenti due tipi di Template, il Template One (Uno) e il Two (Due). Dal pannello di controllo, nella sezione “configurazione sito” controlla il tipo di Template che stai utilizzando e vai a creare la tua grafica di conseguenza.

Cosa differenzia i due Template? La differenza principale, per quanto riguarda i banner, è nelle scritte. Questo è un fattore molto importante che dovrai tenere in considerazione quando creerai il tuo banner personalizzato.

  • Nel Template Two, quello che trovi di default una volta effettuata l’iscrizione, abbiamo aggiunto la possibilità di aggiungere il testo dei banner direttamente nel pannello di controllo (nella sezione banner). Inserire un Banner personalizzato sarà quindi più semplice perché l’immagine non dovrà contenere scritte; inoltre, il testo si andrà a ridimensionare automaticamente in base alla grandezza dello schermo utilizzato rimanendo sempre perfetto, sia navigando da mobile sia navigando da pc o tablet!
  • Nel Template One, invece, non è possibile inserire scritte dal pannello di controllo e occorrerà quindi inserire il testo che vorrete comunicare nel banner all’interno della foto stessa, direttamente da Canva

Cosa inserire nel Banner

Ogni banner deve sempre contenere Due o Tre elementi fondamentali:

  1. Destinazione: Inserisci l’url di destinazione su cui vuoi rimandare i tuoi visitatori. Potrebbe essere un link interno al sito (es una sezione specifica dello shop, come quella del cibo per animali) oppure un link esterno (es. il link alla tua pagina recensioni su Facebook, su altri Social o altri siti)
  2. Titolo della descrizione: Un breve testo che fa capire il significato dell’immagine, una chiamata all’azione (es. Solo il meglio per il tuo cane; Le mie recensioni)
  3. Descrizione: Se vuoi, un approfondimento alla chiamata all’azione (Es. Scopri l’ultima promozione sulle crocchette per cani; Clicca e scopri le recensioni di chi ha già acquistato nel mio catalogo online)

A corto di idee sull’uso del Banner?

Scopri come sfruttarli al meglio in questo Tutorial dedicato. Troverai anche alcuni esempi di immagini già realizzate da noi, per renderti le cose ancora più semplici. Clicca qui e personalizza gli esempi di Banner.

Scaricare il Banner

Una volta completato il tuo lavoro, clicca su scarica e scegliere come tipo file “jpg”.

Ps: Ricorda che la modifica dei banner sarà visualizzata entro le 4 ore dal caricamento delle immagini.

Non ti preoccupate quindi se non vedete subito le nuove immagini.

Facile no? Non ti resta che caricare i tuoi banner personalizzati e… Let’s Sell! 


Puoi sempre contare su Letsell