Come rispondere ai clienti via email, Facebook o Whatsapp

Un buon servizio clienti è fondamentale per un’attività online. Se un cliente o un potenziale tale ti pone una domanda il modo migliore per aumentare la sua propensione all’acquisto immediata o futura è una risposta RAPIDA, PRECISA e GENTILE. Non vi è mai capitato di tornare in un negozio non solo per i prodotti ma soprattutto per la cordialità, disponibilità e gentilezza dei proprietari? Bene, vediamo insieme alcuni consigli.
Guarda il video-tutorial qui sotto oppure prosegui nella lettura per capire come rispondere al meglio ai clienti e potenziali tali:
1. Il saluto è educazione
Dietro la tastiera c’è una persona come te, a cui piace essere trattato con rispetto e a cui fa sicuramente piacere essere salutato. Il nostro consiglio è quindi quello di salutare sempre all’inizio e alla fine di una conversazione, anche se il vostro interlocutore non lo fa. Quanto costa aggiungere un ciao, salve, buongiorno e un buona giornata!, grazie, a presto alla fine di un messaggio? Ci vuole davvero poco, e il risultato è immediato.
2. Personalizza l’interazione
Cerca di capire chi hai di fronte, dal suo profilo Facebook ad esempio, puoi scoprire la sua età, i suoi interessi, come comunica, etc. in questo modo potrai approcciarti di conseguenza, con un tono più amichevole o più formale a seconda dei casi. Calati nei suoi panni e dopo il saluto aggiungi il nome del tuo interlocutore. Sembra una cosa banale, ma in questo modo il tuo contatto si sentirà ascoltato, saprà di avere la tua attenzione e di poterti chiedere informazioni o aiuto.
3. Dai attenzione ai tuoi clienti
Rispondere sempre, nel più breve tempo possibile e a tutti è sicuramente la scelta vincente. Una cosa che fa irritare i clienti e non solo, è l’essere ignorati, quindi appena riesci rispondi! Se non sei sicuro o non hai la risposta a ciò che ti viene domandato scrivi che hai ricevuto il messaggio e che risponderai appena possibile, o che sei in attesa dell’informazione… la sincerità è sempre apprezzata e in questo modo i tuoi clienti non si sentiranno abbandonati o presi in giro.
4. Breve e chiaro è meglio
Cercate di dare delle risposte brevi e utili. Se un cliente ti chiede informazioni su un prodotto, non dilungarti in spiegazioni o informazioni ridondanti. Dai subito l’informazione richiesta in maniera semplice, puntuale e gentile.
5. Ottimizza le risposte ai clienti
6. Coccola un po’ i clienti
A tutti fa piacere sentirsi un po’ speciali e non solo un numero o un cliente come tutti gli altri. Più l’esperienza di acquisto del tuo cliente sarà facile, divertente e positiva, tanto più vorrà riprovarla, condividerla e ne parlerà in giro, portando da te nuovi clienti. Un esempio? Un cliente vi aveva chiesto informazioni su un prodotto che non è più disponibile, gli avete girato il link di un articolo simile, ma si era innamorato del primo. Nei giorni successivi monitorate il sito e se tornerà disponibile, inviate subito il link al vostro contatto, non potrà far altro che ringraziarvi e molto probabilmente comprare!
Create codici sconti e promozioni personalizzate, per il compleanno, le festività o occasioni speciali per i vostri utenti!