Come promuovere i Saldi estivi?

Su tutti gli Shop Letsell sono stati caricati oltre 500 articoli a prezzi scontati fino al 60%. Ma come comunicare i Saldi in maniera chiara ed efficace?


I prodotti inseriti nel canale Saldi sono davvero tantissimi!

Questo è un grande punto a tuo favore, ma per alcuni clienti potrebbe rappresentare anche una frizione all’acquisto. Quando si hanno troppe cose tra cui scegliere, prendere una decisione diventa sempre difficile!

Come migliorare allora l’esperienza d’acquisto degli utenti e incentivarli a comprare di più durante i Saldi? 

Scopriamolo insieme!

Strategie per una comunicazione dei Saldi mirata

Suddividi i clienti in gruppi in base ai loro interessi e proponi a ciascun gruppo categorie specifiche di prodotti come ad esempio abbigliamento e accessori, cosmetica, alimentari, bambini o articoli per animali.

Potresti anche decidere di promuovere ogni giorno della settimana una categoria di prodotti diversa

Un esempio? Lunedì: costumi e articoli per il mare. Martedì: benessere e cura del corpo. Mercoledì: alimentari e caffè. Giovedì: prodotti per animali… e così via.

Intensifica le tue comunicazioni!

Nel periodo dei Saldi la competizione è molto alta. Aumenta le pubblicazioni online per essere sempre presente agli occhi dei tuoi clienti!

Ad esempio, nel giorno della settimana dedicato al Benessere potresti creare un carosello con un’immagine informativa sull’uso degli integratori come supporto alla propria dieta e poi 4 immagini con suggerimenti di acquisto correlati. A questo carosello potresti aggiungere una serie di Storie per mostrare i prodotti scontati e un messaggio di invito a contattarti.

Nel caso di categorie molto ricche di prodotti, come la Moda, potresti dedicare alla promozione più di un giorno alla settimana.

Ricorda sempre di alternare post promozionali a contenuti differenti.

Inserisci all’interno del tuo calendario editoriale anche post informativi e di intrattenimento. 

Ad esempio, crea delle Storie con quiz e sondaggi con domande tipo: qual è il tuo marchio di caffè preferito? Infradito o zeppe?

In base alle risposte ricevute dai tuoi utenti potresti proporre una serie di prodotti scontati presenti in quella categoria. E ricorda che puoi sempre creare tu stesso delle promozioni ad hoc!

Supporta la ricerca per i tuoi clienti

Se un cliente ti sembra in difficoltà oppure molto indeciso, intervieni e offri subito il tuo supporto all’acquisto.

          1. Sfrutta il Volantino digitale  dedicato ai Saldi estivi

Il volantino è composto da 50 pagine: chiedi al cliente che cosa gli interessa in particolare e poi personalizzalo per inviargli solo le parti di suo interesse! Ad esempio potresti inviare anche solo la parte relativa alla Moda Donna e al Benessere.

          2. Aggiungi una paio di pagine alla fine del Volantino personalizzato

Intitolale: “Offerte pensate per te”, “Altre cose che potrebbero interessarti” o qualcosa di simile e inserisci qualche articolo che credi potrebbe interessare a quel particolare utente. Questa tecnica si chiama up-selling e ti permette di incentivare il cliente ad incrementare il proprio ordine.

Ad esempio, se ti scrive una donna amante della Moda e del Benessere potrai inserire in fondo al volantino una sezione con alimenti sani e nutrienti (ad esempio prodotti dei brand PesoForma e Céréal).

Se invece hai davanti una famiglia interessata alla Moda e agli Animali, potrai mettere in evidenza nelle ultime due pagine del volantino il Caffè, invitando il cliente a farti sapere qual è la sua miscela preferita oppure il modello di macchinetta che possiede. 

          3. Proponiti di fare l’acquisto per i tuoi clienti.

Una volta condiviso il Volantino proponi al cliente di inviarti via messaggio le sue scelte, in modo da fare direttamente tu l’acquisto sul sito. Questa è una tecnica perfetta per costruire una relazione duratura e di fiducia con i tuoi clienti.

          4. Non dimenticare i tuoi clienti fidelizzati.

Se hai già dei clienti fidelizzati, falli sentire sempre al centro! 

Come? Se le capsule che acquista sempre il tuo cliente non sono mai in offerta, mettile comunque in promo per pochi giorni e inviagli un messaggio diretto per avvisarlo. Cogli l’occasione per promuovere anche altri prodotti super-scontati, potrebbe essere l’occasione giusta per fargli scoprire nuovi brand! 

Se utilizzi WhatsApp Business e hai creato dei gruppi per i tuoi utenti, quest’attività di profilazione e invito sarà semplice e veloce! Se non lo hai ancora attivato, è arrivato il momento di farlo, guarda questo tutorial

Le grandi occasioni del canale Moda – ancora più Saldi!

Ma le offerte speciali non sono presenti solo nei Saldi estivi, anche all’interno del canale Moda trovi tante fantastiche occasioni!

Durante tutto il periodo dei Saldi verranno inseriti moltissimi nuovi articoli. 

Qui sul Volantino ne trovi già diversi, che puoi condividere fin da subito con i tuoi clienti.

Per rimanere aggiornato sui nuovi arrivi Moda seguici nella Community: https://linktr.ee/communityletseller 

Ogni settimana pubblicheremo degli aggiornamenti e dei template promozionali già pronti per comunicare le novità! 

Adesso non ti resta che fare affari con i Saldi estivi: è la tua occasione per raggiungere nuovi clienti, fidelizzare chi ha già acquistato almeno una volta sul tuo Shop e, perché no, comprare qualcosa per te risparmiando grazie alla “modalità rivenditore”!

E allora, come diciamo sempre… Let’s Sell! 


Puoi sempre contare su Letsell