Come presentare la tua attività e invitare i tuoi contatti a visitare l’e-commerce

Inviare una presentazione personalizzata ai tuoi potenziali clienti, via e-mail, Whatsapp o Faceboook è una delle cose fondamentali, è la prima impressione che darai di te e del tuo servizio. Questo non vuol dire che basta scrivere due righe, uguali per tutti e cliccare invio. Come spesso accade, anche in questo caso c’è bisogno di una strategia!


Come presentare la tua attività e invitare i tuoi contatti a visitare l’e-commerce

1. L’oggetto non deve passare inosservato

L’oggetto della e-mail, del gruppo Whatsapp o del messaggio/gruppo facebook èfondamentaleE’ come la parola d’ordine che vi permette o meno di accedere a un luogo esclusivo! La cosa più importante è chiarire da subito (soprattutto via e-mail) che non siete degli spammer, dovete cercare di differenziarvi dalla miriade di e-mail o messaggi a cui siamo tutti abituati. Il nostro consiglio è quello distinguervi usando queste formule:
  • “Ciao sono Sara, ti presento Nome Shop!”
  • “Ciao Marco. Conosci Nome shop?”
  • “Ciao Anna, è il momento di Risparmiare!”
Pensa a quale messaggio attirerebbe di più la tua attenzione e al grado di confidenza che hai con i tuoi interlocutori.

2. L’importanza delle prime frasi

Il tuo oggetto ha avuto successo, le persone hanno aperto il tuo messaggio ed è quindiimportantissimo sfruttare al meglio l’attenzione con cui il potenziale cliente legge le prime frasi. Sono queste che determineranno un’azione o una risposta… ed è quindi necessario avere un approccio strategico!

Per esempio:

  • “Ho notato che sei interessato a Adidas. Ho aperto da poco un e-commerce che si chiama Nome shop (con link allo shop) e al momento su Adidas c’è il 20% di sconto!”
  • “Caldo in arrivo: sneakers leggere e colorate…Converse, Adidas, Superga e tanti altri brand! Scrivimi in privato, ti invierò uno codice sconto personalizzato!”

3. Meglio un approccio confidenziale che robotico

Per essere sicuro che il tuo messaggio non sia percepito come spam e sia letto, meglio usare sempre un linguaggio confidenziale. Più riuscirai a personalizzarlo e meglio sarà.
Evita frasi fatte e messaggi standard che sembrano inviati da un robot.
Nella maggior parte dei casi, ti stai rivolgendo a conoscenti, puoi quindi aprire il messaggio con saluti o domande personali.

Per esempio: 
“Ciao Luca, come stai? Francesca e le bambine? Noi tutto bene! Ho intrapreso da poco un’attività di e-commerce. Questo è il link: …. , se hai piacere di sfogliare il catalogo, mi piacerebbe conoscere il tuo parare sui prodotti! Ovviamente resto a disposizione per dubbi e domande e se vi interessa qualcosa dimmelo, vi invio un codice sconto! Ciao, Laura.”

4. La scelta dei link deve essere fatta con cura

Inserire dei link all’interno della presentazione è sicuramente una buona idea, madevono essere il più possibile affini con i gusti o gli interessi della persona o il gruppo di persone a cui ti stai rivolgendo!

Per esempio:
Alle donne mando il link con il filtro donna e agli uomini quello uomini.
Ai miei colleghi di ufficio mando le camicie.
Ai miei amici/amiche che usano Nike, mando il filtro sul brand.
E così via!

5. Usa le immagini

Un’immagine, è risaputo, vale più di mille parole! Per questo inserire un’immagine che mostri i prodotti del sito può essere utile per dare credibilità alla nostra attività e serve sicuramente ad incuriosire i nostri lettori! Nel nostro tutorial dedicato alle immagini trovi come crearle in modo facile e divertente!

Per esempio:

6. Concludi con una call to action in maniera professionale

Concludi il tuo messaggio con una call to action che inviti il tuo contatto a mettersi in contatto con te o a visitare il tuo store! Ricordati di inserire sempre tutti i tuoi riferimenti e di salutare! Potresti anche concludere con un invito a farti sapere che cosa ne pensano del tuo negozio o comunque un feedback su quello che hanno visto. Perchè è proprio lì che potresti poi agganciarti per iniziare una conversazione che porti a una conversione.

Per esempio:

  • “Grazie mille per la tua attenzione Luca. Rimango in attesa di sapere che cosa ne pensi dei prodoti che ti ho inviato!”
  • “Spero che ti abbia fatto piacere ricevere queste novità! Fammi sapere che cosa ne pensi e sono a disposizione se c’è qualcosa che ti piace!”

Inizia subito a mettere in pratica i nostri consigli!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Via Pietro Micca 20
10122 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com