Come gestire lo Shop, anche in vacanza

Come continuare a guadagnare con il tuo negozio online, senza sacrificare la tua vacanza? Scopriamolo insieme!


Lo shopping online non si ferma mai, nemmeno in estate, ma anche per chi gestisce un’attività eCommerce è importante prendersi un momento di riposo!

Ma come fare a ritagliarsi un po’ di tempo libero senza perdere clienti? 

Lo vediamo oggi, in 4 punti.

1. Noi ci siamo sempre!

Il bello di avere uno Shop con Letsell è che non sei mai solo!

I nostri uffici e la nostra Assistenza infatti saranno aperti durante tutta l’estate e gli ordini potranno continuare ad arrivare anche se tu sei in vacanza!

Tieni però presente che alcuni fornitori e/o corrieri potrebbero avere delle chiusure aziendali nel mese di agosto, quindi sarà molto importante tenere aggiornati i tuoi clienti. Per approfondire questo aspetto, ti rimandiamo ai 3 e 4.

2. Programma i contenuti social

Passato il periodo più vivace legato all’inizio dei Saldi estivi, di solito per tutti arriva un po’ di meritato riposo.

Quanti post e storie fai uscire ogni settimana? Se sei abituato a pubblicare ogni giorno, calcola che nelle due settimane centrali di agosto puoi permetterti tranquillamente di diminuire un po’ la pubblicazione

Il consiglio è sempre di creare e programmare in anticipo i contenuti: fatti aiutare dal tuo piano marketing e dal calendario degli eventi del mese.

Cosa programmare?

  • Programma delle comunicazioni dedicate ad intere categorie di prodotti adatti al periodo estivo ed evita post sui singoli prodotti. In questo modo non rischierai di far uscire post promozionali di prodotti al momento non disponibili sul tuo Shop.

Ad esempio: programma post più “generici” su costumi, sandali, borse, caffè, cibo per animali, ecc.

  • Il periodo estivo è perfetto anche per alleggerire i temi dei tuoi contenuti, creando post più editoriali o divertenti.

Ad esempio: puoi programmare contenuti per augurare a tutti un Buon Ferragosto, legati alla notte di San Lorenzo o più in generale al mood estivo, alla hit del momento o alla voglia di relax e divertimento che interessa tutti in questo periodo!

  • Inserisci al fondo di alcuni post (magari ogni due o tre post) un piccolo remind per ricordare ai tuoi clienti che anche mentre sei in vacanza possono continuare a fare acquisti sul tuo negozio online. 

In caso di problemi su ordini, resi o cambi taglia, invita sempre a utilizzare il form di contatto presente sullo Shop, così la nostra Assistenza potrà rispondere al posto tuo in tempi brevi.

Trovi il link al form di contatto sulla homepage del tuo Shop, cliccando su “Contattaci”.

Come programmare post e storie?

Te lo abbiamo spiegato qui, consigliandoti 5 strumenti utili per farlo in modo semplice e veloce!

3. Informa i tuoi clienti su chi va in vacanza!

Come ti abbiamo anticipato all’inizio del tutorial, alcuni nostri fornitori andranno in vacanza ed è bene che i clienti siano sempre informati! 

Crea un post per informare da quando a quando TU andrai in vacanza e fissalo in alto.

Perché?

  • Può succedere che i clienti si rivolgano direttamente a te, ad esempio per chiederti consigli su idee regalo oppure su quale miscela di caffè acquistare. Fagli sapere che questi servizi di consulenza saranno temporaneamente sospesi
  • Se hai dei followers affezionati puoi anche pensare di condividere sui tuoi canali social piccole informazioni personali, ad esempio potresti anticipare dove andrai in vacanza e promettere che posterai qualche foto. In questo modo i tuoi utenti si sentiranno ancora più connessi! 
  • Sottolinea che anche mentre sarai in vacanza gli acquisti sullo Shop saranno sempre possibili, così come la gestione di resi o cambi taglia. 

Crea un post per comunicare eventuali chiusure estive dei  fornitori.

Alcuni nostri fornitori effettueranno delle chiusure estive, per correttezza è molto importante comunicarle ai tuoi clienti. Non puoi avere la certezza matematica che il cliente leggerà le tue comunicazioni, ma puoi cercare di darle la massima visibilità… Come?

  • Fissa in alto il post legato alle chiusure estive dei fornitori, su tutte le tue pagine social. 
  • Modifica l’immagine di copertina delle tue pagine social, inserendo dei rimandi alle chiusure e invitando i clienti ad approfondire leggendo il post.
  • Aggiorna uno dei due banner sulla homepage del tuo Shop, dedicandolo proprio alle chiusure dei fornitori e aggiungendo un link che rimandi, ad esempio, alla tua pagina Facebook per tutti i dettagli. 

Leggi sempre la nostra newsletter e seguici nella community per rimanere aggiornato sulle chiusure!

4. Rispondi sempre a tutti anche se non sei davvero presente

No, non si tratta di magia né di assumere temporaneamente una controfigura!

Potrebbe capitare che qualche cliente distratto non legga le tue comunicazioni e ti scriva via messaggio o via mail per chiederti quando arriverà un determinato prodotto oppure per chiederti dei consigli d’acquisto.

Far aspettare a lungo per una risposta è sempre da evitare, anche quando avresti tutti i diritti per farlo! E quindi, come fare a rispondere anche se non sei presente? Impostando dei messaggi di risposta automatici! 

Cosa scrivere nei messaggi di risposta automatici?

  1. Saluta e informa della tua assenza.
  2. Fai sapere quando tornerai operativo.
  3. Aggiungi alcune informazioni fondamentali che i clienti potrebbero aver perso, come ad esempio quella sulla chiusure estive dei fornitori, e le risposte alle domande più frequenti.

Ecco qui un esempio che può tornarti utile:

Ciao Nome,

sarò in ferie e assente dal … al … compreso. Risponderò ai messaggi al mio ritorno! Qui sotto trovi alcune info importanti e dei contatti d’emergenza.

Per info su un acquisto o un ordine:

Puoi continuare ad effettuare acquisti anche durante la mia assenza e gli ordini verranno evasi normalmente. Attenzione però alle chiusure dei fornitori, puoi consultarle qui: INSERISCI IL LINK AL TUO POST. 

Per emergenze come informazioni sugli ordini, necessità di cambi taglia, resi o problemi tecnici con gli acquisti utilizza questo form di contatto: LINK AL FORM DI CONTATTO PRESENTE SUL TUO SHOP. 

Riceverai una risposta dal Team di Letsell entro 24 ore lavorative!

.

Sei nuovo? Benvenuto sullo Shop NOME SHOP! 

Qui trovi la sezione domande e risposte frequenti per gli acquisti sullo Shop → LINK ALLA SEZIONE Q&A PRESENTE SUL TUO SHOP. 

Fino a fine agosto troverai tanti prodotti in Saldo, approfitta di questa occasione!

Sei interessato ad altri prodotti non in saldo? Usa il codice NOMECODICESCONTO per avere uno sconto del 10% valido sul tuo primo ordine!

Buona estate e a presto!

Tuo nome.

Come impostare le risposte automatiche?

Nel tutorial ”Puoi goderti le vacanze senza abbandonare la tua attività” ti spieghiamo come impostare tecnicamente le risposte automatiche su Facebook e Instagram, su WhatsApp e per il tuo account Gmail o Outlook.

_____

Adesso sei ufficialmente pronto per goderti le vacanze, senza smettere di guadagnare con il tuo negozio online!

Buon riposo e a presto… Let’s Sell!  


Puoi sempre contare su Letsell