Come creare una pagina Facebook

Come creare una pagina Facebook

Fai crescere il tuo business tramite i social, ecco come creare una pagina Facebook in pochi e semplici passi. La configurazione è gratuita


Alcuni accorgimenti su come promuovere la tua attività con Facebook

1. Accedi a Facebook con il tuo account

letsell - Template 3

Accedi a Facebook con il tuo account. Clicca sulla freccia in alto a destra e seleziona la voce “Crea una Pagina”, come mostrato nell’immagine qui a fianco.

2. Scegli la tipologia di pagina tra quelle proposte

letsell - Template 3

Il nostro consiglio è quello di scegliere “Abbigliamento” in “Brand o Prodotto” ed inserire come nome, il nome scelto al momento della configurazione dell’e-commerce.

Ad esempio se il tuo domino è “paoloshop.letsell.com” il nome della pagina Facebook potrebbe essere “Paolo Shop”.

Clicca su “salva”. Facebook ti darà il benvenuto sulla tua nuova pagina, mostrandoti suggerimenti utili per aumentare il successo della pagina. Vediamo insieme cosa fare.

3. Crea un nome utente per la tua Pagina

letsell - Template 3

Il nome utente aiuta le persone a trovare e ricordare la tua Pagina. Quando crei un nome utente, viene visualizzato in un indirizzo Web personalizzato (ad es. facebook.com/paoloshop) che puoi condividere o pubblicare su siti Web esterni.

Quando presenti un nuovo prodotto coinvolgi il pubblico ponendo delle domande che inneschino una conversazione: ad esempio, chiedi quale tra due borse preferiscono e come le abbinerebbero.

Il nome utente dovrebbe corrispondere il più possibile al nome della tua Pagina. Per inserirlo clicca su “Crea @nomeutente della Pagina” dal menù a sinistra. Facebook potrebbe farti notare che il nome da te scelto esiste già. In quel caso crea delle piccole variazioni del nome, che comunque riconducano alla tua attività. Per esempio, se “paolosho” risulta già in uso, prova a mettere “paoloshoponline” oppure “paoloshop.ecommerce”

4. Aggiungi un’immagine del profilo

Aggiungi un’immagine del profilo

L’immagine del profilo è il tuo biglietto da visita. Ti rappresenta nella sezione Notizie dei tuoi fan, nei commenti, nei messaggi e ovunque tu decida di comunicare su Facebook. Il nostro consiglio? Scegli l’elemento che ti identifica, che ti rende immediatamente riconoscibile: il tuo logo!

  • Dimensione consigliata: 180×180 pixels
  • Formato consigliato: PNG
  • Grandezza massima: 100KB
  • Aspect Ratio: 1:1

Leggi qui come adattare il logo creato in precedenza per il sito all’immagine del profilo

5. Aggiungi un’immagine di copertina

letsell - Template 3

Le immagini di copertina ti aiutano a esprimere l’identità della tua Pagina. Le persone la vedranno quando visitano la tua pagina. Aggiornala quando desideri per mantenere la tua Pagina fresca e mettere in evidenza nuovi contenuti e comunque cerca di aggiornarla ogni due o tre mesi.

  • Dimensione consigliata: 828 x 315 pixels
  • Dimensione minima: 399 x 150 pixels
  • Grandezza file massima: 100 KB
  • Aspect ratio 2.7:1
  • Formato consigliato: JPG,PNG
  • La foto verrà visualizzata nei seguenti formati: Desktop: 820 x 312 px, Smartphone: 640 x 360 px. Ricordati di fare in modo che in entrambi i casi tutte le informazioni siano visibili.

Leggi qui 5 consigli utili per avere l’immagine di copertina sempre aggiornata.

6. Indirizza le persone al tuo sito Web

letsell - Template 3

Per indirizzare le persone al tuo sito Web affinché facciano acquisti, aggiungi l’indirizzo del sito Web sulla tua Pagina. Seleziona “informazioni” dal menu a sinistra e in “inserisci sito web” aggiungi la url allo store, come mostrato nell’immagine qui sopra.

7. Aggiungi una breve descrizione

letsell - Template 3

Una breve descrizione della tua pagina aiuta le persone a scoprire di cosa ti occupi e viene visualizzata nei risultati di ricerca quando le persone ti cercano online.

Nella sezione “informazioni” hai la possibilità di inserire altri dati per aiutare i tuoi fan o chi segue la tua pagina a mettersi in contatto con te.
Puoi aggiungere:

  • Un numero di telefono,
  • Un indirizzo e-mail
  • Altri account social (Instragram, Linkedin, Youtube…)

8. Aiuta le persone a eseguire le azioni che vuoi tu

letsell - Template 3

Aggiungi un bottone per aiutare gli utenti a raggiungere ed effettuare un acquisto sull’e-commerce in modo facile e veloce. 

Clicca su “aggiungi un pulsante” e “scegli un altro pulsante” per vedere tutti i bottoni a disposizione.

Il nostro consiglio è quello di scegliere “Acquista ora” all’interno di “effettua un acquisto o una donazione” ed inserire il link del sito web, ad esempio www.paoloshop.letsell.com.

In questo modo gli utenti di Facebook saranno immediatamente indirizzati all’e-commerce e potranno trovare subito i tuoi prodotti.

9. Conosci amici a cui potrebbe piacere la tua Pagina?

letsell - Template 3

Invita i tuoi amici a mettere “Mi piace” e ad aiutarti a connetterti con altre persone. Quando le persone mettono “Mi piace” alla tua Pagina o ai relativi post, anche i loro amici potrebbero scoprirti.

Clicca su “invita amici” e scegli a chi inviare l’invito. Inoltre chiedi agli amici più stretti di aiutarti a far girare la tua pagina e a invitare i loro amici. Magari gli puoi promettere un codice sconto sullo store se invitano i loro amici!

questo link puoi trovare il centro assistenza di Facebook dove puoi trovare molte risposte alle tue domande.

Sei pronto! Non ti resta che creare la tua pagina Facebook e far crescere il tuo business!


Inizia subito a mettere in pratica i nostri consigli!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Corso Vittorio Emanuele II, 68
10121 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com