Come creare un canale Youtube per promuovere la tua attività!

La strategia di vendita si interseca necessariamente con la creazione di contenuti, fatta di tecniche e creatività.  Aprire e utilizzare un nuovo canale di promozione è sempre un’ottima scelta per intercettare nuovi potenziali clienti e allargare la nostra reach. Sul nostro sito sono già disponibili numerose risorse dedicate a Facebook e Instagram, in questo tutorial introduciamo un nuovo canale: Youtube, dove potrete sbizzarrirvi nella creazione di video promozionali!

Partiamo dalle basi e vediamo insieme i passi fondamentali per aprire e personalizzare il proprio canale Youtube.  


Come creare un canale Youtube per promuovere la tua attività!

Oltre un miliardo di utenti. Questo è il numero di utenti di YouTube, che corrisponde a quasi un terzo degli utenti di internet. Insomma, un pubblico davvero vasto con grandi potenzialità e che vale la pena di capire come fare ad attrarre! Vediamolo insieme!

Un po’ di numeri sulla copertura globale di YouTube?

  • Ogni mese accedono a YouTube oltre 1,9 miliardi di utenti
  • Ogni giorno i visitatori guardano oltre un miliardo di ore di video, generando miliardi di visualizzazioni
  • YouTube ha lanciato versioni locali in più di 91 paesi
  • È possibile navigare su YouTube in 80 lingue diverse, coprendo così il 95% della popolazione di Internet

Interessante no? Il potenziale di questa piattaforma è molto elevato. In questo tutorial vedremo insieme i primi passi per creare un canale YouTube!

1. CREA UN CANALE

La primissima cosa da fare è andare su YouTube e cliccare su “accedi” in alto a destra. Per accedere è necessario avere un account gmail, il nostro consiglio è quello di usare o di creare un account apposito per lo store in quanto in automatico verranno utilizzate delle informazioni per la configurazione del canale. Se non ne hai ancora uno, lo puoi creare in pochi passi.
La creazione del canale può essere fatta anche tramite google+, se hai già il tuo account google+ cliccate qui per creare il canale YouTube collegato.
Una volta effettuato l’accesso, ti basterà cliccare su una azione, come ad esempio “carica video”, come mostrato in figura per far aprire un pop-up, in cui ti basterà inserire il “nome del canale”. Il nostro consiglio è quello di usare il nome scelto per lo store e di cliccare su “crea il canale”. Qui trovi anche la guida di YouTube.

 

Sì esatto, già fatto, hai creato il TUO canale su YouTube!

2. PERSONALIZZA IL TUO CANALE

Il secondo step, molto importante, consiste nel personalizzare il canale. Subito dopo la creazione si apre una schermata in cui ti basta cliccare su “personalizza canale” per visualizzare la schermata presentata qui sotto:

Da questa schermata è possibile aggiungere una descrizione, un’icona e una copertina del canale.

  • Descrizione canale: è fondamentale inserire una descrizione d’impatto, che descriva chi sei e cosa gli spettatori possono trovare sul tuo canale. Prima di procedere ti consigliamo di leggere: come costruire il tuo brand e come scrivere una descrizione. Nella descrizione NON devono mancare: il link all’e-commerce e l’e-mail. Questa descrizione apparirà in diverse posizioni del tuo canale, quindi dedicaci un po’ di tempoCerca di descrivere al meglio chi sei e cosa offri… la puoi sempre modificare e migliorare in un secondo momento, ma dagli tutta l’attenzione che puoi!
  • Icona: l’icona del tuo canale proviene dal tuo account Google. Il nostro consiglio è quello di caricare il logo creato per lo shop, adattando le dimensioni o prendendo parte del logo. Potrebbero essere necessari alcuni minuti prima che le modifiche vengano mostrate sul tuo canale.
  • Copertina: è la prima cosa che appare e colpisce quando si clicca su un canale. E’ una bella vetrina in cui mettere il tuo stile e il tuo marchio! Su canva è presente un progetto di nome “grafica canale YouTube” delle dimensioni esatte e con dei template già pronti o da personalizzare. Divertiti a creare la tua copertina, ricorda però che deve essere coerente con tutta la grafica scelta per la tua identità di brand!

Sotto un esempio, il canale di Marco Montemagno.

Per quanto riguarda i social, puoi collegare tutti i tuoi profili, puoi farli apparire in sovrapposizione alla grafica, come mostrato in figura, inserendoli in link personalizzati nella scheda informazioni del tuo canale

Il tuo canale è pronto! È ora di pensare ai video da caricare… leggi come realizzare un video per promuovere la tua attività!


Inizia subito a mettere in pratica i nostri consigli!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Corso Vittorio Emanuele II, 68
10121 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com