Come e perché creare un blog per aumentare il traffico al sito!

Letsell fornisce un sito e-commerce chiavi in mano, subito pronto alla vendita.
L’e-commerce viene creato sulla piattaforma Letsell che fornisce: dominio, hosting, un catalogo di prodotti sempre aggiornato e in continua evoluzione, la gestione del magazzino e dello stock, il servizio clienti e molto altro. Il sito creato con Letsell è personalizzabile entro certi limiti, dovuti alla complessità del sistema. 
Allora come poter creare dei contenuti totalmente personalizzabili e migliorare la SEO del sito?

La risposta è creando un Blog! 


Come e perché creare un blog per aumentare il traffico al sito!

Sai cosa capita se crei un blog, su cui scrivi regolarmente articoli e informazioni utili che rimandano al tuo e-commerce? Se abitualmente condividi la tua esperienza sui prodotti e inserisci consigli utili per il tuo pubblico o per chi è interessato al prodotto/argomento trattato, questo non solo aiuta il posizionamento SEO dell’e-commerce, ma aumenta anche la possibilità che qualcuno trovi il tuo contenuto nei risultati di ricerca e, a sua volta, il tuo prodotto.
Anche se il tuo articolo sul blog non pubblicizza direttamente un prodotto, se fornisce al lettore un valore aggiuntivo e delle informazioni utili ed interessanti, è molto probabile che se ne ricorderà, inizierà a seguirti e quando avrà bisogno di acquistare un prodotto, lo cercherà sull’e-commerce che tu consigli. Più articoli scrivi e pubblichi, maggiori saranno le probabilità che i tuoi articoli vengano visualizzati nei risultati di ricerca quando qualcuno effettua ricerche su un prodotto/tema simile.

Fornire idee o condividere articoli all’interno del tuo blog rafforzerà il tuo legame con i lettori, rendendoti più affidabile ai loro occhi, ti seguiranno perché gli piace cosa fai e come lo fai! Se hanno fiducia nella tua parola, probabilmente finiranno per fidarsi del tuo marchio e acquisteranno.

Ecco alcuni esempi di successo:

  • Salvatore Aranzulla: il punto di riferimento per tutti i tutorial e le guide per il digitale
  • Chiara Ferragni: la fashion blogger più famosa d’Italia oramai imprenditrice di successo
  • Chiara Cecilia Santamaria (ossia Ma che davvero?): mamma all’improvviso, ha iniziato a raccontare le sue avventure e ora lavora grazie al suo blog

1. DEFINISCI LA TUA STRATEGIA

Per ottenere dei risultati è fondamentale distinguersi dagli altri e avere una strategia. Iniziare a creare contenuti e scrivere articoli senza sapere perché e per chi si stanno creando questi contenuti è la cosa più sbagliata. Il nostro consiglio è quello di avere una strategia, un quadro generale che ti semplifichi la gestione del blog e ti aiuti a definire delle linee guida da seguire per evitare di commettere errori. Per questa fase ti consigliamo di leggere i nostri tutorial sulla strategia e pianificazione.

Il nostro consiglio è quello di definire una strategia che ti permetta di distinguerti dalla miriade di siti e blog online. Rispondi a questa domanda: qual’è il tuo valore aggiunto? Questo ti permetterà di dare visibilità al tuo e-commerce tramite contenuti unici creati proprio da te!

2. SCEGLI IL TUO TARGET

Il secondo step, molto importante, è: decidere per chi è il tuo blog!
Come avrai notato il catalogo Letsell è in continua evoluzione, in base alla tua strategia ai temi a te più affini e di maggiore interesse, puoi decidere di scrivere per:

  • Appassionati di moda, scarpe, borse, accessori… (catalogo Moda)
  • Sportivi ciclisti, podisti, triatleti… (catalogo Mila Sport)
  • Amanti del cibo… vegano, sano, solo a base di carne… (catalogo Chef Borghese)
  • Mamme/genitori… prima infanzia, Lego, Playmobil… (catalogo Giocattoli)

Le possibilità sono infinite, puoi anche decidere di avere un blog che tratti di più argomenti, la moda e la cucina ad esempio. Alternando ricette culinarie da preparare con le pentole e gli accessori del catalogo Chef Borghese a consigli per gli outfit da sfoggiare a cene, pranzi, colazioni con i prodotti di abbigliamento ed accessori del catalogo moda. In questo caso il filo conduttore è il cibo! Le combinazioni e gli argomenti sono davvero moltissime!

3. DECIDI LA STRUTTURA DEL  TUO BLOG

I tipo di blog sono molteplici, il nostro consiglio è quello di optare per una di queste due opzioni:

  1. Creare un blog tematico: questo tipo di blog copre con gli articoli gli aspetti legati ad un certo tema: ricette, moda, sport ecc. Questo ti permette di inserire sia contenuti evergreen — senza tempo, buoni oggi ma anche tra 5 anni — che contenuti più legati alla temporalità e soprattutto di inserire link, banner, foto etc… che rimandano all’e-commerce.
  2. Creare un blog aziendale: utilizzare il blog per promuovere i contenuti correlati alla tua attività, con l’obbiettivo di generare clienti che acquisteranno i tuoi prodotti.

4. CREA I TUOI CONTENUTI

Una volta stabilito cosa scrivere e per chi, potrai pensare a creare dei contenuti adatti. Al contrario di quello che si pensa, i contenuti devono essere scritti in base alle caratteristiche, gusti e interessi del tuo target di lettori.

Se decidi di condividere sul blog la tua esperienza quotidiana dell’essere mamma, i giochi che ami fare con i tuoi bambini, quali sono i giochi migliori per ogni fascia di età etc… inserire un post sugli outfit da discoteca, può non essere coerente o interessante per i tuo target.

Il blog diventa il tuo mezzo di comunicazione, dove potrai inserire articoli, foto, video, e tutti i contenuti che ritieni interessanti per il tuo utente tipo!

Scopri qui come creare il tuo utente tipo e inizia a creare contenuti che siano utili, divertenti e ispirazionali proprio per lui (o lei)!


Inizia subito a mettere in pratica i nostri consigli!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Via Pietro Micca 20
10122 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com