Come creare il logo perfetto per il tuo shop

La scorsa settimana abbiamo imparato le basi d’uso di Canva, strumento di grafica online gratuito, per creare comunicazioni graziose ed efficaci, in modo semplice! Questa settimana entriamo nel vivo e ci dedichiamo a uno dei primissimi aspetti della comunicazione di qualsiasi negozio/brand/e-commerce… il Logo! 😉


Come creare il logo perfetto per il tuo shop.

Oggi percorreremo insieme la strada in tre tappe, per arrivare a creare un logo di successo da poter caricare sul tuo e-commerce creato con Letsell… ma perché partire da qui?

Per capirlo, ripassiamo insieme che cos’è un Logo.

Cos’è un logo

 

Solitamente è formato dal nome dell’azienda e da un simbolo (pittogramma) in linea con il prodotto, servizio o filosofia della stessa. Il simbolo, a volte, diventa talmente iconico e riconoscibile che può essere usato anche da solo, senza nome, non perdendo efficacia (pensa al “baffo” Nike, per esempio).

Per creare un logo efficace bisogna tener conto di 5 caratteristiche:

  1. Deve raccontare e rappresentare il concetto aziendale
  2. Deve avere pochi colori (1, massimo 2)
  3. La scritta deve essere chiara e leggibile
  4. Può contenere un simbolo/pittogramma, ma non è obbligatorio (e no, non ne inficia l’efficacia!)
  5. Deve essere semplice e versatile 

Pronta/o a iniziare il lavoro? 

Il primo passo: Analisi e Brainstorming

Riprendiamo la caratteristica uno delle 5 imprescindibili: il Logo deve raccontare e rappresentare il concetto dell’azienda.
Nell’ideazione del Logo, il rischio di farsi ingannare dalle proprie passioni o da quello che ci piace è dietro l’angolo! Ricorda: non pensare a ciò che ti piace, pensa a cosa deve comunicare il tuo logo.

Chiarifica quella che è l’anima del tuo shop e chiediti: a quali clienti voglio rivolgermi?, su cosa voglio puntare per rendere unico il mio shop?

Ad es.: nello shop che hai aperto con Letsell hai un margine di modifica del contenuto: puoi infatti nascondere o sbloccare specifiche categorie e prodotti e così facendo puoi darne una caratterizzazione più o meno generica/specifica… se ad esempio hai uno shop Eco&Bio o hai attivato solo la categoria dei prodotti per animali Almo Nature, il tuo logo dovrà in qualche modo richiamare il mondo animale o il mondo eco&bio. Preferisci puntare sulla vendita “locale”, verso persone che già ti conoscono di persona? Allora potresti diventare tu stesso il simbolo dello shop.  

Prendi spunto da cosa fanno gli altri e attiva la fantasia.

Fai una piccola “analisi di mercato”: guarda cosa fanno altri e-commerce o negozi simili al tuo. Valuta quelli che ti piacciono di più e cerca di trovarne le similitudini. Lasciati ispirare e modella su di esse una tua proposta!

Apri Canva, dai un’occhiata alla libreria dei modelli e inizia la tua creazione!

Su Canva puoi cercare i loghi anche per tipologia, ad es “Loghi Animali”. Se trovi un logo già pronto, che ti piace e pensi possa fare al caso tuo, parti da lì: aprilo e poi modificalo, rendendolo tuo.

Ricorda di creare un lavoro con dimensioni personalizzate di 600x140px: sono le misure ideali per caricarlo sullo shop Letsell.

La prima tappa: Scelta dello stile

Il lavoro per arrivare a tagliare la prima tappa è forse il più duro di tutti, ma le tue energie sono ancora al massimo… è il momento di tirarle fuori!

Dalla tua precedente analisi potrai avere un’idea chiara dell’anima dell’azienda e, di conseguenza, dello stile da adottare! Scegliere lo stile significa trasformare in visuale le caratteristiche dello shop che hai deciso di mettere in luce… Ad es. Come potrebbe essere lo stile di uno shop di cibo per animali esclusivamente made in Italy, che punta tutto su qualità ed etica?

Ci concentriamo sui punti 2 e 3 dei cinque imprescindibili.

Pochi colori… e quelli giusti: usa un unico colore, massimo due, che comunichino qualcosa del tuo shop. 

Se, per esempio, vendi prodotti Eco&Bio probabilmente una buona combinazione di colori del logo potrebbe essere verde/marrone (che ricordano la terra e l’ecosostenibilità).

Uno o due caratteri (detto anche “font”), non di più! 

È bene che l’intero nome dello shop abbia lo stesso tipo di carattere. Eccezione si può fare nel caso ci sia un sottotitolo (payoff) che rafforza i valori dell’azienda: es. “Lo shop di Marco – Occasioni uniche e imperdibili”. In questo caso il payoff “Occasioni uniche e imperdibili” potrebbe avere un font diverso da quello utilizzato per il nome e magari essere posto sotto, più piccolo.

Ci sono tantissimi tipi di caratteri, che esprimono messaggi diversi. Puoi cercarli nella libreria di Google Fonts ma anche su Canva! Imprescindibile è però trovare un font che sia leggibile: fai delle prove a dimensioni ridotte per essere certo. E infine ricorda che il corsivo quasi mai è una scelta giusta perché rimane poco leggibile. Piuttosto, per dare un tocco raffinato al tuo brand, utilizza dei font con le grazie (nel gergo “Serif”), ecco un esempio. Ti piacerebbe addentrarti nel mondo segreto dei colori e dei font? Faccelo sapere, potremmo inserirlo in uno dei prossimi tutorial!

La seconda tappa: disegnare un pittogramma (facoltativo)

Il pittogramma è il simbolo che spesso si trova affiancato alla scritta; utilizzarlo è molto in voga, tuttavia, non è un elemento obbligatorio per creare un logo di successo!

Il nostro consiglio è di provare a pensare e creare un simbolo, con l’unico obiettivo di divertirti nel farlo. Per essere sicuro di non usare immagini protette da copyright evita la ricerca su google e prefersci Canva: nel menù verticale sulla sinistra clicca su “Elementi” e Seleziona “Grafiche”. Usa quindi la barra di ricerca inserendo le parole chiave per trovare dei simboli che possano essere inseriti nel tuo logo! Puoi anche affiancare o sovrapporre due simboli diversi, basta che abbiano lo stesso stile.

Il riposo

È arrivato il momento di prenderti una pausa! Distaccarti dal tuo lavoro ti permetterà di tornare a guardarlo “con occhi nuovi”, recuperando la tua capacità critica.

Nel frattempo, se non l’hai già fatto, esplora lo shop che hai configurato e prendi dimestichezza con la navigazione e il catalogo prodotti.. ti sarà utile in futuro!E se qualche prodotto ti tenterà… ricorda che, come rivenditore, hai accesso ad un prezzo ulteriormente scontato 😉

La terza tappa: eliminare/cancellare – perfezionare – asciugare

Ricordate la caratteristica 5 delle imprescindibili? Semplicità e Adattabilità/Versatilità. Troppi dettagli equivale infatti a poca leggibilità.

Un logo “troppo ricco” distrae l’occhio di chi guarda, difficilmente sarà in grado di trasmettere un messaggio chiaro e ancor più di essere memorizzabile.

Inoltre, il logo accompagnerà le tue più disparate comunicazioni: dai post sui social per gli auguri di natale, ai coupon sconto per il Black Friday, al biglietto da visita o, ancora, al volantino da stampare: deve quindi essere adattabile a diverse dimensioni, contesti e a diversi messaggi oltre che… e questo è anche un augurio al tuo successo… resistere al passare del tempo e delle mode!

Ricontrolla il tuo lavoro e non scoraggiarti se vedi molti errori! Probabilmente tutto si aggiusterà andando a eliminare dettagli di troppo e semplificando la scritta e i colori.

Prova anche a ridimensionare il logo appena creato, per testarne la versatilità: la scritta si legge bene anche se è più piccola? Fino a che grandezza riesci ad arrivare, prima di perdere definizione? È sufficiente? 

L’arrivo

Complimenti! Hai creato il tuo Logo 😉

Adesso non ti resta che scaricarlo (usa il tasto apposito su Canva e scarica in png. Fai attenzione a rispettare la dimensione massima di 1200 x 300 pixel) e caricalo sul tuo  shop direttamente dal pannello di controllo. 

Adesso tuoi clienti potranno riconoscere facilmente il tuo shop e sembrerà ancora più professionale!

Spero che questo articolo ti sia utile per la vendita!
Se hai difficoltà o dubbi ricorda che puoi sempre contattarci scrivendo a info@letsell.com 🙂
E ora… Let’s Sell!


Letsell non ti lascia mai da solo!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Via Pietro Micca 20
10122 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com
+39 011 194 680 97