Come comunicare il Natale in modo semplice e divertente!

Se hai lavorato bene in questi mesi è arrivato il momento di fare un ultimo piccolo sforzo per goderti il frutto del tuo lavoro!
Mancano solo 32 giorni a Natale ed è il momento di infondere un po’ di spirito natalizio ai tuoi contatti…
Iniziamo con una strategia di grande impatto che richiede solo un po’ di preparazione e programmazione!


Come comunicare il Natale online

Creare la giusta atmosfera natalizia online è molto più semplice e divertente che farlo “offline”. Dimentica ingarbugliate matasse di lucine, scale traballanti e palline che corrono il rischio di rompersi solo respirandoci sopra…

La prima cosa da tenere a mente qui sono i colori: a dicembre tutto si tinge di rosso, bianco, blu, verde, oro e argento! Usa questa palette anche nelle tue comunicazioni e nei tuoi post ed in un attimo sulle tue pagine si respirerà aria di festa.

Per dare un tocco di originalità in più ai tuoi social crea una piccola strategia di comunicazione e abbina i colori a ciò che vuoi comunicare!

  • Rosso e oro per le offerte e le comunicazioni dedicate a Lei
  • Blu e argento per Lui
  • Bianco e oro per mettere in evidenza le promozioni Baby
  • E mille altre idee che possono venirti!

Inizia il conto alla rovescia

Chi ha detto che i calendari dell’avvento sono solo per i più piccoli?

Per te che inizi a pianificare sempre tutto con largo anticipo abbiamo pensato a qualcosa di davvero speciale: un calendario dell’avvento tutto da acquistare!

Ogni giorno sarà accompagnato da una casella diversa e da una diversa promozione a cui i tuoi clienti potranno difficilmente resistere!

1.  Scegli i prodotti da mettere in risalto

Solitamente il calendario dell’avvento dura 24 giorni (dal 1° dicembre fino alla Vigilia di Natale) quindi scegli 24 prodotti che vorresti mettere in promozione: 8 per lei, 8 per lui e 8 per i piccoli di casa!

Ricordati sempre che il prezzo promozionale che decidi di inserire andrà a incidere sul tuo guadagno quindi cerca di privilegiare brand su cui hai un buon margine come ad esempio KB-Crystal from Swarovski®. Inoltre, non ci stancheremo mai di ripeterlo, tieni sempre bene a mente il tuo TARGET!

Se tra i tuoi contatti ci sono molte donne, dinamiche e frizzanti Dress Code è il brand che fa al caso tuo, il brand ideale per chi desidera un look ricercato a un buon (anzi buonissimo) prezzo! Inoltre non dimenticare di inserire un grande must have di quest’anno come le Fila e qualche pezzo più classico per venire incontro ai giusti di tutti… I modelli Fontana sono un esempio perfetto di alta qualità italiana a un prezzo imbattibile!

Per lui che vuole rimettersi in forma dopo le feste una promozione Mila Sport è d’obbligo (anche se sono prodotti perfetti anche per il pubblico femminile!) E poi le camicie Brooks Brothers… In nessun altro negozio i tuoi clienti potrebbero portarsi a casa un classico della moda italiana con meno di 20€… Ricordaglielo!

Natale poi, si sa, è il periodo dell’anno preferito dai più piccoli… La settimana scorsa abbiamo parlato di Calier SPA ma non ti dimenticare del Canale Giocattoli! Dalla Corolle ai Lego ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutti i budget! Il guadagno non sarà dei più alti ma vedrai che inserendo anche questi articoli tra le promozioni tutte le mamme e i papà presenti tra i tuoi contatti saranno più che felici di approfittarne e farti pubblicità!

*Qui puoi trovare tutte le informazioni su come controllare il tuo guadagno su ogni prodotto e tutte le altre funzionalità della tua dashboard

2. Programma le promozioni

Gioca d’anticipo!

Sul pannello di controllo puoi già iniziare a programmare le tue promozioni in modo che vadano autonomamente online nel giorno prestabilito!

Nel caso in cui te lo fossi perso qui puoi trovare il tutorial su come realizzare le promozioni.

ATTENZIONE! Tieni presente che la data di inizio della promozione non può essere 1 mese oltre la data odierna. Questo vuol dire che se inizi a programmare le tue promozioni oggi potrai farlo solo fino al 22 dicembre quindi, verso metà dicembre, dovrai poi ricordarti di completare la programmazione delle promozioni in modo da arrivare fino al 24!

3. Scegli le foto

Come ogni calendario dell’avvento che si rispetti ogni giorno deve avere, non solo una sorpresa diversa, ma anche una differente casella.

Fai una ricerca su Google o utilizzare una delle tante librerie di immagini che trovi online (noi ti consigliamo Unsplash e  Pexels ma ne puoi trovare davvero tantissime!)

Scegli 24 foto a tema natalizio e magari, tra queste, qualcuna in tema con i canali o i prodotti che intendi promuovere. Ad esempio, per la promozione dedicata ai più piccoli potresti scegliere un’immagine come questa:

Per realizzare dei contenuti ancora più coinvolgenti realizza delle semplicissime e divertenti GIF personalizzate! Siamo sicuri che i tuoi contatti saranno felicissimi e desiderosi di condividerle sui loro social aiutandoti a fare un bel po’ di pubblicità allo store!

I LOVE IMG è un sito che ti permette di realizzare GIF partendo da una semplice foto. Ti sarà sufficiente caricare l’immagine per iniziare a realizzare il tuo progetto!

Se invece sei già un po’ più esperto puoi utilizzare CONVERTIO e, perché no, realizzare le tue GIF partendo da un video!

4. Componi il calendario

Ora che hai preparato tutto non ti resta che realizzare ogni giorno un post per comunicare la promozione del giorno a tutti i tuoi contatti.

  • Scrivi un post come nell’esempio e ricordati di inserire il link diretto alla promozione che hai creato sullo store

“Mancano 24 Giorni a Natale! Scopri la promozione del giorno riservata a te!”

  • Inserisci la foto che hai scelto

  • Pubblica il tuo post ogni giorno più o meno alla stessa ora per creare un appuntamento fisso con i tuoi clienti oppure programma il post tramite Facebook in modo da essere sicuro di non dimenticartene mai!

5. Augura a tutti un Buon Natale

È pur vero che da tradizione il calendario dell’avvento finisce il 24 di dicembre ma solitamente c’è sempre una casellina dedicata alla mattina di Natale per fare a tutti gli auguri. Non essere da meno! Programma un post su Facebook per augurare a tutti un Buona Natale!


Letsell non ti lascia mai da solo!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Via Pietro Micca 20
10122 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com