Come avere una biografia Instagram impeccabile

La biografia di Istagram accoglie gli utenti sul tuo profilo, trasmette le informazioni chiave ed ha il potere di trasformare i visitatori in follower e i follower in clienti.


Vediamo insieme quali sono i requisiti principali per creare una bio perfetta!

1. AVERE BEN CHIARO L’OBIETTIVO DELLA BIOGRAFIA

Lo spazio per inserire la bio su instagram è di 150 caratteri e di un solo link esterno(per inserire la url del sito). Tieni conto che in uno spazio così limitato devi riuscire a:

  • presentarti (racconta chi sei)
  • fornire un modo per contattarti
  • differenziarti e incuriosire
  • spingere l’utente a compiere un’azione (condividere, visualizzare i contenuti e visitare il sito)

Ricorda che tutto questo deve essere in linea con lo stile di comunicazione scelto per il tuo brand.

2. SPIEGARE CHI SEI E COSA OFFRI

Quando qualcuno visita per la prima volta il tuo profilo instagram, devi cercare di catturare il suo interesse, l’attenzione degli utenti dura pochissimi secondi. Scrivi un messaggio chiaro, che spieghi in breve chi seicosa offri e a chi ti rivolgi.
Per molti brand questo si traduce nell’avere una descrizione estremamente chiara e semplice, come gli esempi qui sotto:

 

La vostra biografia Instagram non deve per forza essere composta solo di testo. Potete darle maggiore risalto con emoji per aggiungere personalità o caratteri direzionali  per convogliare l’attenzione su parti specifiche della vostra bio, come mostrato nell’esempio sotto.

3. INSERIRE IL LINK AL SITO

Il link della bio è una preziosa opportunità per inviare i visitatori del profilo direttamente all’ecommerce.

Non dovranno fare altro che cliccare sul link per atterrare sul sito e-commerce da te configurato e visualizzare tutti i prodotti presenti sullo shop. Per inserirlo ti basta cliccare su “modifica profilo” e inserire in “sito web” la url del sito e-commerce.

4. INSERIRE IL MODO PER CONTATTARTI

Spesso accade che gli utenti vogliano ricevere maggiori informazioni e decidano di contattare un brand dopo averlo trovato su Instagram. Il nostro consiglio è quello di indirizzare i contatti verso i vostri canali preferiti, come ad esempio il numero di telefono e l’e-mail, in quanto rispondere ai messaggi diretti su Instagram può risultare più complesso.
In questo modo le informazioni di contatto non saranno più affidate alla biografia Instagram ma agli opportuni “Pulsanti di call-to action”, facili da trovare per i clienti che visitano il tuo profilo.
Potete aggiungerli tramite l’opzione “Modifica del profilo” e cliccando su “Opzioni di contatto”. Da qui, inserite le informazioni di contatto e i canali tramite cui clienti possono raggiungervi più facilmente. Noi consigliamo di inserire:
  • il numero di telefono, con un click il cliente potrà chiamarvi o scrivervi un sms
  • indirizzo e-mail, apre direttamente l’applicazione e-mail predefinita dell’utente, pronta per comporre ed inviare un messaggio alla tua casella di posta

5. ABILITARE LA FUNZIONE SHOPPING

Uno dei pulsanti call-to-action mostrato nell’esempio sopra “Shopping” è molto utile e appare per impostazione predefinita una volta configurato lo Shopping su InstagramLeggi il nostro tutorial per attivare questa funzionalità e inizia a contrassegnare le immagini con i tag di prodotto. Questa scheda dà la possibilità agli utenti di acquistare direttamente da Instagram in un tocco! Cercate di creare una galleria di foto di prodotti accuratamente selezionate, con foto che mostrino chiaramente i prodotti disponibili, come l’esempio.

6. INSERIRE LE CALL TO ACTION

Nel nostro tutorial call-to-action parliamo del potere e dell’importanza di poche parole ben studiate. Includere quindi una call-to-action nella tua biogrrafia Instragram aumenta la probabilità che gli utenti compiano l’azione desiderata.
I tuoi utenti possono compiere diverse azioni tramite la tua bio. Ricordarti di dare alle call-to-action la giusta evidenza. Ecco alcune linee guida per inserire una o più call-to-action nella tua  bio:

  • Devi essere diretto: es. “Clicca qui per scoprire le novità”.
  • Inizia la tua call-to-action con un verbo (inizia, acquista, tagga, ecc.) per invogliare gli utenti ad agire
  • Incoraggia gli utenti alle condivisioni: es. “Usa #hashtagdelbrand per le tue foto”.
  • Se volete che gli utenti utilizzino l’hashtag del brand, optate per frasi come “condividete la vostra esperienza di unboxing con #hashtagdelbrand ”
  • Promuovi un’offerta a tempo: “Acquista con il codice sconto SPRING solo fino al ..!”.
  • Promuovi un contest “Condividi il tuo prodotto preferito per avere la possibilità di vincerlo! 👇
  • Posiziona la tua call-to-action più importante alla fine della bio. Gli utenti saranno più propensi ad agire dopo aver letto chi sei!

Ricorda sempre che la tua biografia Instagram può essere adattata per promuovere i trend del momentole novitài nuovi arrivi o eventi speciali (black friday, festa della mamma, san valentino, etc..). Potete inserire volta per volta nuovi link e call-to-action, in modo da evidenziare le offerte o gli eventi del momento.

7. HASHTAG DEL BRAND

Crea un hashtag del brand e inseriscilo nella tua biografia. Questo ti permetterà di generare clic e indirizzare i tuoi visitatori a un feed di contenuti generati dagli utenti. Non devi far altro che inserirlo nella bio come faresti con qualsiasi hashtag. Ad esempio, @Accessorizeitalia utilizza un hashtag con link nella propria biografia Instagram per promuovere l’hashtag del brand: #Accessorizeitalia.

Così facendo, incoraggia i clienti a fare e condividere scatti mentre indossano i suoi prodotti. Tra l’altro, gli hashtag del brand possono essere oggetto di ricerca e ciò offre una serie di vantaggi:
  • Questi contenuti possono essere raccolti e ricondivisi (previa autorizzazione di chi li ha creati).
  • Grazie alle chiare istruzioni nella propria bio, l’azienda si assicura che i clienti utilizzino l’hashtag giusto.
  • Quando gli utenti cliccano sull’hashtag, sono indirizzati a un intero feed di contenuti brandizzati o generati dagli utenti, il che è un grande vantaggio per il brand.

Inizia subito a mettere in pratica i nostri consigli!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Corso Vittorio Emanuele II, 68
10121 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com