Come aumentare le vendite durante un evento o una ricorrenza

Ecco una piccola guida da utilizzare per promuovere in maniera efficace una festività amata oppure una ricorrenza importante!


Nel mondo dell’eCommerce, ogni giorno c’è una buona scusa per festeggiare. Qualsiasi evento o ricorrenza è un’occasione per vendere e guadagnare di più… ma attenzione a non farti prendere troppo la mano: seleziona solo gli eventi che possono essere più interessanti per i tuoi clienti.

Per facilitarti in questo compito, alla fine di ogni mese pubblichiamo sempre un tutorial dedicato agli eventi del mese successivo in cui consigliamo attività mirate per ogni occasione e condividiamo template grafici già pronti da utilizzare.

Ma esistono alcune strategie davvero efficaci che puoi replicare per ogni evento, perché si adattano facilmente a tutte le ricorrenze. Ecco quindi:

5 consigli da seguire per aumentare le tue vendite online

1. Metti in evidenza l’evento sul tuo Shop

Cambia il banner in Home Page sul tuo eCommerce. Personalizzalo in base all’evento in questione (ad esempio: quando arriva la Primavera metti in evidenza i nuovi arrivi della categoria Moda). Crea oppure cerca un’immagine ad hoc e inseriscila sul tuo Shop oppure aggiungila alla tua vetrina su Facebook.

2. Addobba i tuoi canali social e crea contenuti dedicati all’evento

Solo per alcuni eventi molto importanti (come il Natale) oppure per ricorrenze a cui il tuo pubblico tiene particolarmente: addobba i tuoi social a tema perché l’atmosfera è tutto! 

Ad esempio potresti modificare il banner della pagina Facebook collegata al tuo Shop oppure fare un post da fissare in alto, creare dei caroselli a tema, ecc. Se utilizzi WhatsApp, non dimenticarti di cambiare anche la tua immagine di profilo! 

3. Proponi una selezione di prodotti collegati all’evento

Come ben sai, orientarsi tra gli oltre 15.000 prodotti del tuo Shop non è sempre facile. Per ogni occasione puoi fare una selezione di “prodotti in vetrina”, anche in base agli interessi dei tuoi clienti. Ad esempio per la Festa del Papà potresti proporre una selezione di prodotti da Uomo perfetti come regalo: occhiali da sole, cinture, portafogli ma anche bottiglie di vino, gastronomia e tanto altro. Per le giornate dedicate ai cani o ai gatti potrai mettere in evidenza gli articoli targati Almo Nature e Trixie. Prendi spunto anche dal nostro Volantino digitale, che vi inviamo sempre in occasione degli eventi più importanti!

4. Crea dei Coupon sconto a tema

Lo sappiamo, il risparmio attira sempre vecchi e nuovi clienti! Crea un Codice sconto per ogni occasione. Puoi inserirlo sulla Home Page del tuo Shop all’interno di un banner, oltre che condividerlo sui social e via messaggio privato.

5. Fai delle Promozioni su pochi prodotti limitati

Oltre al Coupon puoi creare anche una Promozione su prodotti specifici, che saranno così in evidenza sul tuo Shop e ti permetteranno di catturare l’attenzione dei potenziali clienti. Inoltre potrai invogliare i clienti già fidelizzati ad aggiungere ancora un prodotto nel carrello, oltre a quanto già inserito!

Oltre a questo, ci sono poi tutte le attività di comunicazione per dargli valore e visibilità: 

  • Invia messaggi privati a liste di utenti interessati
  • Aggiorna gli stati di WhatsApp
  • Utilizza le occasioni di socialità offline per promuovere il tuo Shop
  • Invia volantini e biglietti da visita

Hai altri consigli o suggerimenti per promuovere le vendite sfruttando gli eventi? 

Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto!

E ora… Let’s Sell!


Puoi sempre contare su Letsell