Come creare un calendario editoriale per i social media

I social media sono uno dei canali più utilizzati dai nostri utenti per promuovere l’e-commerce e avere una strategia social vincente è fondamentale! In questo tutorial vedremo i vantaggi e come costruire un calendario editoriale per i social media!


Come creare un calendario editoriale per i social media

Un calendario editoriale è molto utile perché:

  • ti fornisce una linea guida per creare contenuti, offerte e promozioni per le grandi festività (Natale, San. Valentino…) per eventi di interesse culturale (giornata internazionale del cinema, del libro..) ma anche per “la giornata di/del…”  (giornata del bacio, del colore etc.)
  • ti aiuta a creare dei contenuti originali con regolarità, programmabili
  • ti serve per mantenere attivi i canali social, aumentando sia le interazioni che i followers

Chiarito a cosa serve un calendario editoriale per i social media, vediamo insieme come costruirne uno!

1. CAPISCI COSA PIACE AL TUO TARGET

Ogni evento ha il suo pubblico, sarà difficile trovare le stesse persone al concerto di  Gigi d’alessio e dei Metallica, non credi? E’ quindi improbabile che tutti i tuoi contatti reagiscano con entusiasmo e/o coinvolgimento a un tuo contenuto. Per questo motivo è importante fare una lista degli interessi e passioni che accomunano i tuoi contatti. Cosa fanno? Come passano il tempo libero? Qual è l’età media? Ti consigliamo di utilizzare il  nostro tutorial perdeterminare il tuo cliente tipo. Ricorda che probabilmente, tolte alcune eccezioni, la maggior parte dei tuoi contatti facebook avrà la tua età e i tuoi interessi, in quanto saranno persone con cui hai condiviso una fase della tua vita (scuola, lavoro, vacanze…).

Avere le risposte a queste domande ti aiuterà a definire meglio il tuo pubblico e di conseguenza, a scegliere le date e gli eventi più adatti da includere nel tuo calendario!

Sotto due esempi di contenuti creati per la giornata mondiale del bacio. Ogni brand comunica con il suo pubblico in modo coerente con la sua identità!

calendario editoriale per i social media

2. DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI

Come per ogni cosa, quando si ha ben chiaro il risultato desiderato è più facile definire con cosa e come raggiungerlo. Il calendario editoriale dei social media non fa eccezione. Prima di iniziare a costruire il calendario, chiarisci quali obiettivi speri di ottenere: vuoi che il tuo contenuto venga condiviso? Desideri innescare una vivace discussione sotto il tuo post? Vuoi aumentare le visite al sito? Vuoi aumentare le vendite?

Ogni post dovrà essere pensato e pianificato avendo ben chiaro l’obiettivo che desideri raggiungere. Ad esempio, per la giornata mondiale dello sport, cosa vuoi che facciano i tuoi contatti?

  • Condividano il tuo post? Cerca un video virale che promuove ad esempio l’importanza del fare sport o un contenuto divertente e condividilo sulla tua pagina.
  • Inizino una discussione? Crea un sondaggio, quale e perché e il loro sport preferito? O cosa pensano di chi corre la mattina?
  • Visitino il sito e-commerce? Crea un carosello con le scarpe sportive più belle del tuo store, con link al prodotto!
  • Acquistino? Crea un codice sconto o delle promozioni valide solo per 1 giorno o un weekend sui prodotti sportivi.

Dopo aver definito per chi e perché creare un contenuto, il tuo calendario editoriale è praticamente fatto!

3. SCEGLI LE DATE

Non ti resta che metterti comodo e scegliere le date più interessanti per il tuo business. Per semplificare il lavoro, ti consigliamo di dividerlo in 4 fasi:

  1. Scegli prima le festività più importanti nelle quali desideri comunicare. Per questa attività ti viene in aiuto il nostro “calendario marketing
  2. Quali e quanti canali Letsell (scopri i canalihai attivi sul tuo e-commerce? Solo moda? Solo Lavazza? Tutti? Cerca di scegliere festività inerenti ai prodotti. Qualche esempio? Lavazza: giornata mondiale del caffè, giornata mondiale del sonno…Borghese: giornata mondiale della pasta etc..
  3. Scegli eventi culturalidi intrattenimento, l’uscita di un film, libro, un festival, qualsiasi evento credi possa interessare e far interagire il tuo pubblico.
  4. Sfoglia l’elenco delle festività online, c’è veramente di tutto…e scegli quelle più divertenti e affini al tuo target, negozio e obiettivi!
  5. Attualità, se fra i tuoi contatti non si fa altro che parlare dell’ultima puntata di una serie o della festa del paese, usa anche queste occasioni per creare contenuti interessanti per la tua community!

Ricorda che per eventi importanti, puoi anche creare un countdown in vista della festività. Leggi ad esempio il tutorial “inizia il conto alla rovescia al Natale!”
Lasciati ispirare…cerca pagine social di brand o personaggi pubblici che segui o ammiri, cosa fanno? Quali giornate o eventi utilizzano? In che modo?

4. PREPARA IL CALENDARIO

Ami scrivere su carta? Prendi un’agenda o un calendario cartaceo ed inserisci nelle date in cui hai deciso di pubblicare un post un appunto. Se invece se più da calendario online, potrai usare google calender o altri tool per inserire una notifica per le date scelte. Questo ti permetterà anche di capire se ad esempio un mese o una settimana sono troppo ricchi o poveri di eventi o se la promozione è troppo sbilanciata a favore di un solo canale di vendita.

5. CREA IMMAGINI E TESTI

Finita la fase di pianificazione, puoi dedicarti alla parte più creativa e divertente, la creazione di immagini e testi!

Il nostro consiglio è quello di pianificare con anticipo i post e programmarli. Puoi organizzare questa attività nei ritagli di tempo! Per alcuni eventi, ad es. la festa della donna o del papà, sarà possibile farlo con 1 o 2 settimane di anticipo, mentre per altre, come ad esempio la finale di X-factor, dovrai aspettare di conoscere i finalisti!Ti ricordiamo che con tool online, come ad esempio canva, è facile creare contenuti personalizzati e divertenti. Ricorda anche di mettere la tua “impronta” su tutti i contenuti, come descritto nel tutorial “come costruire il tuo brand online” tutti i tuoi contenti dovranno avere uno stile, dei colori o un linguaggio che li accomuna e li riconduce a te!

In questi giorni molti studenti sono alle prese con gli esami, di maturità o universitari…se sei uno di loro o fra i tuoi contatti ci sono tanti studenti, perché non fargli un imbocca al lupo con un post o consigliargli un buon caffè Lavazza, (acquistabile sul tuo store ) per affrontare con la giusta energia le giornate di studio?

calendario editoriale per i social media

Letsell non ti lascia mai da solo!

letsell

Il primo e-commerce completo di prodotti pronto in pochi click.

CONTATTI

B4D S.r.l.
Via Pietro Micca 20
10122 TORINO
P.Iva 11691690017
info@letsell.com