5 strumenti per programmare i tuoi post sui Social

Programmare i tuoi contenuti su Facebook e Instagram ti permette di avere più tempo libero, senza compromettere l’efficacia delle tue promozioni!


Il web e i social non vanno mai in ferie!

Avere una presenza online costante è fondamentale, sia per evitare di essere penalizzati dall’algoritmo dei social che per evitare di essere dimenticati dai nostri clienti. 

Ma come conciliare la tua attività online con la voglia di prendersi un po’ di tempo libero, lontano dai social? 

Oggi ti consigliamo 5 strumenti utili, quasi tutti gratuiti, per programmare i tuoi contenuti Social e dare così l’idea di essere sempre attivo anche quando sei in vacanza!

Creator Studio

Creator Studio è la piattaforma utilizzata dal Team di Letsell per programmare i post sui nostri canali social.

I principali vantaggi: 

  • è la piattaforma ufficiale di Facebook;
  • è completamente gratuita;
  • è disponibile sia in versione desktop che mobile, tramite app;
  • è tutta in italiano;
  • è molto facile da usare.

Per entrare ti basterà cliccare qui oppure dalla tua Pagina Facebook, cliccare su Gestisci Pagina → Strumenti di Pubblicazione o Gestisci Pagina → Creator Studio. 

Ricorda di collegare al tuo account Facebook anche la tua pagina Instagram, per gestire tutto in un unico luogo.

Creator Studio permette di programmare post con le stesse caratteristiche del classico generatore di post di Facebook, quindi potrai inserire una o più foto, video, stati d’animo e così via. Potrai anche programmare le Storie, ma non solo! 

Con questo strumento avrai la possibilità di misurare i tuoi risultati in termini di like, visualizzazioni, interazioni, ecc.

Unica limitazione: per usarlo devi avere per forza una pagina Facebook e/o Instagram. Non è infatti possibile utilizzarlo con i profili personali.

Later 

Later è partner ufficiale di Instagram ed è disponibile sia in versione desktop che mobile, tramite app. Lo abbiamo messo al secondo posto perché la sua versione gratuita è davvero funzionale e potrebbe soddisfare tutte le tue esigenze.

Per creare un account gratuito ti basterà entrare nella Home Page di Later e cliccare in alto a destra su Create free account

Potrai quindi collegare un unico set di social che include un profilo Instagram, Facebook, Twitter, Pinterest, TikTok e LinkedIn.

Il Piano Free prevede una limitazione di 30 post programmabili al mese (tutti i social rientrano in un unico conteggio tranne Twitter, per cui si hanno a disposizione 50 post al mese) e non permette di interagire con i commenti ai post. Inoltre, non avrai accesso all’analisi del tuo profilo o alla programmazione di video e post con più foto. 

Un’altra piccola limitazione è data dalla lingua: Later infatti è disponibile solo in inglese. Tuttavia è davvero molto semplice e intuitivo, quindi anche se non conosci benissimo l’inglese potrebbe fare al caso tuo!

Buffer

Abbiamo deciso di inserire Buffer in terza posizione perché, anche nella sua versione gratuita, offre molte funzionalità interessanti. Tuttavia anche questo tool è in lingua inglese

Nella versione Free puoi collegare fino a 3 account Social, ad esempio potresti collegare Facebook, Instagram e TikTok. 

Per ogni account puoi schedulare contemporaneamente 10 post. Non ci sono limiti mensili o annuali ma purtroppo non si possono programmare le Stories!

Hootsuite 

Hootsuite è uno dei tool più conosciuti e apprezzati dai Social Media Manager, è in italiano e disponibile in versione desktop e mobile.

Dobbiamo ammettere che la sua versione gratuita è molto limitata.

Potrai infatti collegare solo 2 account Social (es Facebook e Instagram) e avere un massimo di 5 messaggi pianificati nello stesso momento. 

I pacchetti a pagamento di Hootsuite, invece, consentono di gestire più profili social e di accedere a report e funzionalità molto più elaborate.

Canva Pro

Anche Canva, strumento di progettazione grafica online per desktop e mobile, offre un servizio di programmazione contenuti per i vari canali Social, ma solo nella sua versione Pro.

Anche se disponibile solo a pagamento, vogliamo consigliartelo perché poter fare tutto tramite un’unica piattaforma può essere davvero comodissimo.

Una funzione molto interessante offerta da Canva è “Magic Resize” che ridimensiona automaticamente i tuoi contenuti in base alla pagina Social su cui verranno pubblicata, ottimizzando le dimensioni.


Anche per oggi è tutto! 

Non ti resta che scegliere il tool più adatto a te e iniziare a programmare i prossimi post.

Come diciamo sempre… Let’s Sell! 


Puoi sempre contare su Letsell