Il 21 marzo 2018 Instagram ha lanciato anche in Italia lo shopping su Instagram, ossia la possibilità di vendere direttamente sul social network.


Offri ai tuoi clienti un nuovo modo di fare shopping. Lo shopping su Instagram trasforma il tuo profilo in una vetrina in cui gli utenti (una community di più di 8 milioni di persone in Italia) possono esplorare e acquistare i tuoi prodotti con un solo tocco.

letsell - Vendere su Instagram

In che modo è possibile vendere su Instagram?

1. Prima di tutto è necessario avere una pagina Facebook attiva. Scopri qui come crearne una per il tuo business.

2. Assicurati di aver scaricato l’ultima versione dell’app di Instagram iOS o Android

3. Collega la tua pagina Facebook al tuo account Instagram

  1. Accedi al tuo account Instagram. Se non ne possiedi uno, segui la nostra guida per crearlo qui
  2. Clicca sulla “rotella” in alto a destra Si apre un menù come quello mostrato sotto, seleziona “passa a un profilo aziendale”
    Clicca su continua e collega la tua pagina Facebook. Se non vedi la tua pagina Facebook fra le opzioni, assicurati di essere “amministratore” della pagina. Per verificare il tuo ruolo vai sulla tua pagina Facebook, clicca “impostazioni” in alto a destra e poi “ruoli della pagina” nel menù a sinistra.
  3. Non ti resta che inserire i dati richiesti, numero di telefono, etc… se tutti i dati ti sembrano corretti conferma!

 

4. Crea una vetrina sulla tua pagina Facebook, qui trovi come fare.

 

5. Dopo che hai creato la vetrina e hai aggiunto i prodotti dovrai aspettare qualche giorno per permettere a Facebook e Instagram di sincronizzare la vetrina

letsell - Vendere su Instagram

6. Dopo un paio di giorni vai a controllare su Instagram se il processo si è concluso. Quando la sincronizzazione è avvenuta aprendo Instagram vedrai una schermata come quella qui a destra nella sezione del tuo profilo. Cliccando su “Get started” (ossia Inizia) passerai invece alla seconda schermata in cui Instagram ti avvisa che “E’ ora più facile per le persone scoprire i tuoi prodotti. Aggiungi la sezione negozio al tuo account di Instagram e inizia a taggare prodotti nelle tue foto”.

Cliccando su CONTINUA potrai iniziare la configurazione del Negozio di Instagram.

letsell - Vendere su Instagram

7. A questo punto Instagram ti mostrerà i prodotti disponibili nel tuo Negozio di Instagram. I prodotti vengono presi da Facebook quindi ti mostrerà tutti quelli che hai aggiunto alla tua Vetrina.

letsell - Vendere su Instagram

Ora che tutto è sincronizzato puoi creare il tuo primo post dove taggi i tuoi prodotti. Vediamo insieme tutti i passaggi.

 

 

1. Clicca sul pulsante per la creazione di un nuovo post. Avrai accesso a tutte le foto caricate sul tuo telefono. Seleziona la fotografia che vuoi postare. Puoi utilizzare tutte le immagini che trovi sul sito da te configurato o su Facebook o quelle che vi mandiamo ogni settimana, sia dei prodotti singoli, sia dei banner o dei prodotti indossati. Considera che Instagram è il social network delle immagini, quindi più una foto è bella e accattivante, maggiore sarà il suo successo. Perciò è meglio postare non foto dei singoli prodotti, ma foto del prodotti indossati. Puoi utilizzare quelle che ti inviamo ogni settimana, oppure provare ad acquistare i prodotti che pensi possano funzionare meglio a prezzo rivenditore e fai delle foto creative (pensa alle e ai fashion blogger!) da poter postare su Instagram.

Una volta scelta la foto clicca su Avanti.

letsell - Vendere su Instagram

2. Una volta che la fotografia è pronta clicca su “Tagga i prodotti”. Ricordati che non è possibile taggare prodotti e persone nello stesso post, quindi scegli prima di iniziare quale strategia preferisci attuare.

letsell - Vendere su Instagram

3. Ti si aprirà una pagina su cui puoi taggare i prodotti. Per iniziare a taggarli tocca l’immagine. Ti si aprirà una seconda schermata dove vedrai i prodotti disponibili sulla vetrina che puoi taggare nelle foto. Seleziona il prodotto che vuoi inserire. Ricorda che i prodotti che vedi qui sono quelli che hai inserito sulla Vetrina nella tua pagina Facebook.

letsell - Vendere su Instagram

4. Una volta scelto puoi tornare alla schermata della foto e vedrai il prodotto taggato nell’immagine. Per spostare la posizione del tag del prodotto puoi premere sulla finestrella del tag e spostarlo. Puoi anche eliminare il tag cliccando nuovamente sulla finestrella del tag e poi sulla croce. In ogni foto puoi scegliere se inserire uno o più prodotti se l’immagine ne presenta di più. Una volta che hai taggato tutti i prodotti clicca su Fine e tornerai alla schermata principale per la creazione del post.

letsell - Vendere su Instagram

5. A questo punto non ti resta che aggiungere una descrizione del prodotto e gli hashtag giusti per fare in modo che il tuo post possa essere scoperto dalla comunità di Instagram. Per maggiori informazioni sull’utilizzo di Instagram per promuovere la tua attività puoi leggere questo tutorial.

letsell - Vendere su Instagram

6. Ora che hai scritto la tua didascalia e ottimizzato il tuo post sei pronto per pubblicarlo! Clicca su Condividi e inizia a comunicare con la tua community su Instagram!

letsell - Vendere su Instagram

 

 

Inizia subito a mettere in pratica i nostri consigli!