Come realizzare video in modo semplice ed efficace per promuovere la tua attività


letsell - Come realizzare un video per promuovere la tua attività


Un buon video ti fa restare con la voglia di vederlo ancora, di farlo vedere agli altri, di scoprire di più.
E voler scoprire di più significa aver voglia di connettersi.


Comunicare con un video significa avere la possibilità di catturare l’attenzione di un potenziale cliente, mostrargli chi sei e trasmettergli tutta la tua passione. I primi secondi di video sono fondamentali per incuriosire chi vi sta guardando e tenerlo incollato allo schermo. Ed è molto importante metterci la faccia. Tentennare davanti all’idea di dover far diventare la propria faccia di dominio pubblico da una parte è comprensibile, ma d’altro canto, se si vuole costruire un personal branding di spessore, bisogna pur correre qualche rischio, osare e crederci!
Dai video non bisogna aspettarsi dei ritorni immediati in termini di vendite, l’importante è non scoraggiarsi e non gettare la spugna prima di averci provato per un po' di tempo. Come con tutti gli altri canali, uno degli elementi di base del successo è la perseveranza nel tempo


Vediamo insieme qualche consiglio su come comunicare attraverso i video e che cosa comunicare.


1. I Prodotti

letsell - Come realizzare un video per promuovere la tua attività

Studia il tuo e-commerce, scegli i prodotti o una categoria che pensi possano suscitare interesse, crea delle promozioni e pensa a come promuoverle tramite dei brevi video.
Un esempio di testo? “Si avvicina la bella stagione, vogliamo tutti rimetterci in forma no? Perché non farlo differenziandoci? Non trovi che in palestra o al parco siamo tutti vestiti con le tesse marche? Bene, allora sii unica! Su “sito.letsell” trovi prodotti firmati Elle Sport, capi tecnici, di qualità e alla moda, assolutamente unici. Sono capi molto femminili ed estremamente funzionali, ideali per tutti i tipi di attività fisica! Solo fino a fine mese, li scontiamo del 20%, su “sito.letsell”! Non perdere questa occasione, risparmia e differenziati!!!

Se disponi di un tablet, puoi mostrare qualche foto mentre parli dei prodotti!


2. La magia dei video di unboxing

letsell - Come realizzare un video per promuovere la tua attività

La magia dei video di unboxing... il termine "unboxing" si riferisce a un video in cui le persone aprono letteralmente la confezione di un prodotto per scoprire com'è fatto. Questi video documentano l'esperienza di aprire la confezione di un prodotto, spesso enfatizzandola e, con tono divertente e originale, presentano il prodotto in tutto il suo splendore, ancora intatto nella sua confezione. Il potere dei video di unboxing sta nel fatto che suscitano quel senso di aspettativa tipicamente infantile che tutti noi proviamo per un prodotto nuovo e sfavillante. Ma i video sono anche pratici e servono ad aumentare la vostra credibilità, in quanto spiegano e fanno vedere ai potenziali clienti esattamente che cosa aspettarsi una volta acquistato il prodotto.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Acquista un prodotto a prezzo rivenditore e crea un “unboxing” originale e divertente, da condividere con tutti i tuoi contatti. Incrementa la fiducia dei tuoi utenti, enfatizza i tempi di spedizioni molto brevi e la qualità dei prodotti ricevuti!
  • Il video di unboxing è adatto praticamente a qualsiasi prodotto
  • Non pensare solo alle occasioni legate al periodo festivo. Individua nel calendario marketing le occasioni in cui è più forte il senso di aspettativa.
  • Aumenta la tua credibilità come venditore. Puoi anche chiedere a chi ha effettua un acquisto di fare un video unboxing per te o anche solo di condividere una foto del pacco arrivato!

 


E ADESSO? CIAK SI GIRA!

letsell - Come realizzare un video per promuovere la tua attività

Un video non si improvvisa, ti consigliamo di pensare a una pianificazione prima di iniziare, ecco come:

  1. Obiettivo del video, il messaggio che trasmetti deve essere chiaro e aiutare il tuo pubblico. Pensa bene a cosa e come lo vuoi comunicare.
  2. Un copione, scrivere su carta o sul pc una bozza di quello che vorrai comunicare e dire è la cosa migliore per avere le idee chiare, evitare errori e preparare eventuali oggetti di scena.
  3. Scegli un posto neutro, che non distragga gli utenti dal tuo messaggio: un muro bianco, una libreria…
  4. Evita video in movimento, cerca un appoggio stabile e controlla l’altezza.
  5. Se utilizzi il cellulare giralo in orizzontale per effettuare le riprese, in questo modo non avrai il problema delle fastidiose bande nere laterali.
  6. Cerca di avere una luce frontale che illumini il tuo volto e non dia fastidio agli occhi.
  7. Prova il microfono, la tua voce deve essere chiara e non devono esserci rumori di sottofondo.
  8. Il linguaggio del corpo è molto importante, i gesti, come la voce devono trasmettere entusiasmo e passione, devi coinvolgere in maniera positiva chi ti guarda. Cerca di sorridere ed essere spontaneo!
  9. Fai qualche prova e scegli la sequenza che più ti soddisfa!

Sei pronto! Non ti resta che creare e condividere il tuo video!