Facebook può essere utilissimo per promuovere il tuo nuovo business, ma la sua potenza dipende dalla rete di contatti che riesci a creare e da quanto gli stessi interagiscono con i tuoi contenuti e sono interessati. Ecco alcuni consigli per allargare il proprio network e la possibilità di vendita.



Inizia subito a mettere in pratica i nostri consigli!

Amici, parenti, colleghi, compagni della palestra. Il tuo network è abbastanza ampio per iniziare a promuovere il tuo sito. Ma può essere utile allargare la cerchia di conoscenze per aumentare esponenzialmente le opportunità di vendita del tuo e-commerce e guadagnare di più.

Facebook conta circa un miliardo di utilizzatori, è nato con l’intenzione di connettere gli studenti di un’università e oggi è un fenomeno mondiale che mette in contatto tutte le persone che si conoscono. E non solo: anche quelle che non conosciamo ma con cui condividiamo interessi in comune e con cui vogliamo intrattenere uno scambio a distanza. Con questa finalità nascono gruppi, ritrovi online, pagine che permettono di scambiare idee, consigli, utilities.

Il massimo di amici che Facebook consente di avere è 5mila. Tu quanti ne hai? Quante persone oggi possono dire di conoscere il tuo sito grazie a Facebook che vi tiene in contatto? Impara ad utilizzare al meglio il social perfetto per conoscere gente nuova, proporre i vantaggi del tuo e-commerce e aumentare i tuoi guadagni!

1. Crea un profilo Facebook o cura nei dettagli il tuo attuale profilo.

Scegli una foto che ti rappresenta, professionale o ironica ma comunque vicina alla tua identità. Ora scegli un’immagine di copertina che identifica il mondo in cui credi: una frase famosa che è vicina al tuo pensiero, un panorama o un luogo a cui tieni, un’immagine del settore ad esempio una fotografia di moda.

letsell -  Profilo Facebook
letsell -  Condividi i tuoi interessi

2. Cerca gruppi con cui condividere i tuoi interessi

Cerca gruppi in cui si ritrovano a discutere persone che potrebbero trarre vantaggi dal conoscere il tuo nuovo e-commerce. Argomenti di interesse per il tuo pubblico di potenziali clienti potrebbero essere: moda, shopping, e-commerce, outlet, sconti, grandi marche ecc. Ricorda che alcuni sono “gruppi chiusi” e per entrarvi bisogna essere ammessi dal loro amministratore. Quando la tua iscrizione viene approvata presentati scrivendo un post tipo: “Ciao a tutti! Mi occupo di moda firmata e vi invito a dare un’occhiata al mio e-commerce di grandi marche scontate fino al 60! Contattatemi per maggiori informazioni!”. Non dimenticare di inserire sempre il link al tuo sito!.

Quando una persona aggiunge un commento ad un tuo post mostrando interesse per il tuo business rispondi tempestivamente e in modo gentile, fagli una richiesta di amicizia e magari chiedigli se ha piacere di lasciarti un indirizzo e-mail per essere aggiornato sui prossimi “nuovi arrivi”. Puoi anche renderti disponibile a dare maggiori informazioni per telefono così da tenere “caldo” il contatto. In questo modo aumenti la possibilità di vendere!

letsell -  Template 3

3. Cerca di intervenire nelle discussioni pertinenti

In questo modo riuscirai a creare una tua credibilità in campo e-commerce, moda, promozioni e shopping: se partecipi alle discussioni le persone ti percepiranno come competente e attivo. Inoltre aumenti la possibilità di suscitare interesse in contatti che potrai aggiungere al tuo network e tenere aggiornati sulle novità del tuo sito aumentando la loro fidelizzazione.
Cerca di inserire il link al tuo sito nelle conversazioni e nei post sulla tua pagina e sui gruppi in diverse occasioni così da aumentare la tua visibilità, ma non esagerare se no rischi che le persone ti vedano come uno ‘spammer’. Inoltre ricorda che inserire il link a sé stante può essere percepita come una semplice azione di vendita e, anche se non c’è nulla di male nel farsi pubblicità, potrebbe infastidire chi non è interessato. Il tuo intervento viene percepito come positivo se includi un messaggio di utilità generale, per esempio: “Oggi ci sono tanti vantaggi in più se sfogli il catalogo (link al sito) perché sono usciti i nuovi arrivi donna firmati Fontana 2.0. Decine di abiti raffinati per essere sempre al top della tua eleganza!”

Dopo aver fatto un gran lavoro di “ricerca” di nuovi amici esplorando i gruppi di persone che condividono interessi simili ai tuoi e tra gli amici degli amici, puoi dedicarti a pubblicare frequentemente sulla tua pagina aggiornamenti relativi al catalogo così da incuriosire tutti con immagini attraenti dei prodotti corredati da un prezzo super conveniente.

4. Non dimenticarti di estendere la tua rete di conoscenze nella vita “reale”.

In famiglia, a lavoro, in palestra, tra i genitori dei compagni di scuola dei tuoi figli. Quando conosci qualcuno parlagli del tuo nuovo business e, se appare interessato, chiedigli il contatto Facebook (e se possibile e-mail e numero di cellulare) promettendogli di tenerlo aggiornato sulle novità che hai in serbo per i tuoi fortunati clienti. Si chiamano pubbliche relazioni e il modo migliore per curarle è portare le conoscenze che fai nella vita di tutti i giorni sul nuovo sito!

letsell -  Template 3